• Abbonati
domenica
17
Gennaio

All’In dispArte Pierluigi Spagnolo presenta il libro “L’estate più piovosa di Milano”

Evento Terminato

domenica
17
Gennaio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Domenica 17 gennaio al ristorante culturale “In dispArte” di Bergamo si tiene la presentazione del libro ‘L’estate più piovosa di Milano’, con l’intervista all’autore Pierluigi Spagnolo. L’appuntamento è alle 18.30 con ingresso gratuito.
Il libro è ambientato nell’estate del 2014. Un’estate strana, anomala. Sicuramente la più piovosa degli ultimi cento anni. Le strade sono allagate, il traffico sempre più intenso e il blu del cielo poco più di un’ipotesi. Milano sta correndo per raggiungere il miraggio dell’Expo, il suo skyline è stato completamente ridisegnato e l’emergenza profughi la sta mettendo a dura prova. In mezzo a tutto questo, quattro personaggi in cerca d’autore finiscono per trovare qualcuno che dia loro voce. Quattro personaggi diversi fra loro per cultura, estrazione sociale e prospettive per il futuro, ma accomunate da un presente con problemi e piccoli segreti da nascondere. Una prostituta arrivata dall’Est, un funzionario della Digos ossessionato dal sesso a pagamento, un disoccupato che ha perso il lavoro per colpa della sua fede calcistica e una ex guardia giurata ridotta a clochard dal vizio del gioco. Quattro vite che si sfiorano, si guardano da lontano e fugacemente s’intrecciano.
Pierluigi Spagnolo (barese, classe 1977, giornalista di Rcs) le osserva, le spia e racconta le loro storie e quella di Milano. Protagonista a sua volta e non solo sfondo o colonna sonora di sottofondo. Una città raccontata per aneddoti, curiosità, scene di vita. Del passato e del presente. Osservata sotto luci che cambiano regalandone ogni volta un aspetto differente. Piena di contraddizioni. Moderna, allegra, ma anche malinconica. Al passo con i tempi, ma orgogliosa del suo passato. Indifferente e innamorata. Come lo sguardo dell’autore che non smette comunque mai di sbattere le ciglia per tutta la durata del romanzo. “Milano non è bella. Diciamo che è un tipo”. Già, ma un tipo indimenticabile.
Il ristorante culturale “In dispArte” è a Bergamo in via Madonna della neve, 3. Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 035.0440024.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI