• Abbonati
martedì
2
Agosto
domenica
7
Agosto

Dalla Bandabardò al Teatro degli orrori: 6 giorni di musica e 14 concerti live al Filagosto

Evento Terminato

martedì
2
Agosto
domenica
7
Agosto
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sei giorni di musica e quattordici live: da martedì 2 a domenica 7 agosto a Filago torna “Filagosto” con un programma ricco di concerti per tutti i gusti.
Tanti i protagonisti di quest’edizione, tra i quali spiccano Bandabardò, Bugo, Tre allegri ragazzi morti, Il teatro degli orrori, Tarus Riley, Derozer e ancora Giovanni Truppi, Giorgieness, Sevana, Cornoltis, Pingui tattici nucleari, Blindur e I pesci solubili.
Il festival, giunto alla 14esima edizione, si apre con un grande nome del reggae internazionale come Tarrus Riley e prosegue con alcune delle band storiche dell’indie rock italiano. Il ritorno dei Derozer e la prima volta sul palco del Filagosto della Bandabardò, le uniche date bergamasche dei tour estivi di Tre Allegri Ragazzi Morti e Il Teatro degli Orrori, aperte rispettivamente da Pinguini Tattici Nucleari e Giorginess, mentre il sabato sera si conferma serata dedicata al miglior cantautorato italiano ospitando il live di Giovanni Truppi, e in apertura a Bugo.
Accanto alla musica, come sempre, la cucina e le commistioni culturali promosse da Filagogiovani, l’associazione di promozione sociale che dal 2003 organizza il festival. La cucina, che varia da quella tipica bergamasca, ai piatti vegani, alla pizza, agli intramontabili kebab e hamburger, arricchita da una preziosa selezione di dodici birre artigianali prodotte dai migliori birrifici della bergamasca, è uno dei punti di forza della kermesse. A tutto questo si aggiungono gli stands di associazioni, il mercatino dei creativi per prodotti rigorosamente hand-made e lo spazio dell’associazione Arbio Italia (partner del Festival) a difesa della foresta amazzonica.
L’estate, il cibo e la musica, questi sono gli ingredienti immancabili di un festival amato dal pubblico che riconferma l’ingresso gratuito per tutte le serate.
Negli anni l’iniziativa è cresciuta in maniera esponenziale, senza dimenticare alcuni punti fermi che l‘hanno resa un riferimento etico oltre che musicale. Gli obiettivi della manifestazione sono sempre stati quelli di garantire un‘offerta musicale varia, originale e di qualità, spaziando tra i generi musicali più diversi, promuovendo la musica indipendente italiana e dando l‘opportunità a gruppi emergenti del territorio bergamasco – e non – di presentarsi al pubblico delle grandi occasioni.
Il Filagosto è senza scopo di lucro: una parte del ricavato autofinanzia l‘organizzazione dell‘edizione successiva, mentre la restante parte viene devoluta a sostegno di iniziative legate a realtà del territorio, così come a progetti internazionali. Persino la vendita delle magliette ufficiali del festival è legata a un progetto – Filagos..T-shirt – concorso indetto in collaborazione con gli istituti superiori del territorio per creare e selezionare la grafica 2016 e finanziare con il ricavato corsi di diverso genere per i ragazzi partecipanti.
Quest’anno il concorso si è liberamente ispirato a David Bowie (in particolare a “The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars”) e ha coinvolto il liceo artistico statale “Giacomo e Pio Manzù” e l’istituto Caniana di Bergamo, oltre al liceo artistico Simone Weil di Treviglio.
Il territorio è una risorsa estremamente importante per l’associazione, che cerca di valorizzarlo il più possibile; la cucina ne è un esempio concreto, in quanto quasi interamente a km 0.
Filagogiovani organizza inoltre, a partire dal novembre 2015, una serie di “CineCene”, cineforum tematici accompagnati da cena o buffet.
Ecco il cartellone dei concerti.

MARTEDì 2 AGOSTO
– Tarrus Riley feat. Dean Fraser e Alaine & Black soil band;
– in apertura Sevana.

MERCOLEDì 3 AGOSTO
– Bandabardò;
– in apertura Blindur.

GIOVEDì 4 AGOSTO
– Tre allegri ragazzi morti
– in apertura Pinguini tattici nucleari.

VENERDì 5 AGOSTO
– Derozer;
– in apertura Cornoltis.

SABATO 6 AGOSTO
– Bugo;
– in apertura il vincitore BBC live contest e Giovanni Truppi.

DOMENICA 7 AGOSTO
– Il teatro degli orrori;
– in apertura Giorgieness e I pesci solubili.

Le esibizioni iniziano alle 21 e l’ingresso è gratuito.
Bergamonews è mediapartner dell’iniziativa.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI