• Abbonati
venerdì
18
Maggio
giovedì
31
Maggio

I cinema bergamaschi omaggiano Ermanno Olmi

Evento Terminato

venerdì
18
Maggio
giovedì
31
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Cinema Conca Verde insieme a Cinema Capitol e Auditorium-lab 80, programma alcune serate con la proiezione di tre film per ricordare la figura del regista Ermanno Olmi recentemente scomparso.
Ecco il programma.

– Venerdì 18 maggio alle 20.30 “L’albero degli zoccoli” al cinema Conca Verde (ingresso 6,50 euro). In una cascina della bassa bergamasca tra l’autunno 1897 e la primavera 1898, vivono 4 famiglie di contadini. Olmi osserva in modo realistico e nello stesso tempo poetico la loro vita contrassegnata dal lavoro nei campi. Mènec un bimbo di 6 anni un giorno torna a casa con uno zoccolo rotto. Non avendo soldi per comprare un nuovo paio di scarpe, il padre Batistì decide di tagliare di nascosto un albero di pioppo per fare un nuovo paio di zoccoli al figlio. Il padrone della cascina lo scopre e la famiglia di Mènec, composta dal padre Batistì, dalla moglie Battistina e dai tre figli di cui uno ancora in fasce, caricate le povere cose sul carro, viene cacciata dalla cascina. Miglior Film, Palma d’Oro a Cannes 1978.

– Giovedì 24 maggio alle 21 “Torneranno i prati” al cinema Capitol (ingresso 5,50 euro – ridotto 4,50 euro). In un avamposto d’alta quota, verso la fine della prima guerra mondiale, un gruppo di militari combatte a pochi metri di distanza dalla trincea austriaca, “così vicina che pare di udire il loro respiro”. Intorno, solo neve e silenzio. Dentro, il freddo, la paura, la stanchezza, la rassegnazione e gli ordini insensati che arrivano da qualche scrivania lontana. ll film ha ottenuto 8 candidature a David di Donatello. E’ sempre sorprendente come Ermanno Olmi riesca a dire tutto in poche immagini, pulite, semplici. Torneranno i prati è un film essenziale e potente che innesta la poesia di un’umanità annichilita, ma ancora tenacemente in piedi nell’orrore della guerra.

– Giovedì 31 maggio alle 21 “Il posto” all’auditorium (ingresso 6 euro – ridotto 5 euro). Domenico Cantoni è un ragazzo di Meda figlio di operaio che si reca a Milano per il test di assunzione in una grande azienda. Nel corso delle prove conosce Antonietta Masetti, una coetanea di cui s’innamora. Entrambi verranno assunti, lei come dattilografa e lui, inizialmente, come fattorino. Avranno cioè ‘il posto’ di lavoro. Con questo film Ermanno Olmi entra ufficialmente nella storia del cinema italiano ricevendo il Premio della Critica alla Mostra di Venezia oltre ad altri riconoscimenti. Rievocando il suo ingresso alla Edisonvolta Olmi offre anche il ritratto di un’Italia che sta cambiando profondamente. Osserva la grande città e soprattutto, attraverso uno stile mai enfatico, ma incisivo, il mondo del lavoro, quello degli impiegati, attraverso lo sguardo del protagonista.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Bergamo.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI