• Abbonati
sabato
6
Maggio

Commedia dialettale a Bratto

Evento Terminato

sabato
6
Maggio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 6 maggio alle 20.30 al teatro Agli Abeti di Bratto (Castione della Presolana) andrà in scena una commedia dialettale dal titolo “La càrica di méla e ü”, di Fabrizio Dettamanti. Si esibisce la compagnia stabile “Il teatro del Gioppino” di Zanica, con la regia di Luciano Vezzali.
Giugno 1859. Giuseppe, figlio di contadini, sogna una vita diversa da quella dei suoi genitori e lo spettacolo di un burattinaio fa nascere in lui sentimenti patriottici. Il ragazzo vorrebbe unirsi a Garibaldi che sta marciando verso Bergamo per cacciare gli austriaci dalla città, ma i genitori frenano i suoi entusiasmi. Allora Giuseppe si confida con Estrellita, figlia del burattinaio, e fa amicizia con Gioppino, che magicamente parla con lui e chiede il suo aiuto per organizzare uno spettacolo di burattini che mostri ai bergamaschi come si possono sconfiggere gli austriaci.
Di notte, però, gli austriaci fuggono da Bergamo e Garibaldi entra in città senza combattere. Nel frattempo Giuseppe, che si è innamorato di Estrellita, credendosi non ricambiato, prende la decisione di arruolarsi per la Spedizione dei Mille, anzi dei “Mille e Uno”, perchè anche Gioppino deciderà di partire con Garibaldi.
Sarà davvero un addio fra Giuseppe ed Estrellita?
Il biglietto di ingresso è di 8 euro intero e 6 euro ridotto.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI