• Abbonati
sabato
28
Maggio

All’In dispArte concerto di Giorgio Conte

Evento Terminato

sabato
28
Maggio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 28 maggio alle 21.30 al ristorante culturale “In dispArte” di Bergamo si tiene un concerto di Giorgio Conte.
Il cantautore e compositore astigiano in gioventù ha unito gli studi in diritto alla passione per il jazz, la musica popolare e la canzone francese, trasmessa dai genitori. Una passione condivisa con il fratello Paolo, che li porta a un sodalizio artistico che passa attraverso i primi gruppi musicali, fino ai contatti con il clan di Celentano e la stesura, a quattro mani, di brani celebri (su tutti “Una giornata al mare” interpretata dall’Equipe84 e ripresa, anche recentemente, da altri artisti, tra cui Daniele Silvestri).
Più tardi le loro strade si separano e Giorgio Conte continua la sua attività di autore per interpreti del panorama italiano (tra cui Mina, Ornella Vanoni, Fausto Leali, Rosanna Fratello, Loretta Goggi, Francesco Baccini, di cui è anche produttore artistico nel suo album d’esordio) e internazionale (Mireille Mathieu e Wilson Pickett). Contemporaneamente al lavoro nello studio legale, si dedica al teatro (tournée con Bruno Gambarotta) e collabora a diversi programmi radiofonici (come “Quelli che la radio…” su RadioDue Rai con Enrico Bertolino e Giorgio Comaschi).
Nel 1993 la svolta: dopo la partecipazione al Premio Tenco, decide di abbandonare lo studio legale per dedicarsi solo ai concerti, cominciando dall’estero. In Austria, Svizzera, Germania, Francia, Belgio, Olanda, Spagna e Canada ottiene un notevole riscontro di pubblico e di critica. Nel 1999 iniziano i suoi concerti in Italia. Dall’inizio della sua attività di chansonnier ad oggi pubblica undici album (sia in Italia sia all’estero), tra cui uno, con la Polygram Italia, registrato dal vivo in un castello medioevale nella cittadina svizzera di Yverdon-les-Bains. L’ultimo è “Giorgio Conte 2014 cascina Piovanotto” prodotto da Toni Verona per Ala Bianca e distribuito dalla Warner, interamente registrato a casa sua (cascina Piovanotto) e pubblicato il 7 Ottobre 2014.
Artista eclettico, Conte ha, parallelamente all’attività di chansonnier e scrittore, altre vocazioni: quella di pittore, di attore protagonista del docufilm “Più in alto delle nuvole”, di scrittore con tre pubblicazioni: “Il Contestorie”, abbinato al cd omonimo (2003, Storie di Note), “Sfogliar verze”, con cui otterrà il Premio Letterario “L’intruso” in Costa Smeralda, (2007, Excelsior1881) e “Un trattore arancio” (2011, Cairo Editore).
Il ristorante culturale “In dispArte” è a Bergamo in via Madonna della Neve, 3.
Il biglietto al concerto è di 18 euro. Per avere ulteriori informazioni e per effettuare informazioni telefonare al numero 035.044 0024.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI