• Abbonati
sabato
27
Aprile
venerdì
3
Maggio

Il “Down tour” arriva a Bergamo: insieme per combattere il pregiudizio

Evento Terminato

sabato
27
Aprile
venerdì
3
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Il “Down tour” fa tappa a Bergamo. Dal 27 aprile al 4 maggio nel capoluogo orobico si terranno diversi appuntamenti per combattere il pregiudizio.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Italiana Persone Down in occasione del suo 40° anniversario. Il camper, con a bordo persone con SDD, familiari ed accompagnatori , partito lo scorso 21 marzo da Roma, percorrerà l’Italia in 36 tappe e terminerà il suo giro il 13 ottobre in occasione della Giornata Nazionale delle persone con Sindrome di Down. Un evento per riflettere sull’inclusione delle persone con disabilità, mettere da parte i pregiudizi, rafforzare il diritto di scelta sul proprio futuro.

La tappa bergamasca è promossa con il sostegno e la collaborazione di: Accademia dello sport per la solidarietà Bergamo, Ipseo Nembro “Sonzogni”, Confartigianato Imprese Bergamo, Anffas onlus Bergamo, Csv Bergamo – Centro di servizio per il volontariato, Ana – Alpini sezione di Bergamo, Bicerì Bar, International School Bergamo, Telmotor, Lions International, Baskin, A ruota libera, Uisp, Atb, Asd Scuola pallavolo Bergamo e Crimson Viper, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Bergamo.

Ecco il programma.

Sabato 27 aprile
– alle 13 arrivo del camper da Prato: Tour Città di Bergamo e cambio equipaggio con i ragazzi della sezione di Bergamo

Domenica 28 aprile
– alle 11 saluto dell’amministrazione comunale; street food sul Sentierone, angolo via Crispi in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Sonzogni di Nembro.

Da lunedì 29 aprile a venerdì 3 maggio
– mostra “Una, nessuna, centomila diversità”, esposizione alla Sala di Porta Sant’Agostino in Città Alta (visitabile dalle 17 alle 20).

Martedì 30 aprile
– Alle 17 eventi sportivi e laboratori: Baskin (triangolare), pattinaggio a rotelle, volleyball / Beach volley, tiro con l’arco e scuola di circo. Al termine pizzata al centro sportivo Rosolino Pilo.

Mercoledì 1° maggio
– alle 11 flash mob in piazza Vecchia.

Venerdì 3 maggio
– alle 19 grigliata con gli Alpini di Borgo Santa Caterina.

Sabato 4 maggio
– alle 8.30 partenza del camper verso Trento per l’11esima tappa: “Il down tour continua…”.

Per avere ulteriori informazioni rivolgersi all’Associazione Italiana Persone Down, a Bergamo in via Santa Caterina 1/d, telefonare al numero 035222238 – 3923547036, inviare un’e-mail a info@aipdbergamo.it oppure consultare il sito www.aipdbergamo.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI