• Abbonati
sabato
28
Maggio
domenica
24
Luglio

Contemporary locus, l’ex centrale Daste e Spalenga rivive con un’installazione di Alfredo Pirri

Evento Terminato

sabato
28
Maggio
domenica
24
Luglio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Per la sua decima edizione, Contemporary locus riapre l’ex centrale termoelettrica di Daste e Spalenga, luogo silente in una vasta urbanizzazione alla periferia di Bergamo, con un progetto site specific dell’artista Alfredo Pirri.
L’installazione è allestita dal 28 maggio al 24 luglio a cura di Paola Tognon, con inaugurazione sabato 28 maggio dalle 19 alle 22. Gli orari di apertura sono: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 con la possibilità di effettuare visite guidate (durante la settimana su prenotazione). Inoltre, sono in programma visite notturne (per i dettagli consultare il sito contemporarylocus.it).
L’ingresso è gratuito.
La centrale, costruita nel 1927 e attiva per oltre 30 anni, è uno spazio di grande suggestione e interesse, un possente esempio di archeologia industriale legato alla storia e alle trasformazioni del territorio, nel dialogo tra ingegno, lavoro ed energia.
L’intervento di Alfredo Pirri sollecita la memoria di una “cattedrale industriale” spenta dagli anni ’60, riaccendendola di giorno e di notte, attraverso l’interazione con i visitatori e un progetto sperimentale che integra l’utilizzo di nuove tecnologie e forme di energia.
All’inaugurazione viene proiettato un video di Sergio Visinoni, Lab 80 film e accompagnato dal vivo da Officine Schwartz con Osvaldo Arioldi al Tubicordo, che interpreta la condizione di dismissione della centrale Daste e Spalenga prima della sua ristrutturazione.
Il lavoro di Pirri, tra pittura e scultura, architettura e installazione, s’impone all’attenzione internazionale dalla metà degli anni ottanta. Colore, materia, volume e spazio sono gli strumenti della sua pratica che trova nel rapporto con la luce e con la dimensione spaziale l’origine di una ricerca ogni volta “diversamente inventata”. Il lavoro di Alfredo Pirri crea un confronto armonico con l’architettura e tende costantemente alla creazione di un luogo archetipale, spazio abitabile legato a una funzione pubblica.
La centrale Daste e Spalenga è a Bergamo in via Daste e Spalenga.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI