• Abbonati
venerdì
15
Luglio
sabato
16
Luglio

Atmosfere e sonorità irlandesi: al castello di Pagazzano torna il festival celtico

Evento Terminato

venerdì
15
Luglio
sabato
16
Luglio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

La musica celtica torna in Bergamasca con un weekend al castello visconteo di Pagazzano. L’appuntamento è venerdì 15 e sabato 16 luglio, per due giorni all’insegna di concerti, animazioni e visite guidate al castello, antica e imponente struttura tra le meglio conservate nel nostro territorio.
In occasione della festa sarà attivo il servizio bar e ristorazione con la collaborazione di Slow Food, accompagnato dalla birra a km zero del birrificio artigianale Squaraunda. Inoltre, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Celtic Views” di Mario Rota,
La direzione artistica è della kermesse è di Geomusic, col sostegno dell’amministrazione comunale in sintonia con il gruppo della Civiltà Contadina di Pagazzano e la collaborazione dell’Ufficio per il Turismo Irlandese.
L’edizione 2016 del festival è intitolata “A Look to Irish Contemporary Folk” e indica come la manifestazione voglia essere una finestra sulla giovane musica irlandese con due delle migliori formazioni che quella scena offre: Connla e Réalta.
Connla” è un quintetto irlandese carico di energia, dalle forti radici tradizionali su cui si innestano influenze derivanti da ogni parte del mondo. Gli arrangiamenti emozionanti e innovativi di canzoni e arie antiche e moderne hanno fatto guadagnare alla giovane band le lodi dell’intera comunità folk.
Cresciuta con una dieta a base di Bothy Band, Planxty e altre formazioni classiche del genere, la band di Belfast “Réalta” sa catturare i molteplici aspetti senza tempo della tradizione, presentandoli nella propria forma naturale, fatta di freschezza e bellezza. Come ha ben evidenziato un giornalista del settore, “Réalta porta avanti la tradizione della Bothy
Band, infiammando di energia le antiche arie”.
Le due band sono in programma rispettivamente venerdì 15 e sabato 16 luglio alle 21. Il festival prevede anche un evento speciale al sabato, un concerto a tarda sera, alle 23, con l’artista inglese Blair Dunlop. Non è la prima volta che questo affermato cantautore, figlio d’arte (suo padre è Ashley Hutchings, fondatore di formazioni storiche come fairport Convention, Steeleye Span e Albion band) si esibisce a Pagazzano, ma la motivazione della sua presenza è da ricercare nel suo innamoramento di queste mura tanto di avergli dedicato la copertina di un suo recente singolo, Fifty Shades of Blue e non solo.
Dunlop presenterà il nuovo album Gilded, una raccolta di storie e riflessioni in cui conferma l’appartenenza folk nei testi, mentre continua a esplorare nuovi territori per quanto riguarda la dimensione musicale. Il brano d’apertura ‘Castello’ rende da subito l’idea del tono narrativo, con parole ispirate dai sogni, dal lignaggio e dalle esperienze di una donna che ha incontrato in un castello italiano del quattordicesimo secolo, che è poi quello di Pagazzano dove è ormai… di casa.
La festa al castello continua domenica 17 luglio con il Mercato della Pelesa a cura di Slow Food dalle 10 alle 19, “Irish Sessions” e visite guidate al castello su prenotazione telefonando al numero 0363.814629, con ingresso libero. Dalle 18.30 è aperto il servizio ristoro.
Il biglietto dell’area concerti, dalle 20, è di 12 euro.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI