• Abbonati
venerdì
16
Settembre
lunedì
19
Settembre

Apertura al pubblico della Bergamo sotterranea e della Bergamo dall’alto

Evento Terminato

venerdì
16
Settembre
lunedì
19
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Hanno riaperto al pubblico tre dei tesori nascosti più suggestivi di Città Alta: le Cannoniere di San Michele e di San Giovanni, utilizzate in passato come alloggiamento per l’artiglieria e le munizioni. Non solo: i bergamaschi e i visitatori di Bergamo potranno tornare a godere della vista della città dall’alto della Torre di Gombito.
Le cannoniere sono poste lungo il tracciato delle Mura veneziane, protagoniste dello scenario cittadino essendo capofila del sito seriale transnazionale “Le opere di difesa veneziane tra XV e XVII secolo” candidato alla lista del patrimonio mondiale Unesco.
Esperienza unica è anche la visita alla Fontana del Lantro, gioiello di notevole interesse un tempo adibito a usi domestici e civili, prima del la costruzione del nuovo acquedotto.
La Cannoniera di San Michele (visitabile la domenica ed i giorni festivi) è situata all’inizio di Viale delle Mura superata Porta sant’Agostino, sul lato destro della strada. Percorrendo tutto il viale si può raggiungere la Cannoniera di San Giovanni, posta sotto l’omonimo baluardo prima dell’ultima curva in direzione di Colle Aperto. La Fontana del Lantro si trova in Via Boccola accanto alla chiesa di San Lorenzo.
I tre siti sono aperti per visite libere e gratuite con gli orari e le modalità sotto indicate.

Cannoniera di San Michele
Sino a domenica 25 settembre:
Esclusivamente domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Numero massimo di persone per visita: 15 (Durata: 30 minuti).
È obbligatorio indossare calzature con suola in gomma anti-scivolo.
È consentito l’ingresso ai bambini purché accompagnati da adulti che ne saranno responsabili.
Non è consentito l’ingresso con animali.

Cannoniera di San Giovanni
Sino a lunedì 26 settembre:
– lunedì e venerdì dalle 14 alle 18;
– sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Numero massimo di persone per visita: 50 – durata: 30 minuti.
È obbligatorio indossare scarpe comode per pericolo di scivolamento dovuto al fondo bagnato.
È consentito l’ingresso ai bambini purché accompagnati da adulti che ne saranno responsabili.

Fontana del Lantro
Sino a lunedì 26 settembre:
– lunedì e venerdì dalle 14 alle 18;
– sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Numero massimo di persone per visita: 15 – durata 30 minuti.
È obbligatorio indossare calzature con suola in gomma anti-scivolo.
È consentito l’ingresso ai bambini purché accompagnati da adulti che ne saranno responsabili. Non è consentito l’ingresso con animali.
Ogni lunedì, fino al 26 settembre, riapre la terrazza della Torre del Gombito, occasione per godere di una panoramica esclusiva a 360° del centro storico e del territorio circostante.
Situata all’incrocio tra le vie S. Lorenzo – Mario Lupo e via Gombito e costruita in blocchi di pietra, la torre sovrasta la città e con la sua mole – 52 metri d’altezza – costituisce un riferimento di spicco nel panorama di Bergamo alta. La Torre del Gombito risale al XII secolo, ha mantenuto la propria funzione difensiva fino al ‘500, quando è stata adibita ad usi civili. Attualmente, al pianterreno, è sede dell’ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica I.A.T. comunale. E’ necessario percorrere tutti i 263 scalini per raggiungere la sommità della Torre e vivere un’esperienza indimenticabile.
Apertura al pubblico:
Lunedì
– mattino: turni di salita alle 10, alle 10.45 e alle 11.30;
– pomeriggio: turni di salita alle 14.30, alle 15.15 e alle 16.
La salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di massimo 10 persone; è soggetta all’osservanza di precise prescrizioni e deve essere obbligatoriamente prenotata, personalmente o telefonicamente, all’ufficio turistico I.A.T. che ha sede all’interno della torre stessa: tel. (+39) 035.242226 – turismo@comune.bg.it. Si ricorda che non è presente l’ascensore all’interno della Torre.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI