• Abbonati
domenica
14
Agosto
lunedì
15
Agosto

Dalla messa celebrata dal vescovo al concerto di Juan Paradell Solé: le celebrazioni dell’Assunta a Santa Maria Maggiore

Evento Terminato

domenica
14
Agosto
lunedì
15
Agosto
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Domenica 14 e lunedì 15 agosto il priorato della basilica di Santa Maria Maggiore, a Bergamo, propone un programma ricco di celebrazioni in occasione della solennità dell’Assunzione di Maria.
Domenica 14 agosto alle 21 si terrà in basilica una veglia di preghiera per tutta la Città di Bergamo. Si tratta di un Ufficio vigiliare che celebra l’Assunzione come Pasqua di Maria, mettendo così in piena luce l’intimo nesso che unisce la Pasqua di Cristo alla Pasqua del suo mistico Corpo, anticipata in Maria. Pio XII nel 1950 definì che “la beata Vergine Maria, terminato il corso della sua vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo”; e il Concilio Vaticano II aggiunse: “perché fosse più pienamente conformata col Figlio suo, vincitore del peccato e della morte” (LG 59).
La Veglia si apre, come nel sabato santo, con un Lucernario e col Preconio della Festa. Si prolunga con l’Ufficio delle letture, i cantici vigiliari e culmina col canto del Vangelo, cui segue l’omelia, il canto del Te Deum e i riti conclusivi.
La preghiera mariana continuerà poi alle 22 con “Son et lumière”, un concerto d’organo accompagnato da una illuminazione artistica della Basilica in onore di Maria. Speciali effetti luminosi sincronizzati alla musica eseguita dal maestro Juan Paradell Solé esalteranno l’architettura della basilica cittadina e i suoi ricchi apparati decorativi. L’allestimento illuminotecnico è a cura di Danny Service.
Lunedì 15 agosto alle 11 il vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi celebrerà la messa solenne con la partecipazione del Capitolo della Cattedrale. Il servizio musicale sarà curato dalla Cappella musicale della basilica diretta dal maestro Cristian Gentilini, accompagnata all’organo dal maestro Roberto Mucci. La Cappella renderà omaggio al famoso compositore e organista francese Maurice Duruflé (1902-1986), a trent’anni dalla sua morte, con l’esecuzione della sua messa “Cum Jubilo” op. 11, nella versione per baritono solo, coro maschile e organo composta nel 1966.
Alle 17.30 una meditazione organistica in preparazione alla messa affidata all’organista titolare della Basilica Roberto Mucci.
Seguirà alle 18 la messa vespertina celebrata dal priore della Basilica don Gilberto Sessantini.
(La messa delle 12 non viene celebrata).

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI