• Abbonati
sabato
3
Dicembre

“Coppia aperta, quasi spalancata”, a Nembro Alessandra Faiella e Valerio Bongiorno

Evento Terminato

sabato
3
Dicembre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Alessandra Faiella e Valerio Bongiorno arrivano a Nembro. I due attori saranno protagonisti dello spettacolo teatrale “Coppia aperta, quasi spalancata”, di Dario Fo e Franca Rame: l’appuntamento è sabato 3 dicembre alle 20.45 al teatro San Filippo Neri, con la regia di Renato Sarti, una produzione Teatro della Cooperativa.
Nell’illustrare l’esibizione, gli organizzatori spiegano: “Dario Fo e Franca Rame hanno scritto ‘Coppia aperta, quasi spalancata’ nel 1982. Si dovrebbe dedurre quindi che sia oggi un testo superato? Assolutamente no. Secoli di repressione e di machismo non spariscono al primo colpo di tosse. Se è vero che le lancette della storia non si possono portare indietro, è altrettanto vero che il testo è sempre attuale e porta il pubblico, soprattutto quello maschile, a riconoscersi nel personaggio sul palco e a dire: “Caspita, ma quello sono io”. Mettere in scena oggi questo spettacolo significa non solo ricordare un’attrice, una donna straordinaria che ha dato tanto a tutti noi e ha pagato fino in fondo le sue scelte, ma anche rendere omaggio alla sua intelligenza e al suo talento. Proprio perché il compito non è dei più semplici, ci siamo affidati alla bravura e alla verve di Alessandra Faiella che, grazie alla grande maturità attoriale raggiunta, è una delle regine del ‘far ridere facendo pensare’. Sul palco, accanto ad Alessandra Faiella, c’è un attore d’esperienza come Valerio Bongiorno, capace di superare la caratterizzazione brillante ed esteriore, e di dare al ruolo del marito il giusto spessore. A dirigerli Renato Sarti, interessato a sottolineare la forza comunicativa e l’attualità di questo testo che, anche se procede con il passo grottesco della commedia, in un susseguirsi continuo di dialoghi serrati, situazioni ai limiti del paradosso e colpi di scena tragicamente comici, parla delle dinamiche sentimentali che legano una coppia oggi come ieri. Un testo che denuncia l’arretratezza emotiva, culturale e affettiva di certi uomini ‘sempre arrazzati’ e soprattutto pronti a menar le mani, quando non a far di peggio, e valorizza la sensibilità e l’ironia di donne come Antonia, eroina di tutte le mogli tradite e trascurate, capace di dire: ‘Tutte ’ste storie di letto, letto, sempre letto! Con tutti i mobili che ci sono per casa…'”.
L’iniziativa rientra tra le proposte della rassegna teatrale “Palcoscenico”.
Il biglietto di ingresso allo spettacolo è di 25 euro intero, gratuito ai disabili (ingresso riservato a 3 persone disabili per spettacolo).
I posti prenotati verranno assegnati dai responsabili secondo l’ordine di prenotazione pervenuto.
La biglietteria è aperta tutti i giorni di spettacolo dalle 19.
Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 035.471.370 (biblioteca di Nembro) e per prenotarsi allo spettacolo inviare un’e-mail a info@teatrosanfilipponeri.it, indicando il proprio cognome e nome, numero telefonico, titolo e data dell’esibizione e numero dei posti che si desidera prenotare. Entro le successive 72 ore verrà inviata una mail di conferma della prenotazione da stampare e presentare alla cassa. In caso di disdette o modifiche si prega di contattare il teatro via e-mail.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI