• Abbonati
domenica
23
Aprile

Carofiglio presenta “L’estate fredda”: la giornata alla Fiera dei Librai

Evento Terminato

domenica
23
Aprile
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sarà Gianrico Carofiglio il protagonista di domenica 23 aprile alla Fiera dei Librai di Bergamo. Lo scrittore, intervistato dalla direttrice di Bergamonews Rosella Del Castello, presenterà il suo nuovo libro, intitolato “L’estate fredda”.

L’appuntamento è alle 16 allo spazio Incontri della fiera, di fronte al teatro Donizetti. Poi, alle 18.30 sarà al Gate della Malpensata per un aperitivo con Libera.

Il libro è ambientato nell’estate del 1992: contestualmente alle stragi di Palermo, a Bari viene rapito il figlio di Nicola Grimaldi, boss della malavita barese. Il maresciallo Pietro Fenoglio, aiutato dall’appuntato Antonio Pellecchia, comincia l’indagine ma il bambino viene ritrovato morto e si pensa che l’autore del rapimento finito male sia stato Vito Lopez, ex luogotenente del Grimaldi. Vito Lopez si costituisce e diventa collaboratore di giustizia ma nega ogni responsabilità per il rapimento e per la morte del bambino. L’indagine prosegue, prendendo una piega inaspettata.

L’incontro, promosso da Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi, si inserisce in una giornata ricca di eventi: ecco il programma completo e dettagliato.

Alle 9.30 prenderà il via la seconda maratona fotografica di Bergamo, con appuntamento allo spazio Incontri.
Camminare e fotografare. Passeggiare e osservare. Una giornata da vivere tra le meraviglie di Bergamo, all’insegna della lentezza, della fotografia, dello stare insieme. Scoprire la città in modo partecipativo. Immergersi nei paesaggi collinari, nelle vie medievali, nell’armonia dei monumenti, nella quotidianità dei borghi, nella ruralità delle scalette e renderli immagini uniche, farne racconto, cogliendo tutte le anime di Bergamo. La manifestazione prenderà il via all’interno degli spazi della Fiera del Libro, sul Sentierone, a cominciare dalle 9.30 per finire alle 17.30. I partecipanti dovranno raggiungere alcuni punti della città specificati fin dalla partenza. In ogni punto verrà comunicato loro il tema su cui lavorare fino a quello successivo. I partecipanti potranno inviare un unico scatto per ogni tema alla mail info@maratonafotograficabergamo.it
Gli scatti verranno messi on-line sul sito www.maratonafotograficabergamo.it e andranno a costituire una narrazione per immagini della città. Li valuterà una giuria di esperti e dopo un paio di settimane verranno proclamati i vincitori. Le foto vincitrici di ogni tema saranno esposte, per circa un paio di mesi, alla Galleria Spazio Cam di Bergamo.
L’iniziativa è promossa dalla galleria Spazio Cam e Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi.

Alle 10 allo spazio bimbi – area bambini e ragazzi Pietro Clown – Giocherìe e magicomìe proporrà un laboratorio bambini di tutte le età.
Ad attendere i piccoli partecipanti borse e borsoni per un viaggio a cavallo di bolle di sapone, al suono della banda del Sasso, accarezzando le pagine del libro aperto fra le mani, placido mare davanti ai nostri occhi.

Alle 15 allo spazio Incontri si terrà la presentazione del libro “Rhapsody on Taxi” (edito Lurbina). Interverranno: Alessandra Pozzi, curatrice, Marco Bertino, Myriam Bonacina, Michele Bonomi, Maira Ceriani, Francesco Enni, Alessia Gherardi, Era Metko, Laura Taddei, Davide Tomaselli, Paola Zilioli, autori.
Da più parti si parla del mondo dei giovani, oggi sempre più segnato dall’incostanza e dall’approssimazione: se così è, l’esercizio della scrittura, fatto di cesello e di continue revisioni, pare essere il farmaco migliore a combattere questi tratti anche legati alla volatilità e alla velocità delle prassi comunicative in voga. Dieci ragazzi hanno composto un’opera collettiva affrontando questioni grandi che si ritagliano in uno spaccato di storia americana. Rapsody on taxy, nato da un laboratorio di scrittura del liceo Lussana, consegna ai suoi lettori un testo in cui l’intreccio dei fili riesce a tessere una trama compatta, con un finale a sorpresa.
L’iniziativa è promossa da Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi.

Alle 16 allo spazio Incontri l’autore Gianrico Carofiglio presenterà il libro “L’estate fredda”, edito Einaudi. Lo intervisterà la direttrice di Bergamonews Rosella Del Castello.

Alle 16 allo spazio bimbi – area bambini e ragazzi verrà proposto un laboratorio sul tema “È bello andare in bicicletta!”. L’iniziativa, rivolta al pubblico dai 7 ai 14 anni, è promossa da Pedalopolis associazione di temerari ciclisti urbani.
L’attività si svolgerà con linoleum, colori e fantasia creando toppe uniche da cucire ovunque. Basta portare la propria maglietta, pezzi di stoffa, cappellino o borsa da personalizzare, al grido di “Viva la bicicletta, abbasso lo smog!”.

Alle 18.15 allo spazio Incontri l’autore Marco Carminati presenterà il libro “Gli ultimi leoni. Come le Mura di Bergamo furono salvate”, edito Grafica&Arte. A dialogare con lui il giornalista e scrittore Fabio Conti.
Pochi bergamaschi oggi sanno che il leone in pietra posto sulle Porte d’accesso a Città Alta, il fiero Leone della Serenissima, ebbe per qualche tempo un “fratello” in carne e ossa. Comparve qualche volta in pubblico nelle occasioni speciali, almeno finché era un cucciolo, poi quando l’età adulta avrebbe reso impossibile gestirlo, scomparve dalle cerimonie ufficiali. Ma si racconta che sopravvisse a lungo, terminando i suoi giorni dietro le sbarre nei sotterranei delle Mura venete. Erano i giorni in cui Venezia subiva l’assedio dell’utopia giacobina e quelli successivi e contraddittori in cui Napoleone si apprestava a divenire nume incontrastato dell’Europa. Questo romanzo narra le vicende singolari di Bergamo nei mesi controversi e appassionati, in cui il cieco fanatismo avrebbe condannato a morte le Mura gloriose, che vennero però rocambolescamente risparmiate. A scoprire i dettagli dell’antica storia, una studentessa del Conservatorio Donizetti, appassionata di architettura e involontaria testimone di analoghi progetti criminali odierni ai danni delle vecchie Mura cittadine. Un fil rouge costellato di crudeli omicidi e di episodi inquietanti, in cui avventurieri e spie, iniziati di logge segrete e abati rivoluzionari, ufficiali napoleonici e cortigiane maliarde si legano a questa vicenda singolare, lunga duecentoventi anni, gettando nuova luce su uno dei monumenti più affascinanti di Bergamo, che riscopriamo in occasione della sua candidatura a patrimonio culturale Unesco.
L’iniziativa è promossa da Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi.

Alle 20.30 allo spazio Incontri si terrà un incontro con Renato Ferlinghetti dal titolo “Tra pietre, centralità perdute e nuovi significati”.

La Fiera dei librai è aperta sino al 1° maggio tutti i giorni dalle 9 alle 23 sul Sentierone. Per avere ulteriori informazioni e consultare i prossimi appuntamenti in programma visualizzare il sito internet www.fieradeilibrai.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI