• Abbonati
mercoledì
1
Novembre
mercoledì
28
Febbraio

Apertura del museo del presepe a Gandino

Evento Terminato

mercoledì
1
Novembre
mercoledì
28
Febbraio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

La tradizione del presepe è fortemente radicata nelle comunità della Bergamasca. Gandino ospita, in una specifica sezione del Museo di Arte Sacra, una delle raccolte più cospicue e articolate di composizioni natalizie, meta di esperti e turisti da ogni parte del mondo. I presepi di Gandino sono finiti anche sulla copertina della rivista ufficiale dei Presepisti degli Stati Uniti d’America.

Il Museo del presepe, dedicato a Papa San Giovanni Paolo II, è nato nel 1988 per volere di monsignor Lorenzo Frana. Il prelato gandinese fu Ambasciatore della Santa Sede all’Unesco a Parigi e donò all’esposizione centinaia di rappresentazioni. Fra gli oltre 500 esemplari ci sono, per esempio, un presepe ligneo brasiliano donato da Papa Giovanni Paolo II, uno in vetro di Murano e oro zecchino opera di Archimede Seguso e una realizzazione ecuadoregna, ottenuta utilizzando un frammento di rarissimo corallo nero.

Nelle sale in cui spicca anche una ricca collezione di messali miniati con raffigurazioni artistiche della Natività, sono ospitate anche le imponenti Ante Lignee, che arredavano l’antica chiesa di S.Maria, preesistente alla Basilica di Santa Maria Assunta. Si tratta di una mirabile composizione intagliata del 1500, con formelle che ricordano la vita di Maria. Da ricordare anche la miniatura del centro storico di Gandino, realizzata dal gruppo Amici del Presepe di Cerete.

Il Museo dei presepi di Gandino è aperto dal 1° novembre al 28 febbraio tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 19 (ultimo ingresso alle 18). Visite anche su prenotazione telefonando al numero 035.746115.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI