• Abbonati
giovedì
28
Aprile
sabato
14
Maggio

Concerti, mostre e incontri: Bergamo celebra l’International jazz day

Evento Terminato

giovedì
28
Aprile
sabato
14
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Giungono al clou le iniziative promosse dal CDpM per l’International Jazz Day di Bergamo intitolato alla memoria del giornalista Paolo Arzano. La manifestazione è indetta dall’Unesco in tutto il mondo per celebrare il jazz quale veicolo di integrazione, inclusione e pace.
L’evento globale cade ufficialmente il 30 aprile ma il CDpM, grazie ad una serie di collaborazioni e patrocini con le più importanti istituzioni della città, tra cui il Comune di Bergamo, ha deciso di estendere il cartellone con diverse iniziative, concertistiche, formative e divulgative che sono partite a febbraio con il sassofonista americano Dave Liebman e si concluderanno il 15 maggio alla GAMeC con la mostra fotografica Jazz travelers di Dario Guerini. La prossima settimana sono previsti quattro appuntamenti mirati a valorizzare le eccellenze del territorio impegnate nell’ambito di questo genere musicale.
Sono infatti più di 100 i musicisti bergamaschi coinvolti nella quattro giorni jazzistica tra cui diversi giovani leve. Anche chi non ha potuto intervenire ha testimoniato la sua adesione con alcuni scritti che verranno letti durante il concerto del 30 aprile dall’attore Oreste Castagna.
Si inizia giovedì 28 aprile alle 21 alla Tresoldi Bakery con un concerto che ospita i vincitori del contest del Festival Internazionale di Malta. Si tratta del batterista Joe Camilleri e la cantante Michelle Paris accompagnati dal sassofonista Giulio Visibelli, dal pianista Ermanno Novali, e da Alfredo Savoldelli al contrabbasso.
Il giorno successivo venerdì 29 aprile alle 18 alla GAMeC sarà inaugurata la mostra fotografica di Dario Guerini“Jazz Travelers”. Una riproposizione, aggiornata ed estesa a 40 fotografie, della personale del fotografo bergamasco tenuta nel 1997 alla Galleria Hands di New York in occasione delle celebrazioni di Giovanni Caboto.
Sabato 30 aprile all’auditorium di Piazza della Libertà si giungerà quindi all’atteso International Jazz Day dove, a partire dalle 20, si alterneranno trenta formazioni, tra cui diverse inedite presentate in anteprima per l’occasione. Nel pomeriggio dalle 17 tra Piazza della Libertà, la Domus e il Sentierone sono inoltre previsti diversi interventi musicali in collaborazione con Pianocity Bergamo.
Domenica 1°maggio alle 17 al chiostro di Santa Marta per la rassegna dell’UBI Banca, “Ladies sing the blues” inserita nel cartellone dell’IJD, si esibirà la CDpM Europe big band diretta da Sergio Orlandi con un repertorio strumentale e vocale con la partecipazione della giovane Simona Zambetti già ospite dell’orchestra durante il recente concerto dell’orchestra al Blue Note di Milano.
Il cartellone di Bergamo per International Jazz Day si concluderà il 14 maggio alle 18 alla GAMeC con la presentazione del nuovo CD di Claudio Angeleri “Why?”.
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero per informazioni inviare un’e-mail a info@cdpm.it oppure telefonare al numero 035.235654.
Bergamo per l’International Jazz Day si avvale del patrocinio di: Comune di Bergamo, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Bergamo, Notti di Luce, Visit Bergamo, Fondazione Istituti Educativi di Bergamo, GAMeC, Ufficio Scolastico Regionale, Ubi Banca Popolare di Bergamo, Persico Group, Domus Bergamo, Fondazione Credito Bergamasco, Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione Mia, Malta International Jazz Festival, Associazione Enea Salmeggia, Blue Note Milano, Bergamo Jazz, Sacbo Aeroporto di Orio al Serio e Tresoldi Bakery.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI