• Abbonati
mercoledì
4
Ottobre
venerdì
27
Ottobre

Ateneo di scienze, lettere ed arti: le iniziative di ottobre

Evento Terminato

mercoledì
4
Ottobre
venerdì
27
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Anche quest’anno l’Ateneo partecipa con il laboratorio “Pietre/Pietanze” lunedì 2, 9 e 14 ottobre alla sala Pagani dell’Ateneo di Bergamo. La conduzione è affidata a Grazia Signori e Sergio Chiesa (per orari e prenotazioni consultare sito BergamoScienza).

Mercoledì 4 ottobre alle 17.30 alla sala Galmozzi si terrà un nuovo appuntamento con le “Piacevoli conversazioni”: il poeta Umberto Zanetti presenta “Un’inedita parodia dell’Inferno di Dante in dialetto bergamasco, 1930”.

Per la “Settimana del pianeta Terra”, l’ateneo di scienze, lettere ed arti con l’associazione Proteus organizza, in occasione di BergamoScienza 2017, una speciale iniziativa a Lovere sabato 7 ottobre. Alle 14.30 alla sede di Avas – Associazione Velica Dilettantistica Alto Sebino – via delle Baracche, 6 verrà proposto “Lakewatching, in diretta da sotto il lago – Il lago d’Iseo come non lo avete mai visto e sentito”. La prenotazione è obbligatoria, sino ad esaurimento posti, entro il 5 ottobre inviando un’e-mail a info@ateneobergamo.it – referente Grazia Signori.

Mercoledì 11 ottobre alle 17.30 alla sala Galmozzi, in occasione delle celebrazioni Quarenghiane, il Centro Studi Tassiani e l’Ateneo presentano Vincenzo Guercio “Il nostro gran Torquato! Il Tasso del Quarenghi e il carteggio con l’abate Serassi”.

Mercoledì 18 ottobre alle 17.30 alla sala Galmozzi, in occasione dell’iniziativa “Liceo Sarpi, spazio di cultura” l’Ateneo organizza il primo incontro dei “Percorsi e incontri sul colle di Rosate. Società, cultura, luoghi” . Interverranno Sergio Chiesa e Maria Fortunati che presenteranno “Una storia sotto i piedi”.

Mercoledì 25 ottobre alle 17.30 alla sala Galmozzi sarà la volta delle “Piacevole conversazioni”: Riccardo Caproni parlerà de “La battaglia di Cortenuova e le conseguenze su Bergamo”.

Venerdì 27 ottobre alle 17.30 al liceo Classico Paolo Sarpi, in Città Alta, in occasione dell’iniziativa “Liceo Sarpi, spazio di cultura”, l’Ateneo organizza il secondo incontro dei “Percorsi e incontri sul colle di Rosate. Società, cultura, luoghi”. Piervaleriano Angelini e Gabriele Medolago presenteranno “Spazi, società, personaggi”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI