• Abbonati
lunedì
24
Aprile

Dal vincitore di MasterChef Valerio Braschi a Walter Siti: la giornata alla Fiera dei Librai

Evento Terminato

lunedì
24
Aprile
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Il vincitore della sesta edizione di MasterChef Valerio Braschi presenterà il suo primo libro alla Fiera dei Librai di Bergamo. Il volume, intitolato “Mystery Boy. La mia idea di cucina in 100 ricette” (Baldini&Castoldi editore), raccoglie gli ingredienti e piatti preparati con gli ingredienti preferiti dal giovane romagnolo prodigio ai fornelli.

L’appuntamento è lunedì 24 aprile alle 17 allo spazio incontri della fiera, di fronte al teatro Donizetti. L’autore sarà intervistato dalla giornalista di Bergamonews Stefania Buscaglia.

Nell’illustrare il suo lavoro, Braschi evidenzia: “Esiste forse una Mystery Box più grande della cucina? Vai al ristorante, sei emozionato da quello che vedi, ma il momento in cui ti porgono il menu è forse il migliore di tutti. Perché già il solo immaginare i piatti partendo dagli ingredienti ti esalta, anticipandoti le sensazioni che proverai, e dopo non è detto che sia ancora così, all’altezza delle tue aspettative. Quando iniziano ad arrivare i piatti ne osservi forma, colore, contenuto, li annusi prima ancora di assaggiarli. E una volta finito di mangiare, se è stata un’ottima cena ti ritrovi a pensare che è come se ti avessero appena raccontato una bellissima storia, piena di vita e di emozione. E pensi, be’, che cosa sono le ricette se non scatole dei misteri che passo dopo passo cercano di svelarti un mistero ancora più grande? È a questa domanda che ho provato a dare una risposta con il mio menu della finale, con i miei piatti, con le mie ricette, con questo libro”.

L’incontro si inserisce in una giornata ricca di eventi: ecco il programma completo e dettagliato.

– Alle 15.30 allo spazio bimbi – area bambini e ragazzi verrà proposto una lettura animata intitolata “Parla come mangi…”. L’iniziativa, rivolta al pubblico dai 5 ai 9 anni, sarà tenuta da Caterina Francolini e dell’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”.
Un percorso creativo per parlare di cibo partendo dalla narrazione, dal gioco e dall’espressività. Attraverso la lettura animata di storie o l’osservazione di albi illustrati, i piccoli partecipanti scopriranno quale significato ha il cibo nelle diverse culture e quale l’importanza delle piante alimentari nella vita quotidiana.

– Alle 17 allo spazio Incontri – fronte teatro Donizetti si terrà un incontro con Valerio Braschi, sesto vincitore di MasterChef Italia. L’autore, intervistato dalla giornalista di Bergamonews Stefania Buscaglia, presenterà il suo nuovo libro intitolato “Mystery Boy. La mia idea di cucina in 100 ricette” (edito Baldini&Castoldi).

– Alle 18 alla Domus di piazza Dante l’autore Massimo Castoldi presenterà il suo libro “1943-1945: i ‘bravi’ e i ‘cattivi’. Italiani e tedeschi tra memoria, responsabilità e stereotipi”, edito Donzelli. Interverranno Luigi Ganapini docente universitario e Mauro Magistrati presidente dell’Anpi provinciale.
L’elaborazione di una memoria condivisa e consapevole sugli ultimi anni della seconda guerra mondiale ha conosciuto, in Germania e in Italia, percorsi differenti, scanditi da tempi e sensibilità che è utile mettere a confronto, in sede di ricostruzione storica. Questo volume presenta un approccio comparativo alla questione, attraverso la voce di alcuni tra i massimi specialisti, italiani e tedeschi, della materia. Dopo decenni di oblio, in Germania, scrive Thomas Altmeyer, si è avviato un processo di recupero dei luoghi della memoria del nazismo e di fondazione di centri di documentazione, nei quali è in atto una ricerca costante sui modi di trasmissione della memoria alla collettività e alle nuove generazioni. Diversa la storia italiana, che, pur avendo elaborato fin dal 1945 una memoria diffusa dell’antifascismo e della Resistenza, è ancora segnata da reticenze sui crimini perpetrati dal fascismo in Italia e nei territori occupati. Ciò è in relazione con lo stereotipo culturale del “bravo italiano” che, secondo Filippo Focardi, sia la monarchia, sia le forze antifasciste avevano interesse a diffondere.
L’iniziativa è promossa da Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi / in collaborazione con A.N.P.I. – Comitato Provinciale Bergamo.

– Alle 18.30 allo spazio Incontri l’autore Michele Mari presenterà il suo nuovo libro “Leggenda privata”, edito Einaudi. A dialogare con lui l’insegnante Agostino Cornali.
Se hai avuto un padre il cui carattere si colloca all’intersezione di Mosè con John Huston, e una madre costretta a darti il bacino della buonanotte di nascosto, allora l’infanzia che hai vissuto non poteva definirsi altro che “sanguinosa”. Poi arriva l’adolescenza, e fra un viscido bollito e un Mottarello, in trattoria, avviene l’incontro fatale: una cameriera volgarotta e senza nome che accende le fantasie erotiche del futuro autore delle Cento poesie d’amore a Ladyhawke… Ma è davvero una ragazza o un golem manovrato da qualche Entità? Assieme a lei, in una “leggenda privata” documentata da straordinarie fotografie, la famiglia dell’autore e il suo originalissimo lessico. E poi la scuola, la cultura a Milano negli anni Sessanta e Settanta,e alcune illustri comparse come Dino Buzzati, Walter Bonatti, Eugenio Montale, Enzo Jannacci e Giorgio Gaber. Chiamando a raccolta tutti i suoi fantasmi e tutte le sue ossessioni (fra cui un numero non indifferente di ultracorpi), Michele Mari passa al microscopio i tasselli di un’intera esistenza: la sua. Un romanzo di formazione giocoso e serissimo che è anche un atto di coerenza verso le ragioni più esose della letteratura.
L’iniziativa è promossa da Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi

– Alle 20.30 allo spazio Incontro l’autore Walter Siti presenterà il suo nuovo libro “Bruciare tutto”, edito Rizzoli. A dialogare con lui il presidente del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo, Massimo Rocchi.
Il nuovo romanzo del vincitore del Premio Strega 2013. Una storia esemplare sull’impossibilità di un dialogo con i padri e con Dio. A chi apparteniamo? A quale legge ubbidiamo? Per un prete che significa, davvero, amare Dio? Questo si chiede don Leo nelle sue giornate divise tra oratorio, mensa dei poveri (che sono sempre di più anche nella Milano del nuovo skyline da bere e da mangiare), ripetizioni ai bambini in difficoltà, messe celebrate con confratelli molto diversi da lui. Un prete è un uomo mangiato, potato come una vigna; la vita privata di un prete sono gli altri e don Leo lo sa bene, mentre cerca risposte in un dialogo con un Dio che lo spia e lo ascolta dalla sua Onnipotenza ma risponde a strappi, con frasi ambigue e talvolta dispettose. Un Dio che sembra non riuscire mai, a liberarsi dall’ombra del suo Avversario.
L’iniziativa è promossa da Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi in collaborazione con Premio Nazionale di Narrativa Bergamo.

La Fiera dei librai è aperta sino al 1° maggio tutti i giorni dalle 9 alle 23 sul Sentierone. Per avere ulteriori informazioni e consultare i prossimi appuntamenti in programma visualizzare il sito internet www.fieradeilibrai.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI