• Abbonati
venerdì
15
Settembre
venerdì
29
Settembre

“Classica”, rassegna di concerti in Val Cavallina

Evento Terminato

venerdì
15
Settembre
venerdì
29
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Il comitato turistico inValCavallina, su progetto del tavolo ArC Musica, propone la prima edizione di “Classica – La colonna sonora della Val Cavallina”.

Si tratta di una rassegna di concerti ambientati nei luoghi significativi della valle e si propone di scoprire e valorizzarne l’arte, la natura e il cuore produttivo. Segno distintivo degli eventi è il dialogo tra luogo e musica.

Tra le eccellenze individuate sono state incluse anche le aziende del territorio per creare una sinergia tra arte e industria. Ogni concerto è progettato con l’ausilio di una regia secondo il concetto site-specific.

Il tavolo Musica nasce a latere del tavolo Arte e Cultura istituito dal Comitato. Nella sua costituzione sono stati coinvolti musicisti e realtà musicali della Val Cavallina, tra cui è stato individuato il direttivo che si occupa della rassegna. Il direttivo è formato dai maestri Stefano Zinetti e Cesare Zanetti e dai responsabili del tavolo Raffaele Cambianica e Carmen Zambetti.
Nella sua prima edizione la rassegna si articolerà in tre date, con inizio alle 20.45, che toccano due eccellenze storico-architettoniche e un’azienda del territorio:

15 settembre
Palazzo Re – Ranzanico
OVer, Orchestra da Camera delle Verdissime
I ballabili di Giuseppe Verdi

22 settembre
Complesso storico Castello Giovanelli – Luzzana
Orchestra Carlo Antonio Marino
Per valli e per mare, perle del barocco italiano da Vivaldi a Marino

29 settembre
Spazi Intermobil Home – Casazza
Irene Veneziano
Piano solo

La scelta delle location per questa prima edizione è stata determinata dal direttivo artistico secondo criteri funzionali alla regia e all’allestimento, l’obiettivo futuro sarà quello di strutturare un’offerta rivolta a tutti i Comuni associati al Comitato, che potranno scegliere di aderire alla rassegna. L’idea è inoltre quella di fondere il progetto Classica con Extra Teatro – Rassegna di teatro in luoghi insoliti della Valle, per creare un cartellone unico e dare un’offerta completa ai comuni. Per mantenere un numero di date sostenibile, è possibile che la rassegna tocchi i vari Comuni secondo un criterio di alternanza.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI