• Abbonati
domenica
30
Aprile

Corsa delle auto di legno sulle Mura: torna Mediolanum Soap Box Rally

Evento Terminato

domenica
30
Aprile
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Domenica 30 aprile in Bergamo Alta si correrà la 45esima edizione del Mediolanum Soap Box Rally, la più antica corsa delle auto di legno del mondo.

La manifestazione, organizzata da Proloco Bergamo e Teamitalia in collaborazione con il Box Rally Club, si caratterizza per lo spettacolare percorso naturale di 1.490 mt. lungo le Mura di Città Alta, con partenza da Colle Aperto e arrivo in zona Sant’Agostino.

La storica competizione nasce nel capoluogo orobico nel 1955, grazie all’idea di uno studente che rimase affascinato da queste macchine di legno viste in un film americano e decise di portare la stravagante corsa a Bergamo.

L’evento da anni catalizza l’attenzione dei media locali e nazionali e attira un pubblico di oltre 50 mila spettatori che prendono posto lungo le Mura e seguono con il fiato sospeso le performances degli equipaggi.

L’iniziativa rientra ormai da anni a far parte del patrimonio culturale di Bergamo e l’obiettivo è quello di non far dimenticare, ma anzi mantenere viva, una tradizione tramandata di generazione in generazione dagli anni ‘50 ad oggi.

Gareggeranno gli equipaggi delle scuole ABF Trescore e Patronato San Vincenzo di Bergamo e i ragazzi dell’oratorio Monterosso. Ci saranno alcuni ragazzi alle prime armi, altri invece già esperti della gara. Nuovi arrivi anche dalla Provincia di Brescia.

PROGRAMMA
– Alle 10 in piazza Mascheroni, punzonatura delle soap box;
– alle 12 gara di originalità: la giuria designata visiona tutte le auto in gara e assegna il punteggio relativo all’originalità della macchina che verrà poi sommato ai punteggi delle manche pomeridiane;
– alle 14,30 inizio della gara con due manches, una di velocità e una di ostacoli;
– alle 18 termine della gara: definizione punteggi totali in base alle valutazioni della giuria e dei cronometristi;
– alle 18,30 premiazioni.
L’ingresso è libero.
Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 035.237323 oppure inviare un’e-mail a info@prolocobergamo.it
Per iscrizioni: boxrally@gmail.com

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI