• Abbonati
venerdì
1
Aprile
domenica
10
Aprile

All’ex carcere di Città Alta la mostra “L’immaginazione ha il potere”

Evento Terminato

venerdì
1
Aprile
domenica
10
Aprile
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Il collettivo di artisti bergamaschi “Super Potere” e il gruppo di lavoro toscano Ri-Generazioni, attivo nel territorio di Viareggio presentano “Super Potere! L’immaginazione ha il potere, mostra dell’arte ri-generata”, mostra d’arte che avrà luogo dall’1 al 10 aprile negli spazi rigenerati dell’Ex Carcere di Sant’Agata, gioiello riscoperto nel cuore di Città Alta di Bergamo.
Per creare bisogna partire sempre da qualcosa e recuperando oggetti di rifiuto si può fare arte. Alla base della mostra c’è questo concetto che strizza l’occhio all’ambiente e all’ecologia ma la rigenerazione in questione non si limita a questo.
Questa mostra non vuole essere anonima, né fredda, né rinchiusa in cerchie elitarie di pubblico e, paradossalmente, è ospitata in un ex carcere, a lungo luogo di reclusione.
“Super Potere!” ospiterà le opere di Giorgio Michetti, artista viareggino di 103 anni. Le opere dell’artista centenario, accanto alle opere di altri 20 artisti, suggeriscono un ulteriore significato della rigenerazione che dà il sottotitolo a “Super Potere!”: non solo oggetti di scarto recuperati per produrre arte; non solo un luogo ri-funzionalizzato per ospitare arte; ma anche un incontro tra generazioni diverse (i giovani e un centenario) in nome dell’arte.
Esporranno artisti di Bergamo e di Viareggio: Giorgio Michetti – Viareggio, Paolo Boccardi – Bergamo, Alberto Magnolfi – Viareggio, Stefano Pilato – Viareggio, Makoto – Bergamo, Alessia Bonacina – Bergamo, Matteo Corona – Bergamo, Marco Rossi – Bergamo, Dario Tironi – Bergamo, Steven Cavagna – Bergamo, Lele de Bonis – Bergamo, Gianfalco Masini – Viareggio, Pietro Soriani – Viareggio, Patrizia Fratus – Bergamo, Cinzio Cavallarin – Bergamo, Cristiano e Beatrice Paganessi – Bergamo, Matteo Suffritti – Bergamo, Sergio Fortuna (fotografo) – Viareggio, Franca Polizzano (fotografa) – Viareggio, Rocco Fidanza (fotografo) – Bergamo e Laura Dottesi (fotografa) – Bergamo.
L’inaugurazione si tiene venerdì 1° aprile alle 18.30 all’Ex Carcere di Sant’Agata, Città Alta (Bergamo).
L’esposizione è aperta venerdì dalle 18.30 alle 24; sabato e domenica dalle 10.30 alle 24; martedì, mercoledì e giovedì dalle 19 alle 23.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Bergamo.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI