• Abbonati
sabato
27
Maggio

Concerti, spettacoli e visite guidate: a Bergamo “Cult city open night”

Evento Terminato

sabato
27
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 27 maggio a Bergamo si terrà “Cult city open night”, serata organizzata da InLombardia e Comune di Bergamo in collaborazione con VisitBergamo per celebrare l’anno del turismo lombardo.

Verrà proposto un ricco programma di iniziative che dalle 18 alle 23 animeranno città alta e città bassa. Si comincerà già con qualche anticipazione al mattino, ma dalle 18 la festa entrerà nel vivo.

“Bergamo a porte aperte” è il nome scelto per la serata, caratterizzata dalla voglia di accogliere e mostrare, con orgoglio, le meraviglie della città.

Ecco il calendario dettagliato.

PRE-EVENTO

– Alle 10: conferenza di Jonathan Monk e Gabriele De Santis a Casa Suardi in piazza Vecchia (maggiori informazioni su www.theblank.it/artdate/).

– Dalle 11.30 alle 12.30 “Lorenzo Lotto: visita guidata alle tarsie lignee nella basilica di santa Maria Maggiore”, a cura di Mauro Zanchi. Appuntamento alla basilica di santa Maria Maggiore in piazza Duomo (maggiori informazioni su www.theblank.it/artdate/).

– Dalle 14.30 alle 15.30 visita guidata con interprete Lis “The Blank Tr – Transit message show” all’ex libreria Ars – Arte + Libri in via Pignolo, 116 a Bergamo (maggiori informazioni sul sito www.theblank.it/artdate/).

– Dalle 15 alle 17 presentazione del libro e workshop “Un patrimonio di storie. La narrazione nei musei, una risorsa per la cittadinanza culturale”. Appuntamento alla GAMeC in via San Tomaso, 53. Questo evento è inserito nella manifestazione “ArtDate” ed è su prenotazione inviando un’e-mail a giovanna.brambilla@gamec.it oppure telefonando al numero 035 235345.

VISITE GUIDATE DALLE 18 ALLE 23

Sabato 27 maggio alle 17.30, alle 18.30 e alle 21.30 alla Fondazione Museo di Palazzo Moroni in via Porta Dipinta 12 si potranno effettuare visite guidate agli interni e giardini a pagamento. Il costo dei biglietti è di 8 euro per ingresso e visita per gli adulti e 5 euro per bambini dai 6 ai 13 anni.

– dalle 18.30 alle 22.30 accesso libero all’ortaglia del palazzo da Via della Fara per “Bucolic: l’aperitivo in giardino”.

– dalle 18 alle 22.30 ogni mezz’ora visite al teatro Sociale (ultimo ingresso alle 22.30), in via Bartolomeo Colleoni, 4. Visita guidata in italiano e inglese all’antico teatro di città alta, sarà possibile scoprire nei dettagli questo capolavoro di Pollack recentemente riportato agli antichi splendori. L’evento è gratuito con accesso libero.

BERGAMO A PORTE APERTE DALLE 18 ALLE 20

Saranno accessibili in assoluta autonomia – facendo una passeggiata insieme, senza barriere – diversi luoghi come il teatro Sociale, Palazzo Terzi, Torre civica e Palazzo della Ragione. Evento gratuito con prenotazione (dedicato alle persone con diversa abilità motoria e sensoriale).

BERGAMO MAI VISTA DALLE 18.30 ALLE 19.30

– alle 18.30 appuntamento al campanile di sant’Alessandro in Colonna. Un tour tra il campanile di sant’Alessandro in Colonna e la Torre dei Caduti per scoprire attraverso due punti panoramici unici la Città Bassa, i borghi storici e il centro piacentiniano. Informazioni e prenotazioni telefonando al numero 035247116 (da martedì a domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle18).

– Alle 18.30 e alle  19.30 visita a Palazzo Terzi, dal titolo “Tra i principi della storia e del cibo”, n piazzetta Terzi  2 a Bergamo Alta. Si aprono le porte dell’antico palazzo per una visita tra storia e leggende che si concluderà  con un viaggio tra i sapori autentici della nostra terra. I produttori dei formaggi Principi delle Orobie offriranno assaggi e racconti dei propri prodotti.

Appuntamento all’ingresso dell’edificio.

Il costo della visita è di 10 euro. Informazioni e prenotazioni inviando un’e-mail a info@palazzoterzi.it  oppure telefonando al numero 3457770615.

– Alle 18, alle 19 e alle 20 “Lorenzo Lotto: visita guidata alle tarsie lignee nella basilica di santa Maria Maggiore”, a cura di Chiara Gambirasio. Visita guidata alla scoperta delle Tarsie lignee del coro di Santa Maria Maggiore realizzate tra il 1524 e il 1532 su disegno di Lorenzo Lotto.
Evento gratuito.

 

Dalle  20 alle 21

TRAMONTO IN CITTA’ ALTA

– Appuntamento alle 20 alla rocca. Nella suggestiva atmosfera di un tramonto d’estate, un’occasione unica per scoprire la città dall’alto di alcuni dei luoghi panoramici più belli: la rocca, il convento di San Francesco e per finire il Campanone
Visita guidata e ingresso gratuiti fino a esaurimento posti.
Informazioni e prenotazioni telefonando al numero 035 247116 (da martedì a domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18).

 

Dalle 21

L’ORTO DI NOTTE

– Appuntamento dalle 21 alla Valle della Biodiversità ad Astino. Storie di piante al buio: venite a scoprire il mondo vegetale in una passeggiata sensoriale al crepuscolo, nella Valle della Biodiversità. Si potranno conoscere curiosità e storie di piante aromatiche, di cereali e di ortaggi da tutto il mondo, da scoprire insieme in un percorso al buio che attiverà i nostri sensi fra le aiuole dell’Orto Botanico.
Accompagnamento musicale a cura del maestro Attilio Sottini al flauto traverso.
Si consiglia di portare con sé una torcia.
Il ritrovo è alle 21 all’ingresso dell’Orto Botanico-valle della Biodiversità.

 

Dalle 22.45 alle 24

MARIO GIACOMELLI: TERRE SCRITTE

Visita guidata notturna a cura di Corrado Benigni e Mauro Zanchi. Appuntamento all’ex monastero di Astino , via Astino. I curatori propongono una visita guidata notturna soffermandosi sulle immagini inedite dei paesaggi visti dal cielo, provenienti dall’Archivio Mario Giacomelli di Sassoferrato.

La partecipazione è gratuita. La proposta è inserita nella manifestazione “Artdate” (maggiori informazioni sul sito www.theblank.it/artdate/).

 

Domenica 28 Maggio
Alla Fondazione Museo di palazzo Moroni in via di Porta Dipinta 12 visite guidate agli interni e giardini alle 17.30 e alle 18.30 – accesso da Via di Porta Dipinta 12. Biglietti: – ingresso e visita 8 euro per gli adulti e 5 euro (bambini dai 6 ai 13 anni).

Accesso libero all’ortaglia del palazzo da Via della Fara dalle 18.30 alle 22.30 per “Bucolic: l’aperitivo in giardino”, nell’ambito del progetto “East Lombardy”.

READING LETTERARI

– Alle 18, alle 19.40 e alle 21 “Il violino a corde umane”, lettura e interpretazione di Tiziano Manzini (Pandemonium Teatro) all’ex monastero del Carmine – Via della Boccola, 12.
Reading con musica registrata di circa 20 minuti del testo – quasi sconosciuto – di Antonio Ghislanzoni (il librettista dell’Aida, lecchese ma bergamasco di adozione), che ci trasporta, grazie ad un fantastico racconto dalle tinte quasi horror, al tempo in cui il virtuosismo del grande violinista Niccolò Paganini scatenava negli altri musicisti un’invidia sconfinata, tale da accusarlo  di “patti col diavolo”. La partecipazione è gratuita.

 CONCERTI

Alle 18.30

“Quartetto di fagotti e Alda Merini” all’accademia Carrara in piazza Carrara, 82 a cura del Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo e dell’attore Alberto Salvi, alcuni momenti musicali si intervallano con letture di poesie di Alda Merini.

La partecipazione è gratuita.

 

Alle 19

“The Orobians” in piazza Mascheroni. Band di riferimento del panorama musicale italiano, gli Orobians specializzati nel genere ska jazz, sono attivi dal 1997.
Hanno realizzato il primo album nel Novembre del 2000 e nel Dicembre dello stesso anno hanno raggiunto il numero 1 della classifica di Radio Popolare.
Il gruppo suona regolarmente in Italia, Francia ed Est Europa e ha aperto i concerti di band come the Trojans, the Skatalites e Manu Chao.
Le loro registrazioni sono state usate come colonne sonore di programmi su Rai 2 e Rai 3.
Nel 2015 inizia una proficua collaborazione con la cantante bergamasca Giulia Spallino, che li porterà a realizzare un nuovissimo ep.
La partecipazione è gratuita.

 

Alle 19
“Bergamo, città della musica – Quartetto di clarinetti” all’ex monastero del Carmine in via della Boccola, 12. A cura del Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo (Nicola Rondi, Michele Chiametti, Chiara Lo Giudice, Simona Pievani).

La partecipazione è gratuita.

 

Alle 21.30

“Bergamo, città della musica – Clavicembalo e violino” all’ex monastero di Astino in via Astino, a cura del Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo Enrico Casazza (violino) e Fabio Piazzalunga (clavicembalo).

La partecipazione è gratuita.

 

Dalle 20.45 alle 23

“Shine on project – tributo ai Pink Floyd” in piazza Vecchia.

Evento gratuito e inserito nella manifestazione “Palio di Città Alta”.

ASSAGGI DI EAST LOMBARDY

Ogni ristorante appartenente al gruppo 35euro proporrà nel suo menù il piatto “Cult” ovvero i “Casonsei al burro delle Orobie e Formai de Mut 2.13”. Sarà disponibile solo per la sera del 27 maggio.

Per informazioni consultare il sito www.trentacinqueuro.it oppure la pagina facebook del gruppo.

 

Alle 18
“Aperitivo East Lombardy a 5 stelle” al Relais San Lorenzo in piazza Mascheroni, 9A.
Cosa c’è di meglio di un aperitivo nello splendido contesto del 5* Relais San Lorenzo? Sulla terrazza o tra le antiche mura romane del ristorante Hostaria potrai degustare i prodotti di EastLombardy: la regione europea della gastronomia 2017, di cui fa parte anche Bergamo.
Il costo è di 20 euro, posti limitati su prenotazione inviando un’e-mail a hostaria@relaisanlorenzo.com o telefonare al numero 035 237383.

 

Alle 20

Cena sostenibile in piazza Dante – Domus Bergamo. Seconda edizione della “Cena sostenibile” si tratta di una cena in cui tutto, dal cibo all’illuminazione agli allestimenti, abbraccia il tema della sostenibilità.
Lo scopo della manifestazione è quella di avvicinare ad una vita il più “eco” possibile. Alcune semplici azioni possono migliorare la vita quotidiana tutti noi: viene proposto l’utilizzo dell’“acqua del Sindaco”, l’illuminazione tramite le candele e food a km 0. Il menù sarà rigorosamente dedicato ai prodotti dei territori di EastLombardy .
Il costo è di 20 euro più 2 euro per Cesvi, su prenotazione a all’indirizzo mail info@alta-qualita.it.
Questo evento è inserito nella manifestazione “Festival dell’ambiente”.

 

Dalle 10.30 all’1
Street food Bergamo al piazzale degli Alpini. Torna l’appuntamento con lo street food e il 27 maggio le eccellenze del cibo di strada internazionale fanno tappa nella città per un appuntamento imperdibile.

SPETTACOLO TEATRALE

Dalle  21.30 alle 22.30
“Il campanaro” all’ex convento di san Francesco in piazza Mercato del fieno 6/a
I capovolgimenti, i balli e le mascherate della città di Bergamo alla fine del XVIII secolo
con Max Brembilla.

A cura del Teatro Prova con la collaborazione di Fondazione Bergamo nella Storia
Il Campanaro è un affresco storico, realizzato per avvicinare i visitatori della Città alla storia di Bergamo del diciottesimo secolo e ritrovarsi calati all’interno di una scenografia reale, fatta di monumenti e di palazzi, di scorci e di botteghe, attraverso i racconti di Michele Bigoni, storico campanaro del ‘700. La Torre Civica, meglio conosciuta come il Campanone di Piazza Vecchia, è tutt’oggi presente nella vita dei bergamaschi con i suoi cento rintocchi.
Evento gratuito.

 

APERTURE STRAORDINARIE dei Musei fino alle 23.

– Ingresso gratuito al Museo civico archeologico, al museo civico di scienze naturali e all’orto botanico.

– Ingresso a pagamento all’accademia Carrara (dalle 18.30 alle 23, ticket ingresso a 5 euro), GAMeC – Galleria d’arte moderna e contemporanea (con le nuove mostre della primavera, tra cui:
“Andy Warhol. L’opera moltiplicata: Warhol e dopo Warhol”, biglietto intero 6 euro e 4 euro ridotto), palazzo Moroni, museo Adriano Bernareggi, museo e tesoro della Cattedrale, torre civica – campanone, palazzo del podestà – museo del Cinquecento, rocca – museo del’Ottocento, ex convento di san Francesco, museo Donizettiano e torre dei Caduti.

 

 

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI