• Abbonati
sabato
22
Ottobre

deSidera teatro, a Nembro in scena “È stato un bel settembre”

Evento Terminato

sabato
22
Ottobre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 22 ottobre alle 21 al teatro San Filippo Neri Nembro andrà in scena lo spettacolo teatrale “È stato un bel settembre”, di Paolo Aresi, con Emiliano Masala, Caterina Carpio, Marco Marelli.
A partire dal testo di Paolo Aresi scritto nel 2015 deSidera per Teatro de Gli Incamminati produce un nuovo spettacolo teatrale sulla vicenda storica bergamasca dello sciopero di Ranica, snodo cruciale che mette al centro dell’attenzione per la prima volta il tema sociale per la chiesa bergamasca. Al cotonificio Zopfi gli operai di ispirazione cattolica operano un sciopero nuovo, senza violenza, ma deciso a ottenere dai “padroni” delle condizioni di lavoro più umane. Da che parte sta la chiesa ufficiale dato che non si tratta di un’occupazione di marca socialista? Come la preferenza per i poveri da sempre contenuta nel Vangelo può essere seguita in questo nuovo contesto?
È proprio questa considerazione che interroga anche la nostra contemporaneità. Mettendo in scena un passaggio epocale in cui la chiesa ha preso posizione e ha declinato storicamente la sua presenza, un’occasione per riflettere sul cambiamento d’epoca in cui siamo oggi immersi e sugli interrogativi che questa nuova condizione pone ai credenti e alla comunità intera.
La regia è di Andrea Chiodi, drammaturgia Fabrizio Sinisi, musiche Ferdinando Baroffio con la partecipazione del coro Gli Zanni di Ranica, scene e costumi Margherita Baldoni, direttore di produzione Giuditta Lombardi e luci Matteo Crespi.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI