• Abbonati
sabato
18
Marzo

“Da Vivaldi al Rock”, a Boccaleone concerto di Fabrizio Frigeni

Evento Terminato

sabato
18
Marzo
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 18 marzo alle 20.45 alla chiesa parrocchiale di Boccaleone a Bergamo si terrà un concerto del chitarrista Fabrizio Frigeni, che si esibirà in un confronto tra arte chitarristica e organistica.

L’iniziativa, intitolata “Da Vivaldi al Rock”, è promossa in occasione dei sessant’anni di attività di Foto Ottica Skandia che ha mosso i suoi primi passi proprio nel quartiere, dove nel 1957 i fondatori, Nicola e Ornella, aprirono il loro primo negozio di fotografia.
Inoltre, con la serata si festeggeranno i venticinque anni di carriera del musicista. Chitarrista degli 883 dal 1999 al 2001 in seguito ha suonato in studio, dal vivo o in televisione con Alejandro Sanz, Paola & Chiara, Syria, Laura Pausini, Paolo Meneguzzi, Renato Zero, Luca Dirisio, Francesco Facchinetti, Loredana Bertè e Giusy Ferreri.
Grande appassionato di musica classica nel 2009 ha fondato, assieme all’amico pianista Davide Rossi, il progetto “Past: Part 2”. L’obiettivo di tale progetto musicale è la diffusione della cultura della musica al pubblico più giovane mediante la realizzazione di pubblicazioni discografiche, attività concertistiche e didattiche.
Forte del consenso ottenuto in seguito alle sue esibizioni per l’azienda italiana Iqs Strings, che in collaborazione con il chitarrista realizza nel 2011 le prime corde per chitarra omaggio al Tricolore, Frigeni diviene in breve tempo testimonial del Made in Italy tra i più richiesti nelle fiere internazionali di strumenti musicali.
Nel 2012, durante la sua quarta partecipazione alla Musikmesse di Francoforte, viene scelto da Paulino Bernabé II quale partner italiano della Spanish Guitar Foundation, fondazione impegnata nella promozione della cultura e della tradizione dello strumento chitarra.
Nel 2014 la rivista Guitar Club Magazine gli ha affidato la direzione didattica delle rubriche online dedicate alla chitarra rock & metal.
Dal 2015 è docente di chitarra elettrica al conservatorio “Donizetti” di Bergamo, per il quale coordina il “Dipartimento di strumenti musicali moderni a indirizzo pop rock”.
L’ingresso alla serata è libero.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI