• Abbonati
venerdì
2
Dicembre

Dal carcere al palco: a Dalmine in scena detenuti di Modena e Castelfranco Emilia

Evento Terminato

venerdì
2
Dicembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Venerdì 2 dicembre, con ben tre repliche all’oratorio di Sforzatica a Dalmine andrà in scena lo spettacolo teatrale “Ubu Re”. È il risultato del laboratorio tenutosi in questi giorni con Teatro dei Venti, i detenuti ed ex detenuti delle case circondariali di Modena e Castelfranco Emilia e gli studenti dell’Istituto Einaudi di Dalmine. Il programma prevede alle 10 e alle 11.30 le repliche riservate agli studenti, alle 22 quella aperta al pubblico.
“Ubu Re” è un testo cruciale per il teatro moderno. Surrealista e grottesco, quasi una dichiarazione di insufficienza della realtà ordinaria. Ma soprattutto Ubu Re in carcere, progetto del Teatro dei Venti di Modena insieme a detenuti, internati, ex detenuti e studenti degli istituti superiori. Perché anche il carcere è uno dei luoghi del Festival. Perfettamente coerente nell’ospitare le forme più diverse di perdita dell’innocenza. E come tale quindi, altrettanto coerente come luogo nel quale provare a portare la libertà miracolosa di un nuovo inizio, che dia fine alla pena della desolazione.
Alle 17 al teatro Civico di Dalmine si terrà un incontro pubblico dedicato alle esperienze teatrali nelle carceri italiane. Interverranno Stefano Tè del Teatro dei Venti, Horacio Czertok del Teatro Nucleo, un rappresentante della Rete Carceraria Teatrale Italiana e altri ospiti.
Tutto il progetto teatrale è sostenuto dal Comune di Dalmine.
L’iniziativa rientra tra le proposte del festival “In necessità virtù”, organizzato da Sguazzi Onlus, Centro Servizi del Volontariato e Compagnia Brincadera, tutti gli appuntamenti del festival sono ad ingresso con offerta libera. Si può contribuire al sostegno economico del festival con una donazione attraverso la sottoscrizione delle card oppure con il crowdfunding online.
Maggiori informazioni sugli spettacoli, gli eventi e i laboratori su www.invfestival.it.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI