• Abbonati
venerdì
15
Luglio
domenica
18
Settembre

All’ex carcere di Sant’Agata la mostra-riflessione sul coraggio

Evento Terminato

venerdì
15
Luglio
domenica
18
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 16 luglio al 18 settembre all’ex carcere di Sant’Agata a Bergamo è allestita la mostra “Dare coraggio”.
Negli spazi pieni di suggestione di un ex carcere, espongono quattro artisti bergamaschi in quattro rispettive celle, nelle quali ciascuno di loro colloca la propria installazione: Paolo Facchinetti – Giovanni Bonaldi – Clara Luiselli – Federica Mutti. A ispirare il loro lavoro viene dato un tema che produce una particolare risonanza in questo singolare luogo espositivo: dare coraggio.
In un luogo che porta con sé la memoria di vite sospese dalla reclusione e sottratte alla normale vita sociale si ospita una riflessione sul coraggio, pensato come la spinta che la speranza offre a ogni essere umano, soprattutto quando le circostanze della vita sembrano contraddire sogni, aspettative, desideri, ma anche semplicemente la giustizia delle cose. Il coraggio è dunque “virtù” particolarmente necessaria in questo frangente storico in cui la vita sociale è attraversata da tangibili inquietudini che tendono a scoraggiare l’esistenza di tutti.
Ogni artista interpreterà questo tema a seconda della propria poetica e delle proprie tecniche espressive.
L’inaugurazione si tiene venerdì 15 luglio alle 18 e giovedì 25 agosto alle 18 si tiene la presentazione del catalogo.
Gli orari di apertura dell’esposizione sono: sabato e domenica, dalle 10 alle 22. La mostra resterà chiusa il 13 e 14 agosto.
Si tratta di un progetto a cura della Fondazione Bernareggi. L’installazione è inserita nell’ambito delle celebrazioni di Sant’Alessandro 2016 in collaborazione con Comune di Bergamo e Maite Bergamo.
Nell’ambito dell’installazione verrà organizzato lo spettacolo “Odisseo – Il folle volo”, con Tiziano Ferrari e la Compagnia Spaz10 Teatro. Una produzione deSidera Teatro e Associazione Spaz10 Teatro. L’appuntamento è dal 21 al 24 luglio: il pubblico entrerà a gruppi, scaglionato in tre diverse fasce, alle 20, alle 20.40 e alle 21.20 (durata di un’ora e 30 minuti) e il biglietto è di 7 euro.
Dopo aver riabbracciato suo figlio Telemaco e aver compiuto la vendetta contro i Proci che usurpavano la sua Itaca, Odisseo riabbraccia Penelope, ma conosce già il suo destino: una nuova partenza.
Una notte soltanto: Odisseo narra le proprie avventure alla moglie, forse per farla addormentare ed evitarle il dolore di vederlo ripartire.
Nel ripercorrere questa memoria i personaggi prendono parola e raccontano il proprio punto di vista: una narrazione a più voci definisce i contorni di Odisseo, evocato anche nella sua assenza.
Non solamente eroe dell’ingegno, della menzogna, del coraggio, ma anche uomo che pecca consapevolmente di superbia per fame di conoscenza. Un viaggio che, come nel destino del protagonista, riparte più volte ogni sera.
Per avere ulteriori informazioni e prenotazioni inviare un’e-mail a info@teatrodesidera.it oppure telefonare al numero 347.17 95 045.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI