• Abbonati
sabato
17
Giugno
lunedì
19
Giugno

Arte, grande musica e solidarietà: a Grumello mostra-capolavoro di angeli

Evento Terminato

sabato
17
Giugno
lunedì
19
Giugno
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Fa tappa a Grumello del Monte la mostra itinerante “Angeli, i colori della musica”. L’esposizione, che sarà allestita in piazza Camozzi da sabato 17 a lunedì 19 giugno, porterà nel centro del paese, una schiera di angeli.
Non si tratta di creature soprannaturali ma di bellissime creazioni che abbinano arte, design e solidarietà. Capolavori che da un lato hanno permesso a tanti ragazzi disabili di esprimere la propria creatività con tanta gioia e impegno ottenendo risultati di qualità, e dall’altro sono un aiuto concreto a sostegno delle associazioni coinvolte operanti nell’ambito della disabilità.

L’inaugurazione si terrà sabato 17 giugno alle 11, mentre domenica 18 giugno verrà proposta una serata imperdibile all’insegna di musica ed emozioni: l’orchestra sinfonica dei Colli Morenici si esibirà dal vivo in concerto con la direzione del maestro Giuseppe Orizio.
Il programma prevede musiche originali del compositore Leonardo Di Lorenzo tra cui “Angeli sulla Terra – Angels on Earth”, colonna sonora della mostra che sarà diffusa in continuazione per la durata dell’evento. Si tratta di un brano sinfonico in tre movimenti creato ad hoc dal maestro Di Lorenzo, già compositore dell’inno ufficiale della Federazione italiana nuoto paralimpico.

studiomena1

“Angeli, i colori della musica” vede ancora una volta in prima linea lo studio di architettura Angelo Mena che con la sua disponibilità ne ha reso possibile la realizzazione.

L’iniziativa è nata su richiesta di quattro associazioni Lombarde: InCordata (Grumello del Monte), Anffas – Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e relazionale (Brescia), La Nuvola (Orzinuovi, BS) e Rustico Belfiore (Chiari, BS).

Il progetto fa seguito al successo ottenuto nel 2016 da “Farfalle in piazza”, mostra itinerante che ha toccato tredici Comuni del Lago di Iseo nello stesso periodo dell’istallazione “The Floating Piers” dell’artista Christo. In quell’occasione, tredici poltrone farfalla (design pluri-premiato dell’architetto Mena), dipinte da ragazzi disabili dell’associazione InCordata di Grumello del Monte, hanno “svolazzato” sulle rive del lago per tredici settimane con risultati sorprendenti da tutti i punti di vista.

Quest’anno, quindi, allo stesso modo, 56 angeli musicanti in serie di sette strumenti musicali, sono stati affidati all’interpretazione artistica di altrettanti ragazzi disabili appartenenti alle quattro associazioni sopra citate.

Gli angeli (sagome di 2 m di altezza per 3 cm di spessore con base metallica auto-portante, disegnati dall’architetto Angelo Mena, e realizzati in multistrato di Okoumè dalla “Capoferri” azienda leader nel suo settore), saranno collocati in ordine sparso per tre giorni del fine settimana nelle piazze dei Comuni che aderiranno all’iniziativa nel periodo compreso tra giugno e luglio.

studiomena2

Oltre a essere una proposta d’arte e d’emozione, l’evento rappresenta un’occasione di sensibilizzazione e di sostegno per l’attività condotta dalle quattro realtà sociali coinvolte a favore delle persone disabili: per questa ragione gli angeli musicanti, alla fine del tour, potranno essere acquistati da chi volesse contribuire, assicurandosi un pezzo unico carico di significati e gli introiti derivanti dalla vendita delle opere saranno interamente devoluti alle associazioni.

Hanno concesso il loro patrocinio i Comuni di Brescia, Orzinuovi, Chiari e Grumello Del Monte e la Congrega della carità apostolica – il più antico ente caritativo bresciano, presente sin dalla metà del Cinquecento – che sostiene il progetto attraverso la Fondazione Liliana Giordano e Giuseppe Scalvi che, dal 2013, pone l’attenzione sulla disabilità dei minori e degli adulti con preferenza per i residenti del Comune di Chiari, secondo la volontà dei due fondatori.

Dopo Grumello, gli angeli proseguiranno il loro volo a Orzinuovi (24, 25 e 26 giugno), Chiari (1, 2 e 3 luglio), Bergamo (date da definire) e Milano (date da definire).

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI