• Abbonati
venerdì
21
Luglio
giovedì
27
Luglio

Bergamo Estate: gli appuntamenti dal 21 al 27 luglio

Evento Terminato

venerdì
21
Luglio
giovedì
27
Luglio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Cinema, teatro, musica, sport: per chi resta in città sono molte le proposte del cartellone di “Bergamo estate 2017”.

Per chi ama il cinema saranno svariate le proiezioni all’aperto.

La rassegna “Cinema al parco”, curata da Oki Doki Lab prosegue fino a domenica 23 luglio, al parco Turani di Redona. Sdraiati sull’erba con la propria coperta, telo e cuscino gli spettatori potranno assistere alla proiezione di alcuni dei film cult degli anni ’80, ‘90 e 2000, che non ci si stanca mai di vedere. Dalle 18 aprirà il punto ristoro Tassino20piedi, un container lungo 20 piedi specializzato nel “cibo da strada”. Tutti i film sono gratuiti.

Ancora cinema il 21 luglio per la rassegna “Cine… state in Malpensata!” dell’associazione Il Bosco con la proiezione del film “Miss Peregrine –  La casa dei ragazzi speciali” (Anfiteatro scuola secondaria Lorenzo Lotto di via Tadini). Due appuntamenti anche con la rassegna “Vivere la città. Il cinema nei quartieri e nei parchi”, curata dal Lab80: il 24 luglio a Boccaleone nel cortile di via Tolstoj si terrà la proiezione di “Kubo e la spada magica” mentre il 26 luglio a Valtesse (piazzale Sant’Antonio) si potrà vedere il film “Lo chiamavano Jeeg Robot”.

Diverse le possibilità per conoscere le bellezze di Bergamo grazie alle visite guidate offerte dal Comune come “Le vie silenziose: il decumano minore, da via Donizetti a piazza Mascheroni” una visita curata dal Gruppo Guide Turistiche città di Bergamo (domenica 23 luglio – ritrovo alle 16 piazza Mercato delle Scarpe) e una visita curata dal Gruppo speleologico Le Nottole ai rifugi antiaerei di Bergamo: quello di piazza Mercato del Fieno, San Giovanni e Conca d’Oro. (22 luglio. Il ritrovo è alle 20.30 in piazza Mercato del Fieno, angolo via San Lorenzo. La prenotazione è obbligatoria: segreteria@nottole.it).

Da non dimenticare gli appuntamenti con “Musli. Il Museo nel Liceo”, visite guidate al museo progettato dagli studenti del liceo classico Sarpi per restituire alla città il patrimonio storico contenuto nella loro scuola. Gli studenti stessi conducono le visite guidate (martedì e giovedì dalle 16 alle 21 – Sabato dalle 16 alle 19).

Gli appassionati di teatro e di musica avranno un’ampia scelta tra gli appuntamenti del fine settimana e non solo.

Il 22 luglio nel suggestivo spazio dell’Orto Botanico di città alta, per la rassegna “Tra le fresche frasche”, curata da Teatro del Vento, si terrà “Il re degli Alberi”, lettura teatrale a cura di Chiara Magri e musica dal vivo con le percussioni di DouDou Kouaté, una storia sull’industrializzazione della coltivazione e l’estinzione delle specie botaniche (alle 20.30).

Sempre il 22 luglio andrà in scena il secondo appuntamento a Bergamo della rassegna “Desidera. La poesia della città”: “Canti ultimi verso la terra promessa” di Padre David Maria Turoldo, testamento ma anche capolavoro del religioso e poeta. L’Aula Picta della Curia di Bergamo farà da scenario, con Antonio Zanoletti e Marcella Moretti al violoncello.

Ancora sabato 22 luglio alle 20.30 al monastero di Astino, per la rassegna “L’Opera a palazzo” curata da Ab Harmoniae Onlus si tiene “Siamo Vincitori – Il Coop Award Competition” (con Abozzi, Cavinato, Scircoli, Byeon) mentre il 23 luglio, sempre per la stessa rassegna, si tiene “Il pianoforte romantico. Il maestro e l’allievo” con Marco Rapattoni e Umberto Ruboni vincitore del Concorso per pianoforte del Conservatorio Verdi di Milano. Musiche di Chopin, Liszt, Debussy.

Ancora teatro il 25 luglio a Palazzo Frizzoni con l’ultimo appuntamento di “Eccentrici”, rassegna di teatro comico curata da Ambaradan: “Le gemelle Mejerchold”, (al secolo Francesca Airaudo e Giorgia Penzo). Un perfetto duo clownesco: abilità e talento comico ne hanno da vendere, se non fosse che litigano per qualsiasi cosa. Ogni diva ha i suoi capricci, ma con due di questo calibro i problemi non raddoppiano: si moltiplicano. Una sola è la certezza: se c’è qualcosa che potrà fare andare storto un numero, sicuramente accadrà. Uno spettacolo di Città Teatro. (Ingresso 5 euro. In caso di pioggia: Quadriportico Sentierone. Info: info@ambaradan.org).

Ancora Palazzo Frizzoni sarà scenario, il 26 luglio, dello spettacolo “Amore mio”, della rassegna “Teatro Matè 2017 #kitschme!”. Un reading musicale con Alberto Salvi e Matilde Facheris, chitarra Luigi Suardi, contrabbasso Stefano Armati. Un’accozzaglia spiritosa di passioni e tradimenti: un amore cantato e un altro narrato, un reading musicale allo stesso tempo divertente e struggente. (per informazioni telefonare al numero 340/5680038 – info@mateteatro.itwww.facebook.com/mateteatro. In caso di pioggia: sala Galmozzi di via Tasso).

Da non perdere il 27 luglio “Bergamo Balla” la notte bianca in centro organizzata dal Comune di Bergamo. Musica e ballo saranno protagonisti della serata con le performance proposte da molte scuole di danza. Il centro diventerà una grande area pedonale dove fare shopping e assistere a iniziative di intrattenimento e animazione e…ballare.

E gli appuntamenti non finiscono qui: sono molte le attività sportive e nei quartieri e le iniziative per i più piccoli.

Per avere ulteriori informazioni e per consultare il programma completo accedere al sito www.bergamoestate.it

 

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI