• Abbonati
sabato
15
Luglio
sabato
30
Settembre

“Borghi e burattini”, estate di spettacoli in tutta la bergamasca

Evento Terminato

sabato
15
Luglio
sabato
30
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

I burattini tornano ad animare l’estate di Bergamo e provincia. Anche quest’anno torna la rassegna di spettacoli “Borghi e burattini”; che proporrà esibizioni in città e in diverse località della provincia orobica nei mesi di luglio, agosto e settembre.
I protagonisti saranno compagnie della tradizione bergamasca quali Daniele Cortesi, Pietro Roncelli, Virginio Baccanelli e Ferruccio Bonacina; oltre a loro, torneranno Romano Danielli e Mattia Zecchi (Bologna), Paolo Papparotto (Treviso), Walter Broggini (Varese), Massimo Gambarutti (Pavia), Zanubrio Marionette (Sondrio), Il Cerchio Tondo (Lecco), Pane & Mate (Milano), La casa degli gnomi-Lucia Osellieri (Padova).

La rassegna comincerà sabato 15 luglio alle 17 in Piazza Vecchia, nel cuore di Bergamo Alta con lo spettacolo “Le disgrazie di Fagiolino”, storica maschera emiliana, animata da Romano Danielli e Mattia Zecchi.
Si proseguirà mercoledì 19 alle 17 all’ex monastero di Astino (Bergamo) con “Gioppino e Arlecchino alla fonte dell’acqua miracolosa” a cura di Pietro Roncelli; sabato 22 alle 17 in Piazza Vecchia (Città Alta) andrà in scena “E vissero felici e contenti” di Daniele Cortesi; sempre sabato 22 alle 17 al parco del Comune di Albiate (MB) invece sarà la volta di “Storie brevi” a cura di Pane & Mate. Venerdì 28 luglio alle 21 al cortile Carrara di Bonate Sotto verrà proposto lo spettacolo “La casa degli gnomi”, a cura dell’associazione culturale La casa degli gnomi e Lucia Osellieri; sabato 29 alle 21 si tornerà a Bergamo dove in Piazza Pontida avrà luogo “Il Brigante Vincenzo Pacchiana detto Paci Paciana” con Pietro Roncelli e il cantastorie Luciano Ravasio, in collaborazione col Ducato di Piazza Pontida.

Ad agosto gli spettacoli ripartiranno sabato 12 alle 21 a Bonate Sopra in piazza Vittorio Emanuele “Storie brevi” di Pane & Mate; domenica 13 alle 17 in Piazza Vecchia a Bergamo “Pirù demoni e denari” di Walter Broggini; venerdì 18 alle 21 alla palestra comunale di Grone – Colli di San Fermo “Gioppino e la principessa stregata” di Virginio Baccanelli; sabato 19 alle 17 in Piazza Vecchia (Bergamo Alta) “Arlecchino e la strega Rosega Ramarri” di Paolo Papparotto; sabato 26 alle 18 a Carobbio degli Angeli (Santo Stefano) in piazza Cesare Rubbi “Gioppino e la spada magica” di Ferruccio Bonacina; domenica 27 alle 17 al Quadriportico di Bergamo “Assolo” di Massimo Gambarutti; sempre domenica 27 agosto alle 21 al centro sportivo comunale di San Paolo d’Argon “Gioppino e la vendetta della strega Maccherona” di Virginio Baccanelli.

A settembre, invece, il programma prevede: giovedì 7 alle 21 al cortile dell’asilo delle Suore Sacramentine di Redona (Bergamo) “Gioppino e la medicina infernale” di Virginio Baccanelli (in caso di maltempo al teatro Qoelet); sabato 9 alle 21 alla piazza 7 Martiri di Terno d’Isola “Gioppino e Brighella servitori senza un soldo” di Ferruccio Bonacina (in caso di pioggia all’auditorium comunale); domenica 10 alle 17 al centro socio-culturale di Bonate Sotto “Arlecchino malato d’amore” di Daniele Cortesi; sabato 23 alle 16 in Piazzetta Santo Spirito a Bergamo “Gli strani casi del dottor Balanzone” di Zanubrio Marionette; sempre sabato 23 settembre alle 16.30 a Calusco d’Adda in via Vittorio Emanuele II sarà la volta di “Gioppino e il mistero del castello” di Daniele Cortesi (in caso di pioggia la centro civico). Per concludere, sabato 30 settembre alle 16 al chiostro della chiesa di via San Giorgio a Bergamo andrà in scena “Le avventure di Pinocchio; a cura de Il cerchio tondo (LC).

Da annotare, inoltre, sabato 9 settembre alle 10 alla sala Viterbi del Palazzo della Provincia di Bergamo un convegno dal titolo “La vera storia di Paci Paciana”. Un incontro incentrato sulla figura di Vincenzo Pacchiana, noto come Pacì Paciana.

Sabato 16 settembre alle 17 al Palazzo della Provincia di Bergamo si terrà la cerimonia di assegnazione del XX Premio Pina e Benedetto Ravasio, rivolto ai giovani burattinai, per incoraggiare il loro cammino nel mondo del teatro d’ animazione.

Per avere ulteriori informazioni e per consultare il programma dettagliato clicca qui.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI