• Abbonati
giovedì
25
Maggio
sabato
2
Settembre

“Arcate d’arte”, al Tascabile viaggio nella dialettica tra il teatro europeo e quello asiatico

Evento Terminato

giovedì
25
Maggio
sabato
2
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

A partire dal mese di maggio 2017 torna l’appuntamento con “Arcate d’arte”. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, si svolgerà dal 25 maggio al 2 settembre proponendo consonanze di cultura, teatro e arte.

Un progetto del TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche e dell’Ixo Istituto di cultura scenica orientale, realizzato con Contemporary Locus, Festival Danza Estate, Lab 80 Film, con la collaborazione di deSidera Festival Nahr Art&Habitat Residency, UlisseFest e con il sostegno di Comune di Bergamo e Suntrading spa.

“Arcate d’Arte”, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Bergamo, intende definire il chiostro del monastero del Carmine, sede del TTB, come luogo dedicato alla integrazione e condivisione delle differenti discipline artistiche, un luogo di sperimentazione e contaminazione dove esperienze diverse e all’apparenza lontane possano incontrarsi in una casa comune. Per questo il TTB coinvolge nella sua programmazione Contemporary Locus per le arti visuali, Lab80 film per il cinema, e da quest’anno l’inedita collaborazione con Csc Anymore-Festival Danza Estate.

Il tema conduttore dell’edizione 2017 riguarda l’insuperata dialettica fra teatro europeo e teatro asiatico, tra arte occidentale e arte orientale.

“Tutta questa nozione di Oriente e Occidente è una nozione confusa. Chi sono gli orientali, chi sono gli occidentali? Non c’è un solo Oriente, non c’è un solo Occidente”, diceva Grotowski, ma di fatto gli artisti più rilevanti del teatro e della danza contemporanei si inchinano all’esperienza asiatica e alla capacità di suggestione e di seduzione di quella cultura.
Il dominio della scrittura, il valore e la forza della parola letterariamente organizzata caratterizzano in modo determinante il teatro occidentale e da questa ipoteca primaria discendono le sue molteplici conseguenze; in Oriente l’accento è posto su una partecipazione totale dell’organismo all’evento artistico. L’attore orientale è un cristallo che polarizza talmente la luce da rendere praticamente impercettibile l’eventuale dato letterario di riferimento. È questa luce polarizzata che ha abbagliato Artaud o i creatori americani della danza contemporanea.

Per avere ulteriori informazioni consultare il sito internet www.teatrotascabile.org

ARCATE D’ARTE 2017: Calendario
Il programma potrebbe essere soggetto a variazioni che verranno opportunamente comunicate.

programma

ARCATE D’ARTE 2017: Programma dettagliato

 TEATRO

Domenica 2 luglio ore 21.30

Kutiyattam. Mille anni di teatro indiano

Compagnia Nepathya. Attori: Marghi Madhu Chakyar, Dr. Indu G., Nepathya Sreehari Chakyar. Musicisti: Kalamandalam Manikandan, Nepathya Jinesh, Kalanilayam Rajan, Dr. Indu G. (India)

Il Kutiyattam (letteralmente “recitare insieme”) è una delle più illustri testimonianze del rigoglio teatrale di una fecondissima regione dell’India sud-occidentale, il Kerala. Schematizzando, si può affermare che il Kutiyattam è l’antenato del più celebre Kathakali. Un tempo eseguito esclusivamente all’interno del Kuttampalam (lo speciale teatro di cui alcuni templi sono dotati) dai membri della casta dei Chakyar (i discendenti dei mitici sutas, o cantastorie, ricordati nel Mahabharata), il Kutiyattam negli anni ‘50 è uscito dal perimetro sacro del tempio per sfuggire ad una sicura estinzione. In quanto unica forma ancora esistente di teatro tradizionale sanscrito nell’intero sub-continente indiano, nel 2001 il Kutiyattam è stato dichiarato dall’UNESCO “bene immateriale dell’umanità”.

La compagnia Nepathya è composta da attori, suonatori e truccatori che si sono formati sotto la guida diretta dei celebri Chakyar Moozhikkulam Kochukuttan e Ammanur Madhavacharya. Il suo lavoro consiste sia nella conservazione dello stile più classico Kutiyattam che nella ricerca di nuove modalità espressive; ha contribuito alla diffusione del Kutiyattam nel mondo attraverso le numerose tournèe mondiali; collabora con l’Università di Gerusalemme e Tübingen per la documentazione e lo studio di questa antichissima forma di teatro.

INGRESSO: intero 15 euro, ridotto 13 euro (under 25, over 65, soci Lab80)

INFO: Prenotazione consigliata tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org

Dalle 18.30 alle 20.30 è possibile assistere al trucco ed alla vestizione degli attori.

In collaborazione con Ulisse Fest

 

Dal 14 al 23 luglio, ore 9-13/14-18

INCONTRI D’ATTORE. Una bottega internazionale per l’attore a venire

A cura del TTB Teatro tascabile di Bergamo

Dedicata a giovani interessati all’arte dell’attore, la scuola è basata sulle tecniche e i metodi di lavoro messi a punto dal TTB nel corso della sua carriera artistica a diretto contatto con i protagonisti della scena mondiale. I parte­cipanti verranno condotti alla conoscenza diretta del lavoro dell’attore attraverso una serie di esperienze (tecniche del teatro laboratorio e del teatro di strada, poetiche e tecniche del teatro classico orientale, tecniche vocali, uso dei trampoli). La scuola sarà integrata da testi­monianze (filmate o dal vivo) e dimostrazioni spettacolari del Tascabile.

Un possibile esito della scuola potrà essere l’in­serimento di alcuni allievi all’interno del programma formativo del TTB.

INFO: Nessun requisito richiesto. Iscrizioni a numero chiuso (max 15 partecipanti). Durata: 10 giorni, 8 ore al giorno. Costo: 450€ (10% di sconto per l’iscrizione di giovani fino a 25 anni di età). Iscrizioni: info@teatrotascabile.org, tel. 035.242095.

 

Sabato 15 luglio ore 21.30

Rosso Angelico. Danza per un viaggiatore leggero

TTB Teatro tascabile di Bergamo

Uno spettacolo di teatro e danza, che mescola parole e musica, tradizioni asiatiche e occidentali, testi del poeta Rilke e del grande comico Totò. Il lavoro è nato dalla ricerca condotta dal TTB sulla tradizione che ha caratterizzato nel passato la cultura e l’arte europea ed in particolare quella del territorio bergamasco: la Danza Macabra. Lo spettatore viene coinvolto in un vero e proprio viaggio in un mondo rovesciato, né al di là né al di qua della vita, allegro e spaventoso, buffo e sensuale, sconcertante e prevedibile, una danza con gli angeli e con la morte su una sinfonia di voci e frastuoni del Novecento. Da viaggi di questo tipo, si dice, si ritorna sempre diversi, con qualcosa in più.

INGRESSO: intero 15 euro, ridotto 13 euro (under 25, over 65, soci Lab80)

INFO: Prenotazione consigliata tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org

In collaborazione con Desidera Festival

 

Domenica 16 luglio ore 21.30

LA VITA HA RAGIONE, IN TUTTI I CASI

Reading con musica dal vivo di Franco Branciaroli e Piercarlo Sacco (fisarmonica).

Dalle Lettere a un giovane poeta, di Rainer Maria Rilke. Produzione Teatro de Gli Incamminati.

Le Lettere a un giovane poeta furono indirizzate da Rilke al giovane scrittore Kappus fra il 1903 e il 1908. Pubblicate postume nel 1929, sono una strada che conduce ai luoghi immutabili dell’essere. La conversazione epistolare prende il via quando Rilke, trentenne, ha già attraversato le tempeste interiori della sua esistenza e l’educazione di Kappus all’arte diventa educazione alla vita. I consigli su poesia, critica, e creazione, diventano consigli per la ricerca di fiducia interiore: contemplativa, silenziosa e solitaria. Franco Branciaroli è attore e regista. Debutta al Piccolo nell’estate 1970 in La battaglia di Lobowitz di Peter Hacks, con la regia di Guy Rétoré. Dal ‘72 al ‘76 lavora con Aldo Trionfo allo Stabile di Torino in numerosi spettacoli tra cui Faust – Marlowe – Burlesque, pastiche di Trionfo e Salveti, in coppia con Carmelo Bene. Ha lavorato con numerosi registi, tra cui Ronconi, Scaparro, Squarzina, Testori, De Bosio, Sciaccaluga, Sepe, Lavia e Calenda. Ha lavorato al cinema con Michelangelo Antonioni, Mikos Jancso, Tinto Brass, Cristina Comencini. Da luglio 2010 è consulente artistico del Centro Teatrale Bresciano.

INGRESSO: biglietto unico 5 euro

In collaborazione con Desidera Festival

 

Dal 15 al 29 luglio: residenza artistica internazionale

Venerdì 28 e sabato 29 luglio ore 21.30: prove aperte al pubblico

LA BROCCA. Uno spettacolo in divenire

Liberamente tratto da La caverna di José Saramago. Adattamento teatrale, regia e interpretazione di Priscilla Duarte (Brasile). Collaborazione artistica: François Kahn (Francia). Una produzione Teatro Diadokai (Brasile).

“Credo che la somiglianza più inquietante tra la caverna di Platone e il mondo di oggi sia la confusione tra realtà e apparenza. È vero che le immagini sono lì per mostrarci la realtà, ma nel momento in cui ce la mostrano, finiscono anche per nasconderla”, dice José Saramago riguardo il suo romanzo La Caverna. Per l’adattamento teatrale, Priscilla Duarte e François Kahn intraprendono una ricerca sul racconto, sul suono e sull’ascolto, in cui lo stile orale di Saramago acquisisce corpo e voce e la parola diventa veicolo per un’azione scenica essenziale.

François Kahn nel 1975 incontra Jerzy Grotowski e, fino al 1981, partecipa come guida ai lavori para-teatrali del Teatr Laboratorium di Wroclaw (Polonia). Membro del gruppo Internazionale l’Avventura di Volterra (1982 -1985) diviene poi attore, regista e drammaturgo presso il CSRT di Pontedera diretto da Roberto Bacci. Da più di vent’anni François Kahn svolge tra Italia e Francia il progetto TEATROdaCAMERA. Nel 2016 pubblica Le Jardin – Récits et réflexions sur le travail para- théâtral de Jerzy Grotowski entre 1973 et 1985 presso l’Accademia University Press di Torino.

Priscilla Duarte è stata attrice (1989-1994) al Teatro Tascabile. Nel 1996 fonda in Brasile il Teatro Diadokai insieme al regista Ricardo Gomes. La sua formazione artistica include il teatro-danza classico indiano in stile Orissi, il Metodo GDS di catene muscolari e articolari e il Metodo Pilates. Nel 1996 partecipa ad un seminario tenuto da François Kahn e da allora stabilisce con lui un costante rapporto di collaborazione. Nel 2015 entra nell’UFMG-Universidade Federal de Minas Gerais con il progetto di dottorato di ricerca La maturità dell’attore: dialoghi sul tempo tra vita e arte.

INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti.

INFO: Prenotazione consigliata tel. 035.242095, info@teatrotascabile.or. Le prove aperte si terranno in portoghese, lingua madre dello scrittore e dell’attrice.

 

Domenica 30 luglio ore 19.30

VIAGGIO A IZU

Dal racconto Izu no odoriko (La danzatrice di Izu) di Kawabata Yasunari

Adattamento teatrale, regia e interpretazione: François Kahn (Francia)

“L’origine di Viaggio a Izu risale a quando, poco più che adolescente, ho letto La danzatrice di Izu. L’idea di farne un monologo mi si è presentata con evidenza anni dopo, quando, nel 2003, fui colpito da due eventi: la mostra retrospettiva a Milano dell’opera di Hokusai (1760 -1849), uno dei maggiori maestri della stampa giapponese, e la pubblicazione in italiano delle opere scelte di Kawabata fra le quali La danzatrice di Izu, nella traduzione limpida e musicale di Antonietta Pastore. Ne ho dunque scritto un adattamento teatrale in cui non ho cercato di riprodurre le stampe dei maestri dell’Ukiyoe e nemmeno di imitare lo stile del teatro tradizionale giapponese; ho tentato, piuttosto, di evocare le sensazioni e le emozioni che avevo provato quando sono stato rapito dalla poesia di quello strano universo: il Giappone” (François Kahn)

INGRESSO: intero 15 euro, ridotto 13 euro (under 25, over 65, soci Lab80)

INFO: Prenotazione consigliata tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org

 

Sabato 22 luglio ore 16.30

Venerdì 28 luglio ore 16.30

Sabato 29 luglio ore 11 e 16.30

Domenica 30 luglio ore 11 e 16.30

Fuochi d’artificio

Visita teatrale itinerante al monastero del Carmine

TTB Teatro tascabile di Bergamo

Ogni “stanza” del Carmine è intrisa di una sua peculiare natura, porta dentro di sé segni distintivi, evoca differenti spiriti, chiede di aderire al suo linguaggio fatto di pietre e di geometrie.

Fuochi d’artificio è un’opera “classica” del Teatro Tascabile, dalla struttura aperta, una raccolta di frammenti tratti dagli spettacoli che il TTB ha prodotto nel corso della sua lunga carriera artistica in cui musicisti invisibili e monaci burloni, clown popolari e dispettose scimmie balinesi, nobili trampolieri, danzatori indiani e bailaoras flamencas ridanno vita ed energia, voci e suoni, a volte ironici, indipendenti e irriverenti, agli spazi interni del Monastero, ibridandone i registri.

INGRESSO: intero 8 euro, ridotto 5 euro (under 25, over 65, soci Lab80)

INFO: Prenotazione consigliata tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org

 

ARTE CONTEMPORANEA

In collaborazione con Contemporary Locus, NAHR Art&Habitat Residency e Festival Danza Estate

 

Domenica 25 giugno, ore 15: presentazione artisti, Sede NAHR (Via Sottochiesa 135 – 161, Taleggio, Bg)

Dal 25 al 30 giugno: residenza d’artista internazionale, Sede NAHR

Sabato 1 luglio, ore 17: evento conclusivo del progetto, Sede TTB (via Colleoni 21, Bergamo Alta)

00 RESIDENCY 2017_stone&rock

Con Francesco Fonassi (chiamato da Contemporary Locus), Urs Stauffer (chiamato da Festival Danza Estate | CSC Anymore), Rosa Da Lima Iannone (chiamata da TTB Teatro tascabile di Bergamo).

00 RESIDENCY è un nuovo progetto di residenze d’artista che nel 2017 si sviluppa nel contesto naturalistico della Val Taleggio, favorendo la relazione fra pratiche e ricerche artistiche (arti visive, danza, teatro) in un tessuto ambientale e di ricerca sensibile al tema della natura quale fonte di ispirazione e misura delle risorse disponibili. Con l’obiettivo di un incontro tra discipline, 00 RESIDENCY prevede la chiamata di tre artisti provenienti dai diversi ambiti che potranno svolgere specifiche esperienze di ricerca, sperimentazione, scambio e relazione, convivendo per una settimana nell’habitat naturale delle Alpi Orobie. Il tema, stone&rock, prende spunto dal programma internazionale multidisciplinare di residenza estiva inaugurato nel 2015 da NAHR che ogni anno invita ricercatori e studiosi ad approfondire temi legati ad un elemento naturale.

– Domenica 25 giugno ore 15 sede NAHR, presentazione dei tre artisti e incontro con il gruppo di ricercatori internazionali di NAHR;

– Sabato 1 luglio ore 17 sede del TTB, restituzione pubblica dell’esperienza.

La residenza sarà documentata sulle apposite piattaforme dedicate, con l’obiettivo di condividere con un pubblico allargato il diario dell’esperienza.

INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti per le giornate del 25 giugno e dell’1 luglio.

INFO: Per seguire il progetto visitare i siti teatrotascabile.orgnahr.itcontemporarylocus.it e le pagine Facebook e Instagram della residenza.

 

CINEMA

In collaborazione con Lab80 film

 

17-18-19-24-25-26-31 agosto, 1-2 settembre ore 21

CINE-TASCABILE

Torna il cinema nel monastero del Carmine con nove appuntamenti. Film vecchi e nuovi indagano relazioni, contaminazioni, consonanze, suggestioni: il cinema incontra e assorbe la musica, la danza, il teatro, l’arte. Un viaggio che tocca aree geografiche e culturali differenti e a volte lontane, come è sempre stato, fin dalle origini, quando i fratelli Lumière inviavano i loro operatori in giro per il mondo. Film che raccontano alcuni tra i tanti modi di leggere, interpretare e rappresentare la realtà, ma anche i sentimenti, l’immaginazione, la memoria, il tempo, il lavoro, i gesti e le parole.

INFO: ingresso intero 6 euro, ridotto 5 euro (under 25, over 65), soci Lab80 4 euro.

PROGRAMMA: teatrotascabile.org, lab80.it

 

DANZA

In collaborazione con Festival Danza Estate

 

25-26-27 maggio

L’ATTORE CHE DANZA

Seminario teorico-pratico di teatro-danza classico indiano in stile Bharata Natyam                            

A cura di P. Praveen Kumar (Chithkala School of Dance – Bangalore, India)

Agli allievi si propone un’introduzione al teatro-danza classico indiano in stile Bharata Natyam attraver­so l’esercizio e lo studio dei suoi elementi di base, dai passi fondamentali allo studio dei primi rudimenti della recitazione.

INFO: Nessun requisito richiesto. Iscrizioni a numero chiuso (max 15 partecipanti). Orari: 25-26 maggio ore 18-20, 27 maggio ore 10.30-12.30. Costo: 60€ (10% di sconto per l’iscrizione di giovani fino a 25 anni). Possibilità di prenotare lezioni individuali al costo di 20 euro/ora. Iscrizioni: tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org

 

Mercoledì 31 maggio ore 21.30

ANGIKAM NRUTHYA SAMBHRAMA

Spettacolo di teatro-danza classico indiano stile Bharata Natyam

Con il Maestro P. Praveen Kumar (India)

Il Bharata Natyam ha origine nel Tamil Nadu (India del Sud). Un tempo esso era eseguito nei templi da danzatrici sacre, le devadasi, che venivano allevate e istruite nelle arti e nella musica unicamente a questo scopo. Caduto in disgrazia a causa della censura vittoriana ai tempi del dominio britannico, il Bharata Natyam è stato restituito al suo prestigio culturale e artistico dopo l’indipendenza, conservando le caratteristiche tecniche e religiose di ogni danza classica dell’India.

  1. Praveen Kumar è un danzatore d’eccezione e un grande solista. Cresciuto sotto la guida del guru Smt. Narmada, ha deciso di dedicarsi completamente al Bharata Natyam dopo aver incontrato il Prof. C.V. Chandrashekar, uno dei più grandi interpreti di Bharata Natyam del ‘900, col quale ha concluso il suo percorso di apprendimento. La sua danza si caratterizza per la purezza dello stile più classico e per la perfezione tecnica della danza pura (nritta) accompagnata da una eccellente interpretazione dell’abhinaya (danza recitata).

INFORMAZIONI – Ingresso intero 15 euro, ridotto 10 euro. Per questo spettacolo sono valide le riduzioni applicate dal Festival Danza Estate (festivaldanzaestate.it). Biglietteria: CSC ANYMORE via Don Luigi Palazzolo 23/C – Bergamo, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, tel 035.224700; online vivaticket.it; nel giorno di spettacolo direttamente sul luogo dell’evento, un’ora prima dall’inizio.

In collaborazione con Festival Danza Estate

 

Giovedì 15 giugno ore 21.30

“I meet you… if you want” viene sostituito dallo spettacolo “Occhi di e con Andrea Gallo Rosso.

 

Chiudendo gli “Occhi” si apre un mondo di differenti sensazioni: tempo e suoni cambiano, il contatto con gli altri è sospeso. Arrivano emozioni, ricordi, paure.

La ricerca sul movimento di “Occhi” parte dal privarsi della vista ricostruendo un equilibrio fisico ed emotivo, cercando nuovi canali comunicativi. Focalizzandosi sul “dentro” si riscoprono memorie lontane, che arrivano poco a poco come l’alfabeto morse che ripete: “e d’improvviso il filo si spezza e ti ritrovi a galleggiare”.

L’assolo è riempito del vissuto personale di Andrea: un incidente. Il corpo nello spazio disegna 3 scene: un “prima” con la sua normale routine; un evento “improvviso” distruttivo e rigenerante; un “dopo” con il suo potenziale carico di cambiamento. In “Occhi” si sottolinea che in ogni istante si può cambiare.

Andrea Gallo Rosso deve la sua formazione in ambito contemporaneo principalmente alla città di Torino‚ dove ha studiato con Franca Pagliassotto‚ Cristina Golin‚ Maria Cristina Fontanelle‚ Daniela Paci ed ha completato il suo percorso di studi a livello internazionale con David Zambrano‚ Emio Greco‚ Ismael Ivo‚ Laura Aris‚ Pedro Berdayes e José Reches‚ Luis Lara Malvasias, Jens Van Deale.  I suoi lavori sono stati presentati in numerosi festival, in Italia e all’estero. Nel 2015 ha vinto il bando Residenze Coreografiche Lavanderia a Vapore 3.0 di Piemonte dal Vivo.

A seguire

Everything is ok

Spettacolo di danza di e con Marco D’Agostin

Suono lksa. Disegno luci Rocco Giansante. Movement coach Marta Ciappina. Consulenza drammaturgica Kristin De Groot. Direzione tecnica Paolo Tizianel. Foto e video Alice Brazzit.

Everything is ok si pone come un esperimento sulla stanchezza del guardare.
Da una parte il performer, che incarna una catena ininterrotta di movimenti, depositando segni, posture e dinamiche che richiamano a sé il vasto territorio dell’intrattenimento. Dall’altra parte il pubblico, sottoposto a un bombardamento d’immagini che ne vuole testare il limite di sazietà, il momento in cui lo sguardo, appunto, si stancherà di guardare.
È su questo fragile terreno di abbandono che si innesta la possibilità di una lenta espansione dello sguardo, pronto forse ad accogliere quello che finora è stato invisibile: cosa ci resta da guardare, ora, tutti assieme?

Marco D’Agostin si è formato con maestri di fama internazionale (tra cui Y. Godder, N. Charnok, E. Greco/Accademia Mobile). Come interprete ha collaborato con Claudia Castellucci / Socìetas Raffaello Sanzio, Alessandro Sciarroni, Liz Santoro, Sharon Friedman, Giorgia Nardin. Menzione Speciale al Premio Scenario 2011, finalista al 17MasDanza Dance Festival, Premio Prospettiva Danza 2012 e rete Teatri del Tempo Presente 2013; con la sua ultima creazione Everything is OK è stato selezionato dalla rete Aerowaves 2016, che circuita in Italia e all’estero in prestigiosi Festival tra i quali i Rencontres Choréographique di Parigi.

INFO: ingresso intero 15 euro, ridotto 10 euro. Per questa serata sono valide le riduzioni applicate dal Festival Danza Estate (festivaldanzaestate.it). Biglietteria: CSC ANYMORE via Don Luigi Palazzolo 23/C – Bergamo, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, tel 035 224700; online vivaticket.it; nel giorno di spettacolo direttamente sul luogo dell’evento, un’ora prima dall’inizio.

In collaborazione con Festival Danza Estate.

TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche, monastero del Carmine, Via Colleoni 21, Bergamo Alta – tel. 035.242095, 366.6661347, info@teatrotascabile.org, www.teatrotascabile.org

SEDI: tutte le iniziative si tengono nella sede del TTB, tranne una parte di 00residency2017_stone&rock che si svolge nella sede di NAHR (via Sottochiesa 135-161, Taleggio, Bg).

In caso di maltempo le attività si terranno negli spazi interni del Tascabile.

Per ragioni di capienza il numero di partecipanti è limitato, si consiglia la prenotazione con le modalità indicate per ogni iniziativa. Per la sezione Cinema non è richiesta la prenotazione.

 

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI