• Abbonati
sabato
20
Maggio
domenica
18
Giugno

“Biblofestival”, girandola di spettacoli, animazioni e incontro con gli autori

Evento Terminato

sabato
20
Maggio
domenica
18
Giugno
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Prende il via sabato 20 maggio da Curno, per concludersi il 18 giugno a Bonate Sotto, la sedicesima edizione di Biblofestival “Dal libro al racconto”. Il festival, atteso appuntamento per famiglie e bambini porterà nelle piazze, nelle strade, nei parchi e negli auditorium di venti comuni della provincia bergamasca più di cinquanta appuntamenti gratuiti con i più importati artisti di strada e compagnie teatrali di fama nazionale e internazionale.

L’iniziativa è promossa dai Sistemi Bibliotecari del’area di Dalmine e dell’area Nord Ovest e Ponte San Pietro, con la direzione artistica di Paola Ferrario, Anna Ferrari ed Eraldo Maffioletti e il patrocinio della Provincia di Bergamo. In programma tante occasioni per ascoltare storie curiose, buffe e anche un po’ paurose; per assistere a spettacoli di teatro con personaggi magici e un po’ strampalati, di sicuro divertenti. Adulti e piccini saranno coinvolti poi in animazioni di piazza con giochi, musiche in situazioni poetiche o bizzarre. E ancora, laboratori creativi, incontri con autori e illustratori per ragazzi e, novità 2017, il Silent Play, una performance che vede protagonisti bambini e adulti guidati da una voce narrante, attraverso una audioguida, nella costruzione di una storia: lo spettatore giocando diventa attore protagonista. “Il tempo bambino è un tempo prezioso, magico e unico da vivere intensamente – spiegano i direttori artistici – Biblofestival vuol dire stare con i bambini, dare loro il proprio tempo, dare loro tutto il meglio che c’è di artistico, di poetico, di musicale. Riempirli di colori e di suoni e lasciarli crescere con il desiderio di non imparare troppo in fretta le cose dei grandi.” Una girandola di appuntamenti che faranno tappa ad Arcene, Azzano San Paolo, Boltiere, Bonate Sotto, Brembate, Brignano Gera D’Adda, Canonica D’Adda, Cisano Bergamasco, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Lallio, Levate, Osio Sopra, Osio Sotto, Paladina, Presezzo, Stezzano, Urgnano e Verdello.

Eventi a Bergamo e provincia

GLI APPUNTAMENTI DI MAGGIO
Il primo appuntamento di Biblofestival è sabato 20 maggio a Curno con un ricco pomeriggio. Dalle 15 alle 18 ci saranno: i giochi del Ludobus, i racconti “Per rabbrividire dal ridere” di Antonio Russo, l’incontro con l’autore Luigi Garlando e lo spettacolo di narrazione “Hansel & Gretel pic nic”. In serata la carovana di Biblofestival si sposterà a Osio Sopra per coinvolgere il pubblico con lo spettacolo di animazione di piazza “Bolle d’aria” che vedrà giganteschi giocattoli ad aria animarsi. Domenica 21 maggio Biblofestival è, nel pomeriggio, a Presezzo per giocare, ascoltare i “Racconti intorno al mondo”, incontrare l’illustratrice Sonia Maria Luce Possentini e scoprire le avventure del gatto Bianco in “Vita da Gatto. Le grandi avventure di un cucciolo”, narrate da Ferruccio Filipazzi. In serata, invece, l’appuntamento è a Cisano Bergamasco con i laboratori creativi e la divertente battaglia dei cuscini della Compagnia Il Melarancio.
Venerdì 26, alle 20, a Levate si realizzeranno girandole colorate e ci si lascerà incantare dagli spettacoli di circo/teatro “Distraction” e “Maiora”.
Un’altra giornata ricca di sorprese è prevista per sabato 27 maggio. Al Parcobaleno di Azzano san Paolo in programma i giochi del Ludobus, i “Piccoli racconti straordinari” di Barbara Covelli, l’illustratrice Silvia Bonanni e lo spettacolo di narrazione “Casa cosa racconti” che porterà i bambini alla scoperta di piccole e strane case. Dalle 20, sempre sabato 27, Biblofestival invita tutti a Boltiere per lasciarsi coinvolgere da “Caramelloni a vela” e “Maiora”.
Gli eventi di maggio si chiudono alla Fondazione Dalmine, domenica 28: dalle 15 un intero pomeriggio tra giochi, laboratori, i racconti di tre ragazzine coraggiose, la mostra di Giampietro Basurini “Evviva Pinocchio”, il teatro di strada con un vecchio clown che torna dopo novant’anni di sfortuna e delusioni per farsi giustizia e con il primo degli appuntamento del Silent Play, il gioco teatrale interattivo per diventare attori protagonisti di una storia, guidati da una voce narrante tramite una audioguida.

Eventi a Bergamo e provincia

 

GLI APPUNTAMENTI DI GIUGNO
A giugno Biblofestival parte da Verdello, venerdì 2. Al parco della Villa Comunale il pomeriggio si apre alle 15 con il gioco teatrale interattivo Silent Play. Poi, ancora, i giochi del Ludobus, la mostra “Evviva Pinocchio” di Giampietro Basurini, l’incontro con l’autrice Annalisa Strada e i racconti di “Santa la sarta” che taglia e cuce vestiti per giganti e principesse. Alle 18.15 Michele Cafaggi stupirà grandi e piccoli spettatori con le sue bolle di sapone in “Overtour des Saponettes”. “Hansel & Gretel” è, invece, lo spettacolo proposto in serata, alle 21.30, a Paladina dalla compagnia I Fratelli Merendoni di Torino.
Il fine settimana continua sabato 3 giugno a Comun Nuovo, alle 21.30, con lo spettacolo interattivo “Il giardino giapponese”, un tappeto “magico”, sensibile al tatto, che si colora e crea diversi ambienti naturali da percorrere ed esplorare.
Domenica 4, invece, il Silent play, giochi, la mostra “Evviva Pinocchio”, l’incontro con l’autore Matteo Gubellini, tante storie e racconti e il simpatico teatro di strada tutto al femminile “Les Jolies Fantastiques” saranno a Osio Sotto, dalle 15 alle 18.15.
Biblofestival sarà ospitato giovedì 8 giugno a Brignano Gera D’Adda con il laboratorio di girandole di Margit Kròss e lo spettacolo teatrale “Un anatroccolo in cucina”, uno spettacolo comico, senza parole, ispirato a “Il brutto anatroccolo” di Hans Cristian Handersen per trattare con leggerezza e con il sorriso il tema della diversità, reale o immaginata.
A Stezzano venerdì 9 grande magia grazie a “Il giardino dipinto”, spettacolo interattivo con due danzatrici che si muovono su un tappeto dove si “disegnano” immagini di giardini orientali e arabeschi. Anche i bambini saranno invitati a camminare o rotolarsi sul tappeto per “disegnare” il proprio giardino.
Biblofestival porta poi sabato 10 giugno ad Arcene lo spettacolo teatrale “Luna delle mie brame”: la storia di Cappuccetto Cappuccino e la sua incredibile missione di rimettere la luna al suo posto per riportare l’ordine nel bosco, tra mille peripezie e assurde situazioni.
Il pomeriggio di domenica 11 a Lallio sarà animato da “I bambini terribili” della compagnia Molino Rosenkranz e venerdì 16, alle 21.30 a Canonica D’Adda tornano le “Bolle d’aria”, i giganteschi e leggerissimi giochi ad aria, mentre a Urgnano, in Piazza della libertà, sempre alle 21.30 ci si potrà divertire con gli spettacoli “Il carretto delle fiabe” e lo spettacolo di teatro/circo “Maiora”.
L’ultimo fine settimana della sedicesima edizione di Biblofestival farà sosta Brembate, sabato 17 giugno, alle 21.30, con lo spettacolo teatrale “Klinke”, una bizzarra storia d’amore e domenica 18 a Bonate Sotto con “Farfalle di Seta”, che vedrà in piazza Duca D’Aosta alte e sinuose creature con ali di farfalla bianche e colorate con un’apertura massima di 4 metri che volteggeranno leggiadre e maestose in una poetica coreografia. Tutti gli spettacoli saranno anticipati dai laboratori creativi a cura dell’Associazione “DireFareGiocare”.

Eventi a Bergamo e provincia

 

Per avere ulteriori informazioni consultare il sito internet www.biblofestival.itwww.rbbg.it, telefonare al numero 035.6224840 – 035.610330 oppure rivolgersi alle biblioteche dei Comuni che ospitano il Biblofestival
La sedicesima edizione di “Biblofestival” è proposta e organizzata dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e di Ponte San Pietro con il patrocinio della Provincia di Bergamo, l’adesione e il contributo dei comuni di Arcene, Azzano San Paolo, Boltiere, Bonate Sotto, Brembate, Brignano Gera D’Adda, Canonica D’Adda, Cisano Bergamasco, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Lallio, Levate, Osio sopra, Osio Sotto, Paladina, Presezzo, Stezzano, Urgnano e Verdello; con la collaborazione e il contributo di Tenaris Dalmine, Serim distributori automatici, Leggere – passione e competenza, Trony – Rigamonti di Dalmine, SerCar, SpazioTerzomondo, Internavigare – soluzioni informatiche e Al Vecchio Molino. Gli organizzatori, inoltre, ringraziano la Fondazione Dalmine.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI