• Abbonati
sabato
26
Novembre

“Cantando per Amatrice”, serata di musica e solidarietà per i terremotati del centro Italia

Evento Terminato

sabato
26
Novembre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Musica, spettacolo e solidarietà s’incontrano in una serata benefica per aiutare i terremotati del centro Italia. L’appuntamento, intitolato “Cantando per Amatrice”, è sabato 26 novembre alle 20.45 alla sala Oggioni del centro congressi “Giovanni XXIII” di Bergamo.
All’evento parteciperanno due cori, i VoiSing – Chorus on the move di Bergamo e il Gruppo Spirituals & Folk di Genova, che si esibiranno con canti, coreografie e musica dal vivo per allietare il pubblico. La conduzione è affidata all’artista bergamasco Daniele Vavassori – Vava.
Il programma propone un concerto pop-gospel per raccogliere fondi a sostegno delle famiglie di Amatrice e frazioni, colpite in questi mesi dal terremoto: un aiuto concreto per chi, a causa del sisma del 24 agosto, ha perso casa, azienda, famiglia e amici.
L’iniziativa, promossa da “Operativi al massimo onlus” in collaborazione con Voising e con il patrocinio della Provincia di Bergamo, fa parte di una serie di attività che l’associazione sta già promuovendo, sia sul territorio sia sui vari social.
L’organizzazione non lucrativa di utilità sociale “Operativi Al Massimo” nasce nel 2009 subito dopo il terribile terremoto in Abruzzo. Da quel momento sempre presente e operativa, grazie ai suoi volontari sparsi su tutto il territorio nazionale e coordinati da Michele Di Stasi, in caso di grandi catastrofi, casi di emergenza umanitaria e di semplice richiesta di aiuto, anche di senza tetto, case famiglia e di soggetti diversamente abili.
L’Aquila, le Cinque Terre, Emilia, Senigallia, Parma, Piacenza, Massa Carrara, Olbia, Rieti… l’associazione ha già prestato assistenza, conforto e ha contribuito fattivamente (e direttamente sul posto) a ridare un tetto, un sorriso, un sostegno, un aiuto e dignità alle persone colpite da simili tragedie. Alcune delle persone aiutate nel tempo, oggi sono diventati volontari che – a loro volta – si dedicano alla solidarietà con il semplice e disinteressato intento di donare una speranza e un futuro a chi spesso non vede più un futuro.
In questi sette anni di attività “Operativi al massimo” ha raccolto anche discrete somme di denaro che sono state impiegate (totalmente o parzialmente) per la ricostruzione di case ed edifici di utilizzo pubblico (come le scuole e gli oratori), campi giochi e centri sportivi. Ha partecipato all’acquisto – o donato direttamente – roulotte, mini-camper, mini-chalet, frigoriferi, lavatrici, cucine e letti da campeggio, stufette, ventilatori, sacchi a pelo, materassi, culle, passeggini, defibrillatori e persino un tetto agli amici a 4 zampe di un canile emiliano. Gli interventi sono mirati, concreti e veloci. Frutto di sopralluoghi preliminari, di confronti e dialoghi con le autorità, con assistenti sociali, medici e psicologi. L‘assistenza e l’aiuto (anche psicologico) del sodalizio durano nel tempo, ben oltre lo spegnimento delle telecamere e della perdita di attenzione quotidiana da parte dei media.
Dal 24 agosto scorso la onlus ha donato alle popolazioni colpite dal sisma 12 roulotte, 20 frigoriferi, 20 lavatrici, 15 asciugatrici, 20 tra cucine e piani cottura, 100 stufette, 10 micro-onde e altro ancora. Inoltre, ha raccolto beni di prima necessità come 5 mila litri d’acqua, 2 mila kg di pasta e 200 di riso, 500 kg di scatolame vario, 300 kg di soli pelati, 200 kg di pannolini e 50 di pannoloni per anziani, 500 scatoloni di vestiti, 100 di materiale scolastico, 10 passeggini, 20 materassi oltre a 3 mila scatoloni con materiale per l’infanzia, per l’igiene intima e personale di neonati bambini e adulti, giochi, peluche, libri e tanto altro.
Grazie alla sua credibilità e all’aiuto di alcune aziende questa realtà sociale ha già raccolto oltre 30 mila euro da stanziarsi per interventi e opere nelle zone più colpite dal sisma… ma non si vuole fermare qui.
Il biglietto di ingresso alla serata benefica è di 12 euro. Per avere ulteriori informazioni e per le prevendite inviare un’e-mail ad amatrice@voising.it oppure telefonare al numero 3473320814.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI