• Abbonati
domenica
1
Maggio

Castelli aperti, torna la giornata alla scoperta dei tesori della Bassa

Evento Terminato

domenica
1
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Tante novità anche per il 1° maggio con l’iniziativa “Giornate dei castelli aperti 2016”, un’occasione per godere del ricco patrimonio storico e artistico in ben nove comuni della pianura bergamasca. Oltre a Brignano Gera d’Adda, Cologno al Serio, Malpaga (Cavernago), Martinengo, Pagazzano, Romano di Lombardia, Torre Pallavicina e Urgnano per domenica 1° maggio sarà visitabile anche il castello Silvestri di Calcio, aperto per la prima volta al pubblico in occasione della “Settimana della Cultura” organizzata dal comune.
A Malpaga in programma un altro grande evento nel giorno di festa dei lavoratori: nel prestigioso maniero all’Antica Piazza d’Armi del Castello si organizza una giornata dedicata all’Arte, Artigianato e all’Hand-Made con circa 50 espositori, unitamente a zone picnic, laboratori per creare il proprio vaso al tornio e un’area bimbi dedicata. A Pagazzano si rinnova l’apertura del castello visconteo, con la possibilità di acquistare il cestino picnic per un piacevole pranzo negli spazi della corte. A Urgnano visite al suggestivo castello Albani con accesso alla Torre Campanaria realizzata dall’architetto Luigi Cagnola. Nella vicina Cologno i visitatori saranno accompagnati nella visita del caratteristico borgo storico mentre a Brignano Gera d’Adda a farla da padrone sarà il prestigioso palazzo Visconti. Nel comune di Torre Pallavicina ad accompagnare la visita ci saranno attività ludiche per bambini. Al Comune di Romano di Lombardia, oltre alla visita del suggestivo borgo storico, possibilità di visitare una mostra sulla Guerra alla sala della Rocca e il Museo di Arte e Cultura Sacra. A Martinengo molteplici attività per soddisfare ogni esigenza, oltre alla visita del borgo medievale, si potranno apprezzare il prestigioso parco di Villa Allegreni e la mostra di cimeli e documenti sulla Seconda Guerra mondiale, mentre per gli appassionati di musica al Filandone si terrà l’iniziativa “Musica in Filanda” con appuntamenti musicali di alto profilo artistico.
Per tutta la “Settimana della Cultura” , dal 23 aprile al 1° maggio, nel castello Silvestri a Calcio saranno allestite mostra d’arte contemporanea con una ricca programmazione collaterale di conferenze e incontri.

I visitatori sono liberi di pianificare il proprio percorso in base agli orari di apertura, senza obbligo di visitare tutti i comuni in una sola giornata.
Ogni visita durerà circa un’ora. Di seguito i dettagli sui ritrovi, sulle visite e sugli eventi in occasione dell’apertura. La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata per gruppi numerosi e per il castello di Pagazzano.
Per avere ulteriori informazioni telefonare all’ufficio Iat-Pro Loco Martinengo allo 0363/988336 (da lunedì a sabato dalle 9 alle 12) oppure inviare un’e-mail a info@bassabergamascaorientale.it.

Ecco i dettagli degli orari, dei costi e le iniziative di ogni comune:
– Cologno al Serio: visite dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30 (costo di 3 euro – gratis fino ai 12 anni);
– Torre Pallavicina: visite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 (costo di 3 euro – gratis fino ai 12 anni);
– Martinengo: visite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 (costo di 3 euro – gratis fino ai 12 anni);
– Malpaga: visite dalle 10 alle 18 (costo di 7 euro per gli adulti, 4 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni e gratis fino ai 5 anni);
– Pagazzano: visite dalle 10 alle 18.30, costi e prenotazioni online al sito castellodipagazzano.it;
– Romano di Lombardia: visite dalle 15 alle 17 (costo di 3 euro – gratis fino ai 12 anni);
– Brignano: visite solo alle 15 e alle 16.30 (costo di 7 euro con gratuità fino a 12 anni e oltre i 65 anni);
– Urgnano: visite dalle 14.30 alle 18.30 (costo di 3 euro – gratis fino ai 12 anni);
– Calcio: “Settimana della Cultura” a Castello Silvestri dal 23 aprile al 1 maggio (evento gratuito).

COSA VISITARE

Borgo di Cologno al Serio:
– Visita del centro storico che ha mantenuto la struttura di epoca medioevale.
Il Borgo si è sviluppato intorno al Castello, posto a difesa del territorio dalle invasioni nemiche. Il Castello nel XIV secolo divenne un importante centro logistico dei Guelfi bergamaschi, lodigiani e cremonesi. Attualmente la Rocca è sede del Comune ed ospita anche un Museo della Civiltà Contadina.
– Cinte murarie costruite per la difesa del borgo con fossato e i quattro portoni di accesso ancora intatti e la torre poligonale di vedetta.
– Visita al museo della Civiltà contadina nel parco della Rocca.
-Esposizione di foto storiche di Cologno presso la sala cavallo.
Visite dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30 della durata di un’ora (ultima partenza alle 17.30).
Il ritrovo è di fronte alla porta di via Rocca.

Borgo di Torre Pallavicina:
– Visita all’interno delle sontuose stanze di palazzo Barbò.
– Visita all’adiacente Torre di Tristano.
– Apertura al pubblico del grande parco verde del palazzo.
– Visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, con ultimo ingresso alle 17.30.
– Domenica 1 maggio ad accompagnare la visita ci saranno attività creative e giocose per bambini.
L’entrata principale del castello si trova sulla strada provinciale Pumenengo – Soncino, di fronte al ponte che porta al fiume Oglio.

Martinengo:
La visita dell’antico borgo di Martinengo, di origine romana, prevede un itinerario che comprende:
– i resti della torre del castello di origine altomedievale;
– i caratteristici portici quattrocenteschi di Via Tadino e la casa del capitano Colleoni;
– il monastero di Santa Chiara, fondato da Bartolomeo Colleoni, con all’interno uno splendido ciclo di affreschi dipinti da “maestro di Martinengo” che per la giornata ospiterà al suo interno la mostra “II Guerra Mondiale… nella nostra memoria” con cimeli e documenti relativi alla guerra.
Il costo della visita al borgo storico di Martinengo è di 3 euro – gratis fino ai 12 anni.
Gli orari delle visite al centro storico sono: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, durata 1 ora. Il ritrovo è alla nuova sede della Pro Loco in Via Allegreni, 33 (centro storico);
– In occasione della giornata visite guidate al prestigioso parco di Villa Allegreni.
Visite alle alle 11 e nel pomeriggio alle 15, alle 16 e alle 17. Il costo della visita al parco è di 3 euro.
Per l’acquisto del biglietto recarsi nella nuova sede della Pro Loco in Via Allegereni, 33.
Il costo della visita guidata al centro storico e al parco della Villa Allegreni è di 5 euro (le visite al parco non si svolgeranno in caso di pioggia).
Domenica 1 maggio possibilità di assistere a numerosi appuntamenti musicali al Filandone di Martinengo. In programma ci sono spettacoli ogni ora dalle 15 alle 18.

Castello di Malpaga:
-Visita con l’innovativa app “ Malpaga Castle Experience” all’interno delle splendide sale del castello arredate con ricostruzioni di mobili d’epoca e affrescate da famosi artisti del 1400, 1500 e 1600.
-Il castello è aperto dalle 10 alle 18, con ultimo ingresso alle 17. Il costo della visita è di 7 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni, gratuito fino a 5 anni. Durata della visita: un’ora. Il ritrovo è di fronte al castello in piazza castello a Malpaga (Cavernago).
– Nella Piazza d’Armi del castello ci saranno 50 espositori per una giornata dedicata all’artigianato e all’Hand-Made. La piazza d’Armi sarà allestita con zone picnic, punto ristoro e un’area bimbi. Per tutto il giorno sarà possibile partecipare a laboratori per creare il proprio Vaso al Tornio in creta. I laboratori, aperti a tutte le età, si svolgeranno allo stand dell’Associazione Maio Lab dalle 10 alle 18. Il Laboratorio del Vasaio (il contributo di partecipazione al laboratorio è di euro).

Borgo di Romano di Lombardia:
-Visita dall’esterno della Rocca con la sua massiccia costruzione caratterizzata da quattro imponenti torri e da un cortile interno.
-Visita alla Casa Museo del tenore Giovan Battista Rubini.
-Visita al centro storico con i caratteristici “portici della Misericordia” e il Palazzo della Ragione
Le visite si svolgeranno dalle 15 alle 17 e hanno una durata di un’ora. Il ritrovo è davanti alla Rocca in piazza della Rocca.
– In occasione della Giornata dei Castelli Aperti:
nella Sala del Pirata alle 16 si terrà un concerto in onore degli Amici della lirica Giuditta Pasta (ingresso libero).
-Mostra alla sala Rocca “(R)esistenza – Testimoniare la libertà” (ingresso libero).
– visita al M.A.C.S.- Museo di Arte e Cultura Sacra, con biglietto ridotto a 3 euro (sono inoltre sempre disponibili le audio guide gratuite del percorso museale).
– Fino al 10 luglio sarà possibile visitare la mostra “Misericordiae Vultus: Capolavori fiamminghi del Banco Popolare” allestita alla Sala Monsignor Alberti e visitabile sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 19 con ingresso gratuito.

Rocca di Urgnano:
– Visita completa del Castello Albani a cura dell’Associazione Promo Urgnano (APU)
Il tour comprende:
– La “Sala dei Satiri”, così denominata per gli affreschi sulla cornice superiore delle pareti;
– La “Sala Rossa”, ampia e arricchita da un meraviglioso soffitto in legno a cassettoni e da un monumentale camino in pietra;
– La “Sala delle Grottesche”, sulle cui pareti si ammirano affreschi di soggetto mitologici del XVI secolo e Il “Passaggio degli Ovali”, così detto per i dipinti di tale forma che ritraggono il castello La “Sala degli Stemmi”, riccamente affrescata con stemmi nobiliari, tra i quali spiccano quello dei Tasso e quello di Papa Pio V e la “Sala Pio V”, nel Mastio, dove, secondo la tradizione, dormì Fra Michele Ghisleri, ospite nella rocca e successivamente eletto Papa;
– Il “Giardino Pensile”, arricchito dal vialetto delle statue “Grottesche” e il “Cortile del Pozzo”.
Le visite si svolgeranno dalle 14.30 alle 18.30 della durata di un’ora con partenza ogni mezzora, con ultimo ingresso alle 18.
Il ritrovo è davanti alla rocca, con entrata in via Rimembranze a Urgnano e la durata della visita è di un’ora. Il costo di ingresso è di 3 euro, gratuito per i bambini sino a 12 anni.
– In occasione della festività del 1° maggio sarà possibile visitare l’imponente e prestigiosa Torre Campanaria (realizzata dal 1824 al 1829, su progetto dell’architetto Luigi Cagnola).
Le visite si svolgeranno dalle 14.30 alle 18.30 con partenza ogni mezzora, con ultimo ingresso alle 18. Il ritrovo è davanti al campanile (accanto alla Chiesa Parrocchiale) in Piazza Libertà e l’itinerario dura mezzora.
Il costo di ingresso è di 3 euro, gratuito per i bambini sino a 12 anni.

Palazzo visconteo di Brignano Gera d’Adda:
-Visita guidata a Palazzo Visconti, edificato nel XVI secolo, con analisi e lettura iconografica degli
affreschi seicenteschi e settecenteschi, con particolare attenzione alla componente mitologica delle decorazioni.
– Presentazione della figura di Francesco Bernardino Visconti (l’Innominato dei Promessi Sposi) e della famiglia Visconti.
– esposizione permanente “Le maschere di Palazzo Visconti”, sculture lignee del XVII secolo (visita solo alle 15 e alle 16.30, mentre alle 17 è possibile effettuare un percorso multimediale interattivo).
Il ritrovo è di fronte al Palazzo in via Vittorio Emanuele II, 36 a Brignano Gera D’Adda.

Castello di Pagazzano:
-Visita agli spazi del castello restaurati compresi quelli ove sono state allestite riambientazioni correlate alla civiltà contadina;
– visita degli spalti del Castello e del Parco attraverso la ponticella lignea mobile;
– visita al MAGO, Museo Archeologico Grandi Opere (solo su prenotazione).
L’orario di apertura è dalle 10 alle 18.30, con ultimo ingresso alle 17.30 e la durata della visita è di un’ora. Il ritrovo è di fronte al castello in piazza Castello.
Domenica 1° Maggio sarà possibile acquistare, direttamente nella biglietteria del castello, il cestino picnic da consumare negli spazi della corte rustica e/o sugli spalti del castello mentre, dalle 11 sarà disponibile anche l’angolo degli aperitivi.
È obbligatoria la prenotazione online della visita scegliendo il percorso di interesse (visita completa Castello e Musei o visita solo ai Musei). Per avere ulteriori informazioni e per prenotarsi accedere al sito internet castellodipagazzano.it.
Il biglietto d’ingresso è di 7 euro dai 25 ai 70 anni, gratis ragazzi fino a 18 anni e studenti scuole superiori e università (con tessera valida), riduzioni per giovani (dai 18 ai 25 anni ridotto a 5 euro) e famiglie (5 euro).

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI