• Abbonati
sabato
27
Agosto

deSidera teatro, alla Cornabusa in scena “Stabat Mater”

Evento Terminato

sabato
27
Agosto
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Sabato 27 agosto alle 21 a Cepino, al santuario della Cornabusa va in scena lo spettacolo teatrale “Stabat Mater”.
Uno spettacolo per ascoltare.
Ascoltare le voci del lutto e del dolore, le voci dello scandalo della morte, le voci dell’ingiustizia contro l’innocente, le voci della perdita incolmabile, le voci della ricerca di consolazione. Ascoltare i suoni portati da lingue e da mondi diversi: il latino del “Miserere” e dello “Stabat Mater”; il nuorese di “Sette ispadas de dolores”; l’arberesh degli albanesi trapiantati in Italia nel ‘400, che cantano i lamenti della Madonna; il volgare e l’italiano di oggi di “Donna del Paradiso-Crucifige”. Ascoltare i suoni che alterano il tempo, le voci che riportano nel presente, accanto al dolore di oggi, il dolore di tutti quelli che ci hanno preceduto. Per trasformarlo, superarlo e riprendere il cammino.
Il canto che parla del dolore. Dell’esperienza del dolore, della sofferenza di una madre che perde il figlio. La denuncia dell’ingiustizia, dello scandalo, la necessità di convivere con la tragedia, di sopportarla insieme, di condividerla per superarla.
Testi tradizionali in latino, italiano e in dialetto, musiche originali composte da Antonella Talamonti sulla base dell’esperienza di anni di ricerche, viaggi e registrazioni per le Passioni italiane a fianco di Giovanna Marini.
“Stabat Mater” è un’esperienza acustica legata ad uno spazio specifico, in questa occasione la grotta del Santuario della Cornabusa, considerato come un grande, enorme strumento musicale. Ascoltare i suggerimenti acustici del luogo: quanto riverbero? Come si muovono i gravi, i medi, gli acuti? Usare le voci e i canti per “far suonare” lo strumento-grotta. Disporre i cantattori nei diversi spazi per immergere i partecipanti nel suono.
In un certo senso è una visita guidata della grotta, ma una visita per l’udito prima che per la vista.
Si esibiscono Marco Andorno, Francesco Micca, Lodovico Bordignon, Paola Bordignon,Sebastiano Amadio, Lucia Giordano, con la direzione musicale di Antonella Talamonti e regia di Aldo Pasquero e Giuseppe Morrone. Una produzione Faber Teater Torino.
L’iniziativa è promossa da deSidera Festival 2016 in collaborazione con la parrocchia di Cepino – Santuario della Cornabusa.
L’ingresso è libero. Per avere ulteriori informazioni inviare un’e-mail a info@teatrodesidera.it oppure telefonare al numero 347.1795045.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI