• Abbonati
sabato
25
Giugno

Dimostrazioni, inclusione e partecipazione: “La festa dello sport paralimpico” approda sul Sentierone

Evento Terminato

sabato
25
Giugno
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

“La festa dello sport paralimpico” sbarca a Bergamo. L’appuntamento è sabato 25 giugno dalle 10 alle 18 sul Sentierone, in attesa delle Paralimpiadi di Rio 2016.
Verranno rappresentate 18 discipline sportive: boccia (sport solo paralimpico, aperto a tutte le disabilità), calcio a 5, bocce, danza sportiva, calciobalilla, vela, basket in carrozzina, arrampicata sportiva, tennis in carrozzina, canottaggio, tiro a volo, scherma in carrozzina, tennistavolo, showdown, handbike, dama, scacchi e bridge. Saranno presenti più di cento atleti professionisti che si esibiranno in dimostrazioni e saranno a disposizione per rendere partecipe chiunque voglia cimentarsi nei più svariati sport.
La manifestazione approda nel capoluogo orobico dopo cinque anni passati nelle città lombarde di Como, Milano, Pavia, Sondrio e Mantova. Promossa e organizzata dalla collaborazione del Comitato Italiano Paralimpico Regionale Lombardia (CIP), Inail e Anmil con il comune e la provincia di Bergamo, la festa nasce dalla necessità di dare risalto alle possibilità piuttosto che ai limiti di persone con disabilità.
L’obiettivo è quello di creare curiosità nei confronti dello sport per disabili, per radicare i “valori dell’attività sportiva che è patrimonio di tutti” che sono innanzitutto la salute, ma anche la socializzazione e l’integrazione, infatti come dice l’ex campione di canoa e oggi presidente del Coni Lombardia Oreste Perri, “lo sport rende protagonisti della propria vita e non spettatori”.
Nel tardo pomeriggio infine ci sarà uno spettacolo di danza che chiuderà la festa.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI