• Abbonati
giovedì
27
Aprile

Da Stefano Paleari a Raul Montanari: la giornata alla Fiera dei Librai

Evento Terminato

giovedì
27
Aprile
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Stefano Paleari presenta il suo nuovo libro alla Fiera dei Librai di Bergamo. L’ex rettore dell’Università illustrerà i contenuti della sua nuova pubblicazione, intitolata “I battiti della mente. Riflessioni sull’Italia di oggi e sui tempi che corrono”, edito Brioschi. L’appuntamento è giovedì 27 aprile alle 18 e vedrà l’intervento del sindaco di Bergamo, Giorgio Gori.
Altro protagonista della giornata di giovedì 27 alla fiera dei librai sarà Raul Montanari che presenterà il suo nuovo lavoro letterario, “Sempre più vicino”, edito Baldini&Castoldi. Interverrà Ornella Bramani, editrice.

Ecco il programma.

Alle 10 allo spazio Incontri l’autore Piero Rattalino presenterà il libro “Celeste e infernale. Beethoven e la musica del Congresso di Vienna”, edito Laterza. Dialogherà con lui la giornalista Mimma Forlani.
L’incontro è promosso nell’ambito del Concorso a premi per studenti delle Scuole secondarie di I e II grado, delle Università e dei Conservatori, organizzato dal 54esimo Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo sul tema Beethoven e Napoleone. I musicisti e il potere tra rivoluzione e conservazione. È il 1814, siamo a Vienna, è in corso il Congresso che ridisegnerà la carta dell’Europa come la vorranno i vincitori di Napoleone – lo zar, l’imperatore d’Austria, il re d’Inghilterra, il re di Prussia. Un giovane, che è arrivato nella capitale al seguito del Segretario di Stato del Papa, scrive a suo zio del Congresso e del clima politico e artistico viennese. Attraverso le sue lettere si scopriranno la musica di Beethoven, autore di sinfonie dalla dirompente carica innovatrice. È un momento di svolta: da qui in poi la musica non sarà più affare di pochi aristocratici. Il virtuosismo diventa in questo momento la chiave di volta per la conquista di un nuovo pubblico borghese. Le regolari stagioni sinfoniche e le regolari stagioni da camera che si diffonderanno ovunque nella seconda metà dell’Ottocento hanno una delle loro più importanti radici nella Vienna del Congresso. Fa da contraltare alla potenza di Beethoven, la musica di Schubert, l’‘escluso’, il prodigioso giovane musicista incapace di farsi largo nel mondo e di cui il mondo non s’accorge.
L’iniziativa è promossa dal 54esimo Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo 2017 / in collaborazione con Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi.

Alle 17 si terrà un incontro dal titolo “Dalla food security alle merende al liceo, siamo tutti coinvolti”. Interverrà il direttore dell’Orto Botanico di Bergamo Gabriele Rinaldi.
L’iniziativa è promossa da Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi in collaborazione con Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”. Gli organizzatori spiegano: “Perché è ancora così difficile pensare in termini di sicurezza alimentare? Cos’hanno in comune spreco di cibo e denutrizione? Una conversazione che si propone di disseminare il significato di sicurezza alimentare, presentando il progetto europeo di cui è partner italiano il Comune di Bergamo con il proprio Orto Botanico, ‘BigPicnic: Big Questions – engaging the public with Responsible Research and Innovation on Food Security. Il progetto ci ha portati a riflettere, ad esempio, su quali siano le abitudini alimentari dei teenager, nel caso specifico studenti del Liceo Scientifico ‘Filippo Lussana’. Dall’analisi di oltre 300 dati emerge un margine di libertà nella scelta dei cibi da parte degli studenti che si concentra prevalentemente sulle merende”.

Alle 18 allo spazio Incontri, di fronte al teatro Donizetti, Stefano Paleari presenterà il libro “I battiti della mente. Riflessioni sull’Italia di oggi e sui tempi che corrono”.
Una raccolta di riflessioni sul mondo attuale che suonano come un invito al cambiamento e all’affermazione di istituzioni autorevoli per una migliore convivenza e un benessere più diffuso. Le parole chiave sono responsabilità, senso del dovere, rispetto delle regole, valore delle differenze, pari opportunità, valore della qualità media, equilibrio. Infine cultura: un sapere trasversale, un dna sociale che trasmettiamo insieme al nostro dna naturale. Pur nell’orizzonte di un mondo con sempre meno confini, il pensiero dell’autore è spesso all’Italia. E più ancora all’italianità: il nostro abitare, il nostro nutrirci, il nostro vestire, il nostro curare sono ammantati della nostra cultura. Quella che si affianca e si confronta con le altre, nel nome della curiosità e del reciproco rispetto ma, al tempo stesso, nella consapevolezza del proprio valore.
L’iniziativa è promossa da Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi.

Alle 18 alla Domus di piazza Dante Davide Pagliarini presenterà “La città paesaggio”, con testi e foto.

– Alle 18.30 si terrà la presentazione di “Diritto e Teatro: Karamazov il processo”, a cura di Daniela D’Adamo docente universitaria, Michele Marinini reading, Oscar Del Barba musica.
Il processo è il capitolo decisivo de I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij. Nell’arringa del difensore Fetjukovic si intrecciano grandi temi universali (il concetto di colpa, espiazione e perdono) con questioni più concrete, quali la responsabilità morale degli avvocati tra la logica dell’ambizione personale e la logica della Giustizia.
L’iniziativa è promossa dall’Università degli Studi di Bergamo Dipartimento di Giurisprudenza

Alle 20.30 allo spazio Incontri, di fronte al Donizetti, Raul Montanari presenterà il libro “Sempre più vicino”, edito Baldini&Castoldi. Interverrà Ornella Bramani, editrice.
Milano, 2014. Valerio ha ventisette anni e una vita vuota. Abita in un monolocale su cui aleggia la presenza del precedente proprietario, suo zio Willy, morto in odore di satanismo, che si dice avesse accumulato un tesoro mai ritrovato. Per guadagnare qualcosa, Valerio affitta l’appartamento per brevi periodi e va a dormire da un amico. Ha però un vizio: entrare in casa di nascosto dai suoi ospiti, per curiosare fra i loro oggetti e immergersi con la fantasia in esistenze diverse dalla sua. Una di loro, l’enigmatica Viola, lo colpisce al cuore. Fra i due sembra nascere qualcosa, ma Viola scompare e un detective privato che lavora per suo marito rivela a Valerio la verità: la donna è in fuga e forse il suo passaggio da quella casa non è stato casuale. Che c’entri in qualche modo la leggenda del tesoro dello zio Willy? Valerio e il detective si alleano per cercare Viola insieme, ed è l’inizio di un viaggio che dalle ombre che circondano la casa milanese trova il suo drammatico finale in una palude del Rio delle Amazzoni. Finché, fra scoperte dolorose e squarci di inattesa felicità, la vita di Valerio cambierà per sempre. Un libro dove i fondamenti della narrazione romanzesca (il denaro, l’amore, l’avventura, il mistero, la comicità) catturano il lettore e si fondono nel ritratto di un personaggio vero e tenerissimo. E di una generazione derubata del proprio futuro e costretta a inventarsi il presente ogni giorno, con rabbia ma anche con ironia.

L’iniziativa è promossa da Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi
La Fiera dei librai è aperta sino al 1° maggio tutti i giorni dalle 9 alle 23 sul Sentierone. Per avere ulteriori informazioni e consultare i prossimi appuntamenti in programma visualizzare il sito internet www.fieradeilibrai.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI