• Abbonati
lunedì
24
Ottobre
venerdì
4
Novembre

Convegni, film e tornei sportivi: torna la settimana dello sport contro la violenza di genere

Evento Terminato

lunedì
24
Ottobre
venerdì
4
Novembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Una settimana di eventi, convegni, film, esibizioni e tornei sportivi, dal 24 settembre al 4 ottobre, sull’asse Bergamo-Brembate Sopra, per dire “no alla violenza” e per ricordare la giovane atleta Yara Gambirasio. Questo, in sintesi, “Lo sport contro la violenza di genere”, la manifestazione organizzata dal Coni Bergamo e dai Comuni di Bergamo e Brembate Sopra, per mettere sotto i riflettori lo sport, nella sua veste più sana e genuina, promuovendo non solo l’aspetto agonistico, ma anche quella serie di “valori cardine”, quali lealtà, generosità e solidarietà, che sono i rimedi più naturali per mettere al bando la violenza. Da qui, un percorso studiato ad hoc, con la partecipazione delle federazioni e dei vari enti di promozione sportiva, delle associazioni benemerite e delle discipline sportive associate, per offrire una “vetrina” di alto livello alle attività, ai tornei e agli eventi in programma, unendo ad essa i preziosi contributi di tanti esperti di settore.
Al programma della manifestazione ha contribuito la Uisp, promuovendo diverse iniziative. A partire da sabato 1° ottobre alle 14.30, quando all’oratorio di Dalmine andrà in scena un’esibizione di pattinaggio artistico, a cura dell’Ad Le Corti di Treviolo. Sempre lo stesso giorno, all’Italcementi, giornata “a tutta Uisp” con l’incontro di roller derby femminile tra le Crimson Vipers Bergamo e le Breaking Bears Berlin; l’atteso match sarà preceduto da un’esibizione e presentazione degli sport subacquei a cura dell’Asd Submania e da prove di Kayak organizzate dall’Ad Il Canneto. Infine, martedì 4 ottobre anche la Uisp sarà protagonista del convegno sul tema “Lo sport come professione: scelta di vita possibile per le donne?”, e che vedrà la partecipazione di tanti ospiti.
Per avere ulteriori informazioni e per consultare il calendaruio dettagliato dell’a manifestazione accedere al link www.uisp.it/bergamo/files/principale/locandina%2033×70.pdf

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI