• Abbonati
lunedì
27
Novembre

Dodi Battaglia incontra i fan a “Le Due Torri”

Evento Terminato

lunedì
27
Novembre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Chi non conosce “Piccola Katty”, “Tanta voglia di lei”, “Chi fermerà la musica?”. Successi evergreen che fanno ormai parte della storia della musica italiana e che Dodi Battaglia, chitarrista e voce dei Pooh, ha deciso di reinterpretare nel suo ultimo album “… E la storia continua”.

In questo suo ultimo lavoro l’artista ripropone 28 brani memorabili della band in un cd che gli appassionati dei Pooh non possono non amare: Dodi ripercorre la storia del gruppo attraverso le sue canzoni, a partire dall’inizio degli anni ’70, quando è entrato a far parte del complesso, fino ai brani più recenti.

Lunedì 27 novembre, a partire dalle 17.30, il cantautore sarà al centro commerciale “Le Due Torri” di Stezzano per l’instore organizzato da Media World. Firmerà le copie di “…E la storia continua” e sarà disponibile a farsi scattare fotografie insieme ai suoi fans, immagini che verranno poi pubblicate sulla pagina Facebook del centro e saranno scaricabili gratuitamente.

Dodi Battaglia è autore di circa 70 canzoni dei Pooh ed è stato riconosciuto uno dei migliori chitarristi europei dalla critica italiana e straniera. La sua tecnica, che sfiora la perfezione, gli è valsa anche una recente laurea honoris causa in chitarra elettrica consegnatagli lo scorso luglio dall’Università di Matera.

L’artista ha respirato musica fin dalla nascita: la sua famiglia, originaria di Bologna, è composta da musicisti e lui ha assimilato questa passione e ne ha fatto una professione fin da giovanissimo. Negli anni ’60 è entrato a far parte come chitarrista dei “Rigidi” prima e dei “Meteors” poi, gruppo che ha fatto da spalla a Gianni Morandi.

Quando, nel 1968, il chitarrista Mario Bertoli ha lasciato i Pooh, è Dodi a prendere il suo posto. Il ragazzo ha solo 17 anni ma ci sa davvero fare, suona bene ed ha anche una bella voce. Tanto che, nei primi anni ’70, è la voce principale di brani di successo come “Tanta voglia di lei”, “Noi due nel mondo e nell’anima”, “Infiniti noi”. Il grande apprezzamento del pubblico per queste canzoni accende la rivalità con Riccardo Fogli, tanto che, un po’ per amore e un po’ per dissapori interni, quest’ultimo decide di lasciare il gruppo per intraprendere la carriera da solista.

La grande popolarità dei Pooh non ha mai vacillato in mezzo secolo di carriera: il pubblico li ha sempre seguiti mandando ai primi posti in classifica ogni album pubblicato e riempiendo i palazzetti in occasione dei loro concerti.

Dopo la reunion del 2016, quando anche Riccardo Fogli si è ricongiunto al suo gruppo d’origine, i Pooh si sono sciolti ma la voglia di fare musica di questi eterni ragazzi non si è certo placata. Così Roby Facchinetti e Riccardo Fogli hanno pubblicato un nuovo cd con diversi brani inediti, mentre Dodi Battaglia ha scelto di riproporre i grandi successi dei Pooh.

“…E la storia continua” è il riassunto di uno spettacolo teatrale che Dodi ha portato nei teatri di tutta Italia nel corso del 2017: è la storia dell’ennesimo successo che le canzoni di questo gruppo storico riescono a garantire.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI