• Abbonati
sabato
16
Aprile

Anniversario della Liberazione, si conclude il progetto “Giovani testimoni di memoria”

Evento Terminato

sabato
16
Aprile
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

In occasione della ricorrenza dell’anniversario della Liberazione, sabato 16 aprile a partire dalle 9.30 si terrà l’evento conclusivo del progetto “Giovani testimoni di memoria. Imparare a narrare la storia”. L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Bergamo lo scorso anno in occasione del 70esimo anniversario della Liberazione, ha coinvolto numerosi studenti durante l’anno scolastico 2015/2016.
Il percorso formativo è stato proposto dalla Provincia insieme all’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo e in collaborazione con l’ISREC – Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, ed ha coinvolto 19 scuole secondarie di secondo grado e 4 istituzioni formative, per un totale di 39 classi e circa 900 studenti. Il percorso formativo proposto, a partire dalla biografia di alcuni partigiani bergamaschi, ha visto i giovani cimentarsi con l’approfondimento della storia locale e la rielaborazione attraverso esperienze di laboratorio in diverse forme, dal teatro alla musica.
La mattinata vedrà la presenza del presidente della Provincia Matteo Rossi, della consigliera delegata alle politiche per la scuola Perlita Serra, della dirigente dell’UST di Bergamo Patrizia Graziani e della direttrice dell’Isrec Elisabetta Ruffini e si svolgerà in due momenti:
– dalle 9.30 alle 10.15 nel cortile della Provincia, che lo scorso 25 aprile è stato intitolato ai fratelli Quarti, ci saranno i saluti istituzionali e un omaggio ai fratelli Bruno e Mimma Quarti con il coinvolgimento anche di alcuni studenti e la partecipazione del gruppo musicale “I Fratelli Sana”;
– dalle 10.30 alle 12.30 l’evento si sposterà nell’auditorium in piazza della Libertà con la presentazione da parte degli studenti degli elaborati prodotti attraverso un coinvolgente racconto a più voci frutto dell’esperienza didattica e formativa partecipata di circa 300 rappresentanti. Alcuni di questi lavori inoltre rimarranno in mostra fino al 25 aprile nel cortile fratelli Quarti di via Tasso.
Le scuole che hanno partecipato sono 19 Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado:
Istituto Superiore Turoldo di Zogno
IPSSAR di San Pellegrino Terme
Istituto Superiore Romero di Albino
Istituto Superiore Fantoni di Clusone
Istituto Superiore Amaldi di Alzano Lombardo
Istituto Superiore Riva di Sarnico
Istituto Superiore Lotto di Trescore Balneario
Istituto Superiore Rigoni Stern di Bergamo
Istituto Superiore Natta di Bergamo
Liceo Falcone di Bergamo
Istituto Superiore Caniana di Bergamo
Liceo Secco Suardo di Bergamo
Istituto Superiore Mamoli di Bergamo
Liceo Capitanio di Bergamo
Istituto Superiore Einaudi di Dalmine
Istituto Superiore Betty Ambiveri di Presezzo
Istituto Superiore Maironi da Ponte di Presezzo
Liceo Galilei di Caravaggio
Istituto Superiore Don Milani di Romano di Lombardia
E quattro istituzioni formative:
Engim Lombardia
Acof Bergamo
Associazione Sistema di Bergamo
Enaip Lombardia Bergamo.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI