• Abbonati
giovedì
31
Maggio

Il coro dell’Università di Stoccarda presenta la “Petite messe solennelle” di Rossini

Evento Terminato

giovedì
31
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sarà l’Aula magna di Sant’Agostino la cornice di uno degli eventi più attesi del 50esimo anniversario dell’Università degli Studi di Bergamo: giovedì 31 maggio alle 18.30 il concerto del coro dell’Università di Stoccarda confermerà nella musica un legame profondo. “L’ateneo tedesco – dichiara il rettore Remo Morzenti Pellegrini- è nostro partner strategico tempo: ci uniscono in particolare un approccio interdisciplinare e il forte radicamento nel tessuto sociale ed economico del territorio. Nel tempo abbiamo sviluppato numerosi progetti di ricerca e di scambio, e questo concerto rappresenta un’occasione di condivisione nel segno della cultura e dell’arte”.

Il maestro Veronika Stoertzenbach dirigerà la Petite messe solennelle di Gioachino Rossini, vero e proprio testamento spirituale del compositore per coro, soli, pianoforte e armonium. Scritta nel 1863 ed eseguita per la prima volta privatamente il 14 marzo 1864  a Parigi presso la cappella di famiglia della contessa Louise Pillet-Will, dedicataria della composizione, la Messa rappresentò per l’epoca una composizione quasi d’avanguardia e aprì la strada a nuovi indirizzi estetici in ambito musicale.

Il concerto vedrà esibirsi oltre settanta coristi, a cui si affiancheranno il soprano Rita Varga, il contralto Diana Haller, il tenore David Esteban Fruci Gomez, il basso Philipp Franke, Christian Döring al pianoforte e Peter Schleicher all’armonium.

L’evento, offerto gratuitamente fino ad esaurimento posti, conferma con un appuntamento di alto valore culturale la volontà dell’Ateneo di aprirsi al territorio e di essere riconosciuto non solo come luogo di sapere accademico, ma anche come uno spazio capace di offrire alla città molteplici proposte da vivere insieme.

La vicinanza e l’adesione a questi 50 anni di attività dell’Università di Bergamo – afferma Olivo Foglieni, Presidente di FECS Group, event partner del concerto- vuole essere un riconoscimento nei confronti di una realtà giovane che si sta ritagliando un posto di prestigio a livello nazionale. La nostra Università, sempre dinamica e al passo con i tempi, rappresenta un punto di riferimento stabile anche per le aziende della provincia, che ora possono e potranno sempre più contare su giovani competenti”.

Per consultare il programma completo delle iniziative: www.50unibg.it

Il concerto del coro dell’Università di Stoccarda è realizzato nell’ambito del 50° dell’Università di Bergamo con lo speciale sostegno di FECS Group.

Main partner: Ubi Banca, Gewiss, Siad, Italcementi, Pro Universitate.

Co parter: Sacbo.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI