• Abbonati
mercoledì
7
Giugno
domenica
11
Giugno

“CDpM in concerto”, cinque giorni di esibizioni di giovani talenti

Evento Terminato

mercoledì
7
Giugno
domenica
11
Giugno
  • DOVE
  • CONDIVIDI

La rassegna “CDpM in concerto”, inserita nel programma di Bergamo Estate del Comune di Bergamo, giunge al clou domenica 11 giugno alle 17 al monastero di Valmarina con il Memorial Aldo Sala. Si tratta di una kermesse nella quale circa un centinaio di studenti dei corsi di perfezionamento jazz e rock/pop si esibiranno in varie formazioni, dal trio alla big band, ben due per l’evento, per festeggiare i trent’anni di fondazione del CDpM e i quaranta del Parco dei Colli di Bergamo.

L’occasione è data dal ricordo del maestro Aldo Sala, uno tra i più autorevoli didatti a livello nazionale sia per aver introdotto in Italia il metodo Orff nelle scuole dell’obbligo sia per essere stato insieme a Giuseppe Tassis tra i pionieri del jazz a Bergamo nel secondo dopoguerra. I giovani musicisti, che saranno affiancati da diversi docenti e professionisti, quali Andrea Andreoli, Michele Gentilini, Alessandro Vaccaro, Alessandro Bottacchiari, Claudio Angeleri, Marco Esposito, Matteo Milesi e Paolo Camponuovo, si sono già distinti in diverse occasioni importanti al Blue Note di Milano, all’International Jazz Day, a Bergamo Jazz, al teatro Donizetti e al Festival Internazionale di Malta. Per l’occasione i produttori del parco dei Colli offriranno una degustazione delle loro migliori selezioni vinicole.

Il concertone dell’11 giugno sarà preceduto questa settimana da diverse esibizioni in altre location di Bergamo e provincia che proprio il CDpM intende valorizzare con alcuni concerti. Mercoledì 7 giugno alle 21 sarà la volta del trio di Ermanno Novali, recente vincitore del I Concorso di Composizione Jazz Paolo Arzano International Jazz Day. Il pianista si esibirà col contrabbassista Luca Pissavini e il batterista Matteo Milesi nella splendida cornice della villa dei Tasso a Celadina risalente agli inizi del 500; la sua sfilata di sale e saloni con stucchi e affreschi ne fa una fastosa residenza che ha ospitato anche Torquato Tasso e i pittori Giambattista Tiepolo e Francesco Zuccarelli.

Giovedì 8 giugno alle 20.30 il Teatro Modernissimo di Nembro ospiterà il concerto Voci Libere. Si tratta dell’esibizione dei migliori giovani cantanti del CDpM guidati da Giovanni Guerini, Paola Milzani, Veronika Kralova, Elena Biagioni, Gabriella Mazza e Mauro Ghilardini.

Venerdì 9 e sabato 10 alle 18 la Villa dei Tasso ospiterà i concerti degli studenti dei corsi classici del CDpM tra cui Alice Castelli, 10 anni e Giulia Conti, 16 anni, allieve del maestro Giuseppe D’Avino che si sono aggiudicate rispettivamente il terzo e quarto premio del Concorso Internazionale di San Donà di Piave lo scorso 21 maggio a cui hanno partecipato 195 giovani musicisti provenienti da 26 diverse. Sempre Venerdì 9 giugno ma alle 21.30 il pianista Beppe D’Avino e il fisarmonicista Giovanni Colombo si esibiranno nel nuovo spazio del Maite ricavato dall’ex Convento di Sant’Agata in Città Alta, trasformato nel 1700 in carcere dal noto architetto austriaco Leopold Pollack, progettista del Teatro Sociale e di diversi altri edifici di pregio, e restituito alla città nei primi anni 80.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI