• Abbonati
sabato
18
Febbraio

“Buon compleanno Faber”, a Osio Sopra concerto degli Ottocento

Evento Terminato

sabato
18
Febbraio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 18 febbraio alle 21 all’auditorium San Zeno di Osio Sopra si terrà un concerto degli Ottocento per festeggiare il compleanno di Fabrizio De Andrè. La serata, intitolata “Creuza de mä …ed altre terre ancora”, sarà un omaggio al cantautore genovese.
Dal 2001, ogni anno, ad Osio Sopra si celebra l’omaggio a Faber con un concerto del gruppo bergamasco “Ottocento”, una band che porta avanti da 18 anni una fedele riproposta di tutto il repertorio del grande cantautore.
Dalla band evidenziano: “Quest’anno abbiamo scelto la data del compleanno di De André, che il 18 febbraio avrebbe compiuto 77 anni, per organizzare il concerto-cult che da sedici anni riempie la sala dell’auditorium e che spesso non basta nemmeno a contenere tutti gli ammiratori di Faber che giungono a Osio Sopra per questo evento”.
Solitamente per l’appuntamento il gruppo presenta un album completo nella prima parte dello spettacolo per poi fare una carrellata di canzoni varie nella seconda. Quest’anno nella parte iniziale del concerto verrà eseguito per intero l’album “Creuza de mä” del 1984, seguito da un’altra serie di canzoni in dialetti che richiamano “altre terre”, per finire con una carrellata di alcuni dei più famosi successi del cantautore.
È attiva la prevendita su liveticket.it/sanzeno oppure alla cassa dell’Auditorium negli orari di proiezione: giovedì e sabato dalle 21 alle 23 e domenica dalle 16 alle 18.

LA BAND – Gli Ottocento si sono ritrovati nel 1999, dentro un legame d’amicizia e attorno al cantare poetico di Fabrizio De André.
Sulla rotta cambiano alcuni compagni di viaggio, e approdano all’attuale formazione: Marco Pesenti (voce e chitarre), Alessandro Lampis (batteria e percussioni), Fernando Tovo (chitarre e cori), Luigi Suardi (tastiere, pianoforte e cori), Andrea Gustinetti (bassi elettrici) ed Elisabetta Faucher (violino).
Il gruppo è prima di tutto sei amici, ritrovati a un incrocio di strade diverse, subito dopo la sua morte nel 1999, con il desiderio di suscitare e condividere tra gli amanti delle sue canzoni quell’emozione che attraversa “passaggi e passaggi di tempo”. Li accompagna forte oggi la voglia di far conoscere un’opera entrata di diritto nell’ antologia della cultura italiana.
Il loro omaggio è ai valori umani cui De André ha dedicato tutta la sua opera, al genio del cantautore, ed anche agli arrangiamenti musicali di chi lo ha accompagnato, dai primi 45 giri agli ultimi concerti.
Gli Ottocento hanno eseguito in concerto quasi tutti gli album presentandoli nella loro interezza e cercando di avvicinarsi ai suoni e alle atmosfere lì racchiuse, tra cui: Non al denaro non all’amore né al cielo, La buona novella, Storia di un impiegato, Creuza de mä, Tutti morimmo a stento, e storici live come i concerti ‘79 con la Premiata Forneria Marconi. Sono andati per feste popolari, per caffè curiosi di vita, per teatri, per le notti bianche di Genova in compagnia ormai piena d’affetto di Don Andrea Gallo.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI