• Abbonati
sabato
23
Settembre

“Arcana natura”, passeggiata tra enigmi, illusioni e metamorfosi

Evento Terminato

sabato
23
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

In occasione delle giornate europee del patrimonio, sabato 23 settembre a Bergamo sarà possibile partecipare a una visita guidata dal titolo “Arcana natura: passeggiata tra enigmi, illusioni, metamorfosi“, accompagnati da Grazia Signori, Monica Resmini e Maria Mencaroni Zoppetti. Il ritrovo è alle 15.30 in largo Rezzara, davanti alla chiesa di San Leonardo (in caso di pioggia sotto i portici, davanti alla libreria Legami).

Il percorso da largo Rezzara alla chiesa di Sant’Alessandro in Colonna, che viene proposto per la prima volta, attraversa un luogo urbano completamente antropizzato, privo di vegetazione, eppure è evidente la presenza della natura e tante sono le testimonianze di storia naturale. In pochi metri quadrati, infatti, si trovano una decina di diversi litotipi colorati, ricchi di fossili la cui identificazione è restata misteriosa per decenni, provenienti tutti dai comprensori Lombardi e veneti, testimonianze sia dell’evoluzione geologica sia delle vicende che della storia umana del nostro territorio.
Ma non si parlerà solo di litotipi strettamente locali, come nel caso dei precedenti itinerari, si scoprirà anche una consolidata tradizione: la “mistificazione” dei marmi policromi per mano di abilissimi artigiani, capaci di ingannare l’occhio e intrappolare chi guarda in un’illusione di magnificenza, con proporzioni eccezionali anche per la natura.

La partecipazione è gratuita, adatta anche ai bambini. Numero massimo di partecipanti 30, ai quali verrà fornito gratuitamente un ripetitore auricolare.
È necessaria la prenotazione entro venerdì 22, al numero 035247490, o via mail
a info@ateneobergamo.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI