• Abbonati
mercoledì
31
Gennaio

“Cacciata di gennaio” in Valle Brembana

Evento Terminato

mercoledì
31
Gennaio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Nella serata di mercoledì 31 gennaio in Valle Brembana si terrà l’appuntamento con la “Cacciata di gennaio”, al grido di “l’è fò génèr l’è scià fébrèr”.
Proveniente da Sottochiesa, Vedeseta e Peghera si riunirà a Olda (Zogno) il sonoro-rumoroso corteo della tradizionale manifestazione.
La cacciata di gennaio, questa specie di rito quasi pagano, si rinnova ogni anno la sera del 31 gennaio da tempo antico in Val Taleggio. Sono immagini, suoni e impressioni, apparentemente fuori da ogni logica ma registrate nella mente e nel cuore fin dall’infanzia, che puntualmente riemergono con tutto il loro fascino riproponendo di volta in volta nuove emozioni. Anni fa ogni paese della valle aveva la sua piccola “cacciata”. Da una decina d’anni l’appuntamento è diventato più importante perché richiama i bambini – e non soltanto quelli ma anche genitori, ragazzi e giovani – da tutti i paesi della valle. Tutti convergono a Olda, ognuno ha tra le mani ciòche (campanacci), piatti da cucina, corni, campanelli, tole (scatole di metallo), con i quali in una sorta di corteo fanno un’ assordante “caciara”, un frastuono volutamente disordinato e caotico gridando di tanto in tanto “l’è fò génèr – l’è scià fébrèr”. Un tempo quel grido, quell’urlo, quel baccano non miravano soltanto a cacciare il gelo, a invocare con qualche anticipo la primavera, ma esprimevano anche una sana rivendicazione di libertà e di trasgressione.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI