• Abbonati
sabato
3
Settembre

“Animali santi”, a Gandino in scena Ferruccio Filipazzi

Evento Terminato

sabato
3
Settembre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 3 settembre alle 20.45 alla chiesa di San Giuseppe a Gandino si tiene “Animali santi”, serata per conoscere i santi e gli animali che li accompagnano. Narrazione per voce e musica di Ferruccio Filipazzi, musiche di Luca Rassu ed elementi di scena di Marco Muzzolon.
A ogni santo il suo “animale”. Se ci sono tanti animali nella vita degli uomini, ce ne sono altrettanti nella vita dei santi. Finzione o realtà, leggenda o fantasia, le pagine ingiallite che narrano delle imprese dei santi sono popolate da animali dalle più svariate connotazioni e peculiarità, che non mettono mai in ombra le doti di santità di colui che li incontra nel proprio cammino, ma semmai le esaltano.
L’elenco di santi la cui biografia si lega agli animali è lunghissima: dal più popolare Francesco d’Assisi, alle prese con il feroce lupo di Gubbio che infestava in modo preoccupante i boschi nel Medioevo al meno noto san Romedio che sarebbe riuscito ad ammansire un orso dopo che questi gli aveva divorato il cavallo. E poi sant’Antonio abate e il porcellino, san Rocco e il cane, sant’Antonio di Padova e i pesci (ma anche la mula), san Serafino di Sarov e un altro orso, san Girolamo e il leone, sant’Agnese e l’agnellino, sant’Eustachio e il cervo. Ma anche Elia e il corvo, Giona e la balena, Baalam e l’asina…
Tante storie da raccontare e ascoltare grazie all’ironia di un narratore d’eccellenza come Ferruccio Filipazzi che, con l’accompagnamento dei molteplici strumenti musicali di Luca Rassu, narra al pubblico le storie di santi da un punto di vista speciale.
Sul Monte Ararat assistiamo ad un nuovo raduno di tutti gli animali dopo quello biblico dell’arca. Questa volta Dio viole sapere se l’uomo si è preso cura di loro secondo le promesse. Ma ahimè si scatena un coro di lamentele. Possibile che nessun uomo si sia dimostrato all’altezza del compito che Dio gli ha affidato dopo il diluvio? Ecco allora sfilare alcuni testimoni che hanno avuto a che fare con uomini speciali, che li hanno saputi capire e amare…. E così può splendere di nuovo l’arcobaleno dell’alleanza.
L’iniziativa è promossa da deSidera Festival in collaborazione con la parrocchia di Gandino.
La partecipazione è libera. Per avere ulteriori informazioni inviare un’e-mail a info@teatrodesidera.it -oppure telefonare al numero 347.1795045

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI