• Abbonati
mercoledì
26
Aprile

Da Enrico Letta ad Alberto Crespi: la giornata alla Fiera dei Librai

Evento Terminato

mercoledì
26
Aprile
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Da Enrico Letta ed Alberto Crespi. È ricca di incontri con gli autori e di iniziative la giornata di mercoledì 26 aprile alla Fiera dei Librai di Bergamo.
Ecco il programma.

– Alle 10 allo Spazio Incontri, di fronte al teatro Donizetti, si terrà la premiazione del concorso “Ciak! Si legge”.
Progetto speciale con concorso a premi rivolto alle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado nell’anno scolastico 2016/2017 che si articola in tre incontri, con la finalità di trasmettere il piacere della lettura individuale. Utilizzare i nuovi strumenti della comunicazione per veicolare il messaggio della piacevolezza della lettura. Attivare capacità creative alla portata di tutti i ragazzi, anche di quelli che abitualmente non eccellono nelle materie scolastiche, per aiutarli a consolidare la propria immagine e la propria autostima, conseguendo un risultato importante. I ragazzi dovranno produrre il book-trailer di un libro che sceglieranno tra i titoli proposti dalla bibliografia Tempo LIBeROin rete 2017, dedicata ai libri per ragazzi dagli 11 ai 13 anni scelti con passione e competenza da un coordinamento di bibliotecarie bergamasche tra le novità editoriali pubblicate nel corso degli ultimi 12 mesi. La presentazione dei libri della bibliografia è affidata allo spettacolo comico di Luna e Gnac “Leggetevi forte”, una commistione tra lettura a voce alta, teatro, musica, proiezione di immagini e sketch teatrali ispirati ai libri per ragazzi tratti dalla bibliografia, con l’obiettivo di fornire spunti per procedere alla realizzazione del proprio video.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Bergamo – Assessorato alla cultura e turismo, Sistema Bibliotecario Urbano in collaborazione con Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi, Lab 80 Film Società cooperativa, Lettura & Cultura Associazione degli Amici delle biblioteche di Bergamo.

– Alle 15.30 la professoressa Laura Viganò, docente universitaria, presenterà il libro “Cambiare è difficile, non cambiare è fatale”.
Gli studenti dell’Università degli Studi di Bergamo vivono l’Etiopia che progetta il suo futuro, a cura della professoressa Viganò con la partecipazione degli studenti che prendono parte all’iniziativa “Wolayta Sodo University (Ethiopia) – Unibg – Ice breaking programme”.
L’incontro è promosso dall’Università degli Studi di Bergamo Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi.

Alle 17 allo spazio Incontri, di fronte al teatro Donizetti, Enrico Letta presenterà il suo nuovo libro intitolato “Contro venti e maree – Idee sull’Europa e sull’Italia. Conversazione con Sébastien Millard” (edito Il Mulino). Lo intervisterà il giornalista Franco Cattaneo.
Questo libro nasce all’alba di due giorni che, con il Brexit e l’elezione di Trump, hanno cambiato la nostra storia. Siamo di fronte a sfide il cui impatto sull’Italia e sull’Europa è riconducibile all’anno di svolta 1989. Per quanto scioccanti, questi eventi possono aprire per l’Europa nuove e persino affascinanti opportunità. Di certo, nel mondo di oggi sono fondamentali reattività e tempismo. È tempo che l’Europa diventi adulta e cambi strada rispetto a errori e incertezze di questi ultimi anni e che l’Italia sia in prima fila contro i nazionalismi risorgenti e protagonista nella costruzione di una nuova Unione, più calda e vicina ai cittadini.
L’iniziativa è promossa da Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi.

Alle 18 allo spazio Incontri, di fronte al teatro Donizetti, l’autore e critico cinematografico Alberto Crespi presenterà “La storia d’Italia in 15 film” (casa editrice Laterza). Interverrà lo storico Paolo Barcella.
E se fosse il cinema a raccontare la Grande Storia? Non sono forse Amarcord, Tutti a casa, Palombella rossa, Sandokan e molti altri film il diario delle nostre piccole storie svelate? Alberto Crespi, uno dei più importanti critici cinematografici, rilegge la storia d’Italia in quindici straordinari film. I film raccontano sempre due epoche. Una è quella in cui sono ambientati, il contesto storico in cui si dipana la trama. L’altra è quella in cui vengono realizzati. In 1860 Blasetti descrive il Risorgimento come impresa “dal basso” per creare una continuità con il fascismo, che vedeva come fenomeno rurale e popolare. Cosa che a Mussolini, da un certo punto in poi, non piacque più. Nei libri di Guareschi, Don Camillo è incredibilmente più violento e sanguigno mentre nei film lui e Peppone vengono ammorbiditi e resi simpatici. Perché? È un caso che Tutti a casa di Comencini, film sulla nascita goffa e incompiuta della nostra democrazia, esca nel 1960, l’anno di Tambroni e dei morti di Reggio Emilia? Questo libro parla del fascismo utilizzando Amarcord di Fellini, del ’68 con Sandokan di Sollima, degli anni ’70 con Salò di Pasolini, passando per la caduta del muro con Palombella rossa di Moretti, fino all’attualità politica sconfortante della serie tv Gomorra.
L’iniziativa è promossa da Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi, in collaborazione con Biblioteca “Di Vittorio” Cgil.

Alle 18 Johnny Dotti e don Mario Aldegani presenteranno il libro “Giuseppe siamo noi” (San Paolo edizioni).
Un’originale riflessione sulla figura di San Giuseppe basata non tanto sulle poche annotazioni che ci riferiscono i Vangeli, quanto sul percorso della sua umanità, sul suo essere uomo nelle condizioni e nel tempo in cui è vissuto, per avvicinarlo a noi. L’idea alla base di questo libro è che la nostra condizione odierna di generazioni adulte un po’ logorate, a cavallo di due millenni – di padri ed educatori che si trovano davanti a un compito che pare impossibile, di pellegrini nella vita in cerca di senso e di direzione, di sognatori traumatizzati –, ha sorprendentemente molti tratti in comune con l’avventura umana e spirituale di Youssef di Nazareth. In questo senso possiamo allora affermare che “Giuseppe siamo noi”. Non si tratta di riconoscere una somiglianza semplicemente individuale, ma di condividere uno spirito di ricerca comune. Youssef esprime la capacità di non temere di porsi delle domande e il coraggio di abitarle, una condizione che per noi, oggi, in tempo di crisi, appare davvero necessaria o addirittura inevitabile. Le tracce della sua umanità, del suo confrontarsi con le questioni grandi della vita – la paternità, la famiglia e l’educazione, il lavoro, la libertà e responsabilità, il quotidiano, i dubbi e le difficoltà – ci riguardano da vicino, sono possibili domande e possibili risposte.
L’iniziativa è promossa da Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi.

Alle 19 allo spazio Incontri Roberto Robert presenterà il suo libro “Finché suona la campana” (Silele edizioni). Interverrà Emanuele Pagani, direttore editoriale di Silele edizioni.
“Finché suona la campana”, con prefazione del sindaco di Bergamo Giorgio Gori, rappresenta il debutto dell’autore nel genere Noir. L’improvvisa scomparsa di un riservato imprenditore milanese proprietario della tv privata Rete Duomo getta nella disperazione tutti i suoi dipendenti e dà l’avvio a una serie di domande: una fuga, un suicidio, un rapimento? Oppure quale altro motivo si cela dietro la mancanza di sue notizie che si protrae ormai da giorni? E ancora: sarà in grado l’emittente, in crisi da anni, di sopravvivere in un mondo dove la concorrenza è sempre più spietata? Riuscirà infine un importante network inglese a risollevarne gli ascolti riportandola in utile? Le indagini dell’ispettore Guglielmo Gui gireranno a vuoto per mesi finché la verità verrà a galla – letteralmente – in modo inaspettato.
L’iniziativa è promossa da Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi.

Alle 20.30 allo spazio Incontri lo psichiatra e psicoterapeuta Tullio Carere-Comes presenterà il libro “Angeli e Demoni” (edito Lubrina). Interverrà lo psichiatra Luca Panseri.
Tra le diverse pratiche che favoriscono il passaggio dall’egosfera alla logosfera – dal regno della mancanza a quello della pienezza – hanno particolare rilievo in questo sesto volume dei Seminari della Cura di sé quelle simbolico- immaginali. Angeli e demoni sono mediatori simbolici che aiutano ad aprire dei canali di comunicazione con la dimensione invisibile dove andare alla ricerca sia delle cause della malattia che dei fattori di guarigione. Anche se laicamente vediamo in angeli e demoni la personificazione di entità che appartengono alla nostra psiche, essi ci appaiono comunque come esseri portatori di un potere sovrumano, di qualcosa che proviene da una dimensione altra rispetto a quella cui appartiene la nostra forza di volontà, semplicemente umana. Nel rapporto con queste entità abbiamo l’impressione di essere plasmati e diretti da forze cosmiche a cui possiamo arrenderci o che possiamo cercare di controllare, ma da cui non possiamo prescindere, perché ne va della nostra stessa vita.
L’iniziativa è promossa da Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi.

La Fiera dei librai è aperta sino al 1° maggio tutti i giorni dalle 9 alle 23 sul Sentierone. Per avere ulteriori informazioni e consultare i prossimi appuntamenti in programma visualizzare il sito internet www.fieradeilibrai.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI