• Abbonati
sabato
14
Maggio

Da Scanzorosciate alla Malga Lunga: torna il Sentiero Caslini

Evento Terminato

sabato
14
Maggio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 14 maggio si tiene la 14esima edizione del sentiero Caslini da Scanzorosciate alla Malga Lunga.
L’iniziativa è promossa dall’associazione nazionale partigiani d’Italia – Anpi di Scanzorosciate e Spi Cgil con il patrocinio del Comune.
Il ritrovo è alle 7 in via Monte Bianco in località Gavarno, con partenza alle 8. L’arrivo è alla Malga Lunga, dove alle 16 si terrà la commemorazione e sarà possibile visitare il museo.
Alla partenza verrà richiesto un libero contributo economico, destinato alla buona riuscita della manifestazione. Inoltre, verrà rilasciato il relativo pass di partecipazione.
Durante il percorso saranno garantiti punti di ristoro. L’attraversamento dell’Oasi del WWF Valle Predina sarà regolato dalle norme vigenti ed è vietato introdurre cani.
Si richiede ai partecipanti il rispetto degli orari e la registrazione alla partenza.
L’organizzazione non si occupa del rientro; i partecipanti dovranno provvedere con mezzi propri (località tassativa di arrivo: Valpiana di Gandino) rispettando il regolamento stabilito dal Comune di Gandino (gratta e sosta).
Alla Malga Lunga funzionerà una tavola calda usufruibile (a offerta libera) anche da parte di chi non ha partecipato alla camminata.
Gli organizzatori spiegano: “La presente edizione del Sentiero Caslini, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre seicento persone, coincide con una data decisiva per la storia italiana: ricorre infatti quest’anno il 70esimo anniversario della fondazione della Repubblica, istituzione nata proprio dalla lotta di Liberazione dal nazifascismo. Ci auguriamo che le persone che negli ultimi anni hanno partecipato alla camminata vengano a testimoniare con la loro presenza il ricordo indelebile di Andrea Caslini e dei suoi compagni, morti per la libertà dell’Italia. Oggi come ieri con gli stessi valori: libertà, democrazia, uguaglianza, giustizia sociale, pace. Ancora una volta a voler ricalcare le orme che Rocco (Andrea Caslini) o Pirata (Angelo Trovesi) lasciavano per tornare, qualche volta, a casa o per riprendere, in montagna, la lotta antifascista. Il percorso, lungo una trentina di chilometri, sarà segnalato con la scritta ‘Malga Lunga – Sentiero Caslini’”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI