• Abbonati
sabato
22
Ottobre

“Archivi aperti”, viaggio nella storia alla Fondazione Dalmine

Evento Terminato

sabato
22
Ottobre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 22 ottobre dalle 14.30 alle 18 la Fondazione Dalmine aprirà le sue porte per offrire un viaggio nella storia. L’iniziativa è promossa nell’ambito di “Archivi aperti”, settimana promossa su scala nazionale alla scoperta del patrimonio fotografico di Milano e della Lombardia, a cura di Rete Fotografia.
Un’occasione per gettare uno sguardo su alcune delle oltre 80 mila fotografie, anche d’autore, che dal 1906 ad oggi raccontano la storia di una grande industria radicata sul territorio. Inoltre, la visita rappresenta un’opportunità per conoscere come si conserva, digitalizza e valorizza un prezioso patrimonio culturale custodito nell’Archivio.
Elemento-chiave del percorso sarà la mostra “Quindicidiciotto. Guerra e industria nel segno di Greppi”, che offre un punto di vista originale sulla Grande Guerra. Fotografie, documenti e video raccontano Dalmine dal 1915 alla nascita della città industriale. Il mito dell’industria, della Vittoria, dei Caduti, nel segno dell’architetto Giovanni Greppi.
È consigliata la prenotazione telefonando al numero 035.5603418 oppure inviando un’e-mail a segreteria@fondazionedalmine.org

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI