• Abbonati
venerdì
13
Maggio
domenica
5
Giugno

All’ex oratorio di San Lupo la mostra “Custodi, non predatori”.

Evento Terminato

venerdì
13
Maggio
domenica
5
Giugno
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 13 maggio al 5 giugno all’ex oratorio di San Lupo a Bergamo è allestita la mostra “Custodi, non predatori. La vita sulla Terra ai tempi dell’antropocene”, a cura di Giuliano Zanchi.
L’iniziativa prende il via nell’ambito di “The Blank ArtDate – La Città dei destini incrociati” e l’inaugurazione si tiene il 13 maggio alle 17. L’esposizione rimarrà aperta sabato e domenica dalle 10 alle 18, con ingresso gratuito.
La mostra, destinata a studenti di liceo e di accademia, è la conclusione di un concorso indetto dall’associazione Le Piane di Redona, in collaborazione con la Fondazione Bernareggi, ed è dedicata al ricordo di don Sergio Colombo come segno di gratitudine, profonda stima ed affetto
nei confronti dell’ideatore e promotore dell’Associazione stessa.
Verranno esposte opere di studenti del Liceo artistico Manzù di Bergamo, Simone Weil di Treviglio e dell’Accademia di Belle Arti Carrara.
Antropocene è il termine con il quale le discipline scientifiche hanno imparato a definire questo tempo nel quale la presenza della specie umana è così invasiva da determinare nuovi equilibri nel sistema complessivo della biosfera. È l’era dell’uomo. Siamo del resto sempre più consapevoli che questo predominio dell’uomo sulla vita del pianeta rischia di essere fatale soprattutto per la specie umana. La terra ritroverà un suo equilibrio, anche a fronte dei molti mutamenti climatici. Ma questo nuovo equilibrio potrebbe non essere più ospitale nei confronti della specie umana. Si pone quindi all’uomo il dovere di comprendere se continuare a essere predatore, o ricominciare a essere custode. L’enciclica di Papa Francesco sui temi della giustizia sociale e della cura dell’ambiente hanno riportato questi temi all’attenzione planetaria.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI