• Abbonati
sabato
23
Settembre

“Debutto all’opera”, alla sala Locatelli concerto di voci liriche e pianoforte

Evento Terminato

sabato
23
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 23 settembre alle 17.30 si terrà il secondo appuntamento della IX edizione del festival Borghi Palazzi e Castelli in Musica 2017, nella storica sala della Fondazione Mia, Sala Locatelli in Via Arena 9 a Bergamo, ai piedi del Museo Donizettiano di Città Alta.
Verrà proposto “Debutto all’opera”, concerto di voci liriche e pianoforte. Si esibiranno Giusi Colombi – soprano, Fabrizio Mercurio – tenore, Lorenzo Sivelli – baritono, Agostino Subacchi – basso, Damiana Natali – pianoforte e Tiziano Ferrari – attore.
Un Concerto in forma semiscenica e con costumi, alla sua seconda recita dopo la prima piemontese di luglio, intitolato simpaticamente Liric Soap Opera, Note d’Amore, una trama filmica immaginaria raccontata, suonata e cantata, interpretando musiche di grandi compositori, quali Rossini, Donizetti, (in occasioni dei loro anniversari), Verdi, Bizet, e Puccini:

Ecco il programma delle musiche.
– Puccini (1858-1924)
Bohème Che gelida manina tenore
Mi chiamano Mimì soprano
Oh soave fanciulla duetto soprano tenore
Gianni Schicchi O mio babbino caro soprano
– Donizetti (1797-1848)
Don Pasquale Bella siccome un angelo baritono
– Bizet (1838-1875) Carmen
L’amour est un oiseau rebelle Habanera soprano
– Mozart (1756 -1791)
Don Giovanni Là ci darem la mano duetto soprano baritono
– Verdi (1813 –1901) Rigoletto Ella mi fu rapita tenore
– Rossini (1792-1868)
La Gazza Ladra Il mio piano è preparato basso
– Donizetti (1797-1848)
Elisir d’Amore Una furtiva lagrima tenore
Don Pasquale Tornami a dir che m’ami duetto soprano tenore
– Léhar (1870 –1948) Il paese del sorriso
Tu che mi hai preso il cor tutti

Il libretto teatrale, nuovo ed inventato, è un mélange di personaggi tratti da varie opere note, impiegando arie, duetti ed insiemi collegati tra loro da un filo conduttore amoroso.
L’accostamento lirica-soap, è scaturita dal fatto che spesso nel teatro musicale per eccellenza, le performance, dei drammi e dei sentimenti umani, sono spesso tutte mostrate, mescolate e confuse tra di loro, insieme alle psicologie dei personaggi: in unione o in conflitto esse creano svariate situazione ed un carosello di emozioni. In questo caso la tensione drammatica ha un lieto fine e un coup de théâtre mostra allegramente ed in maniera ingenua e genuina la complessità dell’amore umano.
Le voci liriche che partecipano sono quattro, due dai noti curricula, il soprano Giuseppina Colombi e il tenore Fabrizio Mercurio e due voci promettenti scelte tra giovani talenti, il baritono Lorenzo Sivelli e il basso Agostino Subacchi. Queste ultime partecipano a Debutto all’Opera, Workshop Giovani Talenti, Voci Liriche, II edizione 2017, progetto dedicato ai giovani e realizzato dall’Associazione Orchestra Ars Armonica. Suonerà il direttore d’orchestra Damiana Natali, che per l’occasione siederà al pianoforte.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI