• Abbonati
sabato
11
Febbraio

Bergamo contro l’omofobia incontra la città

Evento Terminato

sabato
11
Febbraio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 11 febbraio dalle 20 allo spazio espositivo del Polaresco si Bergamo si terrà una serata dal titolo “Siamo Qui(r)”, promossa da Bergamo contro l’omofobia.
L’iniziativa ha l’intento di condividere le attività che l’associazione svolge dal 2009 sul territorio bergamasco, nella speranza di comunicare il lavoro fatto finora per poter incontrare nuove persone e renderle consapevoli di una delle realtà che a Bergamo opera contro le discriminazioni e in difesa dei diritti di tutti e tutte. Nel corso della serata sarà possibile infatti conoscere le varie aree in cui l’associazione è attiva e sarà dedicata una particolare attenzione alla raccolta dei bisogni e delle risorse di chi parteciperà e della città stessa.
Gli organizzatori spiegano: “Bergamo contro l’omofobia sta entrando nel suo ottavo anno di attività. Se questa associazione esiste dal 2009 è grazie a tutti i volontari e a tutte le volontarie che hanno reso possibile la sua crescita nel corso degli anni, a chi ci ha regalato il proprio tempo e le proprie competenze con lo scopo di migliorare la città, di renderla un posto un po’ più accogliente per tutti/e.
Ed è anche grazie alla costante autocritica e capacità di metterci in discussione che siamo riusciti/e a fare tutto ciò che abbiamo fatto e continuiamo a fare, ma adesso è giunto il momento che sia la città a dirci quali strade imboccare e quali percorsi seguire, consci/e del fatto che il nostro lavoro non si è esaurito con l’approvazione delle unioni civili ma che tanti passi, ancora, sono in attesa di essere fatti. La nuova presidenza e il nuovo direttivo sono solo due dei tanti cambiamenti messi in atto dall’associazione, che ha deciso di aprirsi alle idee e alle esigenze di chiunque abbia qualcosa da dirle, dando vita a un percorso tematico che entra nel merito della storia dell’associazione e delle azioni messe in campo dal 2009 a oggi e lascia uno spazio vuoto e interattivo ai cittadini e alle cittadine di Bergamo affinché lo riempiano di contenuti e suggestioni. Ma ai cittadini e alle cittadine di Bergamo, a prescindere dal loro orientamento sessuale, identità di genere o etnia, chiediamo anche qualcosa. Vi chiediamo di essere partecipi del cambiamento che desiderate vedere e regalare ai vostri amici e alle vostre famiglie, di mettere a disposizione quel che potete offrire e di abbracciare la responsabilità di essere soggetti attivi in grado di trasformare criticità in punti di forza, senza più delegare a terzi impegno e voglia di fare. In tutti questi anni non vi abbiamo mai lasciati/e soli/e. Ora vi chiediamo di non lasciare soli/e noi”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI