• Abbonati
domenica
14
Agosto

Burattini, in piazza Vecchia in scena “La nascita di Pulcinella”

Evento Terminato

domenica
14
Agosto
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

I burattini tornano a piazza Vecchia, nel cuore di Città Alta. Domenica 14 agosto alle 17 al portico di palazzo della Ragione va in scena lo spettacolo “La nascita di Pulcinella”, di Bruno Leone e Irene Vecchia.
Lo spettacolo viene introdotto da Pulcinella attore, che racconta varie versioni sulle origini di Pulcinella, dal racconto di Paolo Cinelli, vignaiolo di Acerra, alla nascita di Horus, Dio Falco figlio di Iside e Osiride. Si tratta di racconti popolari, miti e ipotesi di vari studiosi, ripresi fedelmente da testi storici e nuove pubblicazioni sull’argomento, (il racconto della nascita di Horus è preso integralmente da antichi geroglifici, va detto perché sembra inventato). Poi finalmente Pulcinella decide di interrogare il teatro delle guarattelle, che diventa così luogo di esplorazione metafisico, attraverso una formula magica che è la traduzione fedele della poesia di Giordano Bruno che introduce il “De Causa Principi et Uno” dal titolo “Ai Principi dell’Universo”, poesia di incredibile attualità. Arriva così Pulcinella burattino, l’unico, il vero. Per primo incontra Cerbero che vuole portarlo all’Inferno e il Diavolo che vuole rubargli l’anima, riesce a sconfiggerlo ma ad attenderlo è la Morte con cui gioca una partita a carte che Pulcinella vince con l’aiuto di San Gennaro.
L’iniziativa rientra tra le proposte della rassegna “La piazza dei burattini”; promossa dalla fondazione Ravasio ed è parte del programma “Bergamo estate 2016”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI